Buongiorno, ho concimato con pmdd il gg 3 marzo, pH 6,98 GH 4 KH 3 PO43- 1,2 NO3- 20 fe 0,1valori dopo la concimazione (nk 3 ml, rin 2,5ml, mg 2,5 ml), il gg 4 non soddisfatto ho aggiunto fe 3 ml, p 3 ml ( diluito a 1ml=0,1mg/l) per avvicinare il rapporto con NO3- a 10:1, e ancora 2 ml di mg. Ho aggiunto mg perche' GH troppo basso e vicino a KH e' corretto??? Ora hanno preso questo colore giallo/marroncino, bruciate dalla luce lo escluderei perche' il colore e' mutato sia per le cime superficiali che per quelle sommerse, leggendo qui su AF non riesco ad identificare se sia una carenza o un eccesso. Grazie per l'aiuto
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Ops dimenticavo acquario 70 lt
carenza o eccesso????
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenza o eccesso????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
carenza o eccesso????
Il PMDD è un metodo di fertilizzazione che prevede di dare alle piante quello che a loro serve. In questo caso quindi non lo chiamerei PMDD.
Prima di tutto devi considerare che con 10 lumen/litro le piante mangiano pochissimo e ovviamente non crescono bene. Se fertilizzi troppo, come forse in questo caso, Invece di aiutare le piante alimenti le alghe che cre crescono benissimo anche con poca luce.
Prima di tutto devi considerare che con 10 lumen/litro le piante mangiano pochissimo e ovviamente non crescono bene. Se fertilizzi troppo, come forse in questo caso, Invece di aiutare le piante alimenti le alghe che cre crescono benissimo anche con poca luce.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- lucazio00
-
Profilo Completo
carenza o eccesso????
Niente, è solo la loro abbronzatura, si difendono dall'eccesso di luce con delle sostanze aranciate dette carotenoidi!
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
In linea di massima si, è corretto, ma per essere certi è meglio avere il test del calcio ed il test del GH. Fare la differenza tra GH e calcio.
1°dGH = 4,286mg/l di magnesio oppure a 7,143mg/l di calcio
Nicolaviola ha scritto: ↑07/03/2025, 8:50Ora hanno preso questo colore giallo/marroncino, bruciate dalla luce lo escluderei perche' il colore e' mutato sia per le cime superficiali che per quelle sommerse, leggendo qui su AF non riesco ad identificare se sia una carenza o un eccesso.
Niente, è solo la loro abbronzatura, si difendono dall'eccesso di luce con delle sostanze aranciate dette carotenoidi!
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Nicolaviola ha scritto: ↑07/03/2025, 8:50Ho aggiunto mg perche' GH troppo basso e vicino a KH e' corretto???
In linea di massima si, è corretto, ma per essere certi è meglio avere il test del calcio ed il test del GH. Fare la differenza tra GH e calcio.
1°dGH = 4,286mg/l di magnesio oppure a 7,143mg/l di calcio
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Nicolaviola
-
Profilo Completo
carenza o eccesso????
Grazie lucazio00 per il suo commento utile e costruttivo e grazie anche a aldopalermo per il suo commento inutile e poco costruttivo , mi fa piacere lei abbia imparato il protocollo pmdd in un quarto d'ora, io sono un po' duro di comprendonio e ho bisogno di un po piu tempo per imparare. Buona giornata
- aldopalermo
-
Profilo Completo
carenza o eccesso????
No Comment
Nicolaviola ha scritto: ↑15/03/2025, 8:51grazie anche a aldopalermo per il suo commento inutile e poco costruttivo , mi fa piacere lei abbia imparato il protocollo pmdd in un quarto d'ora
No Comment
Aldo