lucazio00 ha scritto: ↑Direi di pulire il fondo, togliere le piante infestate e fare il possibile per accelerare la crescita delle piante
Sto procedendo (ahimé lentamente

) a pulire il fondo, ho visto che con un tubicino da aeratore riesco ad aspirare anche un po' di ciano

Il cerato sembra cavarsela bene, alle altre sul fondo in effetti dovrei forse allungare qualche stick, sono un po' di braccino corto con loro
Eh sì, all'inizio erano belle fluenti, poi si stavano estinguendo e adesso finalmente stanno risorgendo (sempre se i ciano si decidono a togliersi di mezzo).
Le BBA mi piacciono tantissimo, almeno quelle sui legni vorrei mantenerle :x
lucazio00 ha scritto: ↑hai comunque una gradazione Kelvin troppo alta, troppo sbilanciata sul blu
Già, mannaggia

Eppure pensa che le pistia cresciute meglio sono proprio quelle sotto il LED a 9000 K

Ho le luci di serie della Juwel, ho preso l'acquario usato ma non avevo più un centesimo per cambiare le lampade...
Tra l'altro la resa è scarsina in termini di lumen, stavo meditando di sostituire la plafo con quella della vasca dei carassi, dove ho le T5.
I kelvin sarebbero un po' sballati anche lì (uno da 8000K e l'altro da 4100K) ma almeno avrei il doppio dei lumen
lucazio00 ha scritto: ↑Ho comunque i fosfati mostruosamente alti adesso stanno a 15mg/l
Non ho capito :-\
Comunque dai test è risultato che i fosfati stavano a 0,2 quindi ho aggiunto solo 0,5 ml di Cifo Fosforo

ma magari domani metto anche il magnesio (questo ancora non ho ben capito quando serve...

)
In questi giorni, a parte l'accensione dell'aeratore, ho solo fatto un cambio di circa il 10% e fatto una parziale pulizia del fondo (uso un tubicino da 4mm per non aspirare anche la sabbia

).
Ho ancora l'aeratore attaccato, ma solo per precauzione perchè i pesci sono tornati normali (a parte un cory, ma è molto gonfio, credo abbia le uova... 'sti pesci ancora non li ho capiti bene

)
Ho pronta la siringa per l'acqua ossigenata, la userò sui residui di ciano appena termino la pulizia del fondo
Ma chissà cos'è successo l'altro giorno, ancora proprio non me lo spiego...