CARENZA nitrati e ferro in acquario in maturazione!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 19:39

Ciao a tutti! Ho un 55 litri in maturazione da circa 10 giorni. Ho delle piante e sto iniziando ad osservare che le Limnophile sessiliflora e le salvinia natans iniziano a ingiallirsi (qui per le foto, in basso ultimo mio commento: fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 45805.html).

Ho questi valori, testati con kit a reagenti della TETRA e con CONDUTTIVIMETRO.
pH: 8
GH: 10
KH: 10
NO2-: <0.03 mg/L
NO3-: 0 mg/L
Cl2: 0
CO2: 3 mg/L
Fe: 0 mg/L
PO43-: 0,3 mg/L
NH3/NH4+: 0 mg/L
O2: 5 mg/L

Conduttività: 270 µS/cm
TDS: 135

Cosa mi consigliate di fare? #-o

PS. prevedo di cambiare il mio T8 da 15 w con un LED da 1800 lumen, full spectrum (LED bianchi 6500 + ld rossi e blu), quindi questo aumenterà la fotosintesi che comporterà maggiore richiesta di CO2 (e sto pensando anche a questo!).
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/09/2018, 22:19

danycamp ha scritto: Ho un 55 litri in maturazione da circa 10 giorni. Ho delle piante e sto iniziando ad osservare che le Limnophile sessiliflora e le salvinia natans iniziano a ingiallirsi
La vasca sta muovendo i primi passi e le piante si stanno ancora adattando.
danycamp ha scritto: Cosa mi consigliate di fare?
Prova ad inserire un pizzico di mangime e dopo un po misuri nitriti e nitrati.
Per dosare il ferro aspetterei.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
danycamp (20/09/2018, 23:08)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 22:31

Humboldt ha scritto:
danycamp ha scritto: Ho un 55 litri in maturazione da circa 10 giorni. Ho delle piante e sto iniziando ad osservare che le Limnophile sessiliflora e le salvinia natans iniziano a ingiallirsi
La vasca sta muovendo i primi passi e le piante si stanno ancora adattando.
danycamp ha scritto: Cosa mi consigliate di fare?
Prova ad inserire un pizzico di mangime e dopo un po misuri nitriti e nitrati.
Per dosare il ferro aspetterei.
ok, ho aggiunto un pò di mangime, domani misuro nitrati e nitriti.

Per l'impianto CO2 posso procedere comunque o aspetto anche per quello?
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/09/2018, 22:37

danycamp ha scritto: Per l'impianto CO2 posso procedere comunque o aspetto anche per quello?
Con la CO2 puoi procedere. Ma che impianto hai intenzione di mettere?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 22:54

Humboldt ha scritto:
danycamp ha scritto: Per l'impianto CO2 posso procedere comunque o aspetto anche per quello?
Con la CO2 puoi procedere. Ma che impianto hai intenzione di mettere?
Acido citrico-bicarbonato. Inizierei cosi perchè non mi possono permettere un impianto per adesso.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/09/2018, 23:00

danycamp ha scritto: Acido citrico-bicarbonato. Inizierei cosi perchè non mi possono permettere un impianto per adesso.
:-bd

Posted with AF APP

erimantis
star3

Messaggio di erimantis » 20/09/2018, 23:04

Anche sono ripartito con un nuovo allestimento dopo un catastrofico fallimento.... il mio acquario "nuovo" ha due settimane...Per ora sto solo immettendo CO2 e messo un pelino di potassio, il mio consiglio è di non avere fretta a concimare, specialmente in questa fase iniziale, ricorda che le piante si stanno ancora adattando.Il pmdd è molto efficace in mano a chi ha esperienza, ma è facile farsi prendere la mano...
Questi utenti hanno ringraziato erimantis per il messaggio:
danycamp (20/09/2018, 23:08)
Max

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 20/09/2018, 23:08

erimantis ha scritto: Anche sono ripartito con un nuovo allestimento dopo un catastrofico fallimento.... il mio acquario "nuovo" ha due settimane...Per ora sto solo immettendo CO2 e messo un pelino di potassio, il mio consiglio è di non avere fretta a concimare, specialmente in questa fase iniziale, ricorda che le piante si stanno ancora adattando.Il pmdd è molto efficace in mano a chi ha esperienza, ma è facile farsi prendere la mano...
Hai ragione. Io sono sempre col peperoncino nel di dietro e quando succede qualcosa CORRO e inizio a scrivere 2133 post qui per cercare risposta e risolvere al più presto possibile. Ma prima di comprare e fare grosse cose come concimare voglio avere risposte da esperti. Quindi se mi dite così, aspetto. Spero che nel frattempo le piante non mi muoiano hahaha ma ho fiducia.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/09/2018, 23:23

danycamp ha scritto: domani misuro nitrati e nitriti.
domani è un po' tanto presto ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
comunque di fertilizzazione parliamone di la please.
Io come detto inizierei a dare quel che serve almeno siamo sicuri che c'è per le settimane di avvio :ymdevil:
qui per fertilizzazione
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato