Chimica nuovo acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nicola.mattia
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Vi chiedo aiuto perché ho dovuto arrangiarmi nel fare l'allestimento dato che il negozio più vicino sta a 80 km. Vi spiego un Po cosa ho fatto.
Substrato... 1-2cm argilla espansa + miscela di terriccio universale e torba 60/40.
Sabbia di tufo testata con acido muriatico non friggeva.
Radice di quercia bollita e lasciata in acqua con cambi finché non usciva acqua pulita.
Ora viene il bello acqua di rubinetto.
pH 7.5
GH 15
KH 15
In acquario dopo una settimana con c02
pH 7.3
GH 15
KH 19 o.o
NO2- praticamente 0
NO3- 0.00
Volevo consigli visto che mi sono appena procurato il nitrato di potassio e il ferro chelato con eddha.
Ah un'ultima cosa facendo i calcoli con la tabella del KH e CO2 non mi sono mai trovato con i test ovvero il test della CO2 mi da blu (scarsa CO2) mentre da tabella con quel KH è pH 7.2 e 25 gradi dovrebbe andare bene...
Grazie mille
Vi chiedo aiuto perché ho dovuto arrangiarmi nel fare l'allestimento dato che il negozio più vicino sta a 80 km. Vi spiego un Po cosa ho fatto.
Substrato... 1-2cm argilla espansa + miscela di terriccio universale e torba 60/40.
Sabbia di tufo testata con acido muriatico non friggeva.
Radice di quercia bollita e lasciata in acqua con cambi finché non usciva acqua pulita.
Ora viene il bello acqua di rubinetto.
pH 7.5
GH 15
KH 15
In acquario dopo una settimana con c02
pH 7.3
GH 15
KH 19 o.o
NO2- praticamente 0
NO3- 0.00
Volevo consigli visto che mi sono appena procurato il nitrato di potassio e il ferro chelato con eddha.
Ah un'ultima cosa facendo i calcoli con la tabella del KH e CO2 non mi sono mai trovato con i test ovvero il test della CO2 mi da blu (scarsa CO2) mentre da tabella con quel KH è pH 7.2 e 25 gradi dovrebbe andare bene...
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
Intanto Nicola...posta le analisi della tua acqua di rete che vediamo da cge è composta.....mi sarei aspettato il contrario dal KH 

Stand by
- nicola.mattia
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
L'acqua da noi è da pozzi artesiani 25 m o.o profondi cmq....
pH 7.5
GH 15
KH 15
Nitriti assenti
Nitrati idem
Grazie mille
pH 7.5
GH 15
KH 15
Nitriti assenti
Nitrati idem
Grazie mille
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
quindi non hai analisi chimiche?nicola.mattia ha scritto: ↑22/06/2017, 20:43L'acqua da noi è da pozzi artesiani 25 m o.o profondi cmq....
pH 7.5
GH 15
KH 15
Nitriti assenti
Nitrati idem
Grazie mille
Solitamente l'ente che fornisce l'acqua publica le analisi dove c'è scritto di cosa è composta ll'acqua
Stand by
- nicola.mattia
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
Purtroppo no e acqua di pozzo posso vedere se ci sono le analisi dell acquedotto e rubo l'acqua al vicino XD
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
vedi se ti riesce....almeno abbiamo una base di partenza,la torba lo dovrebbe abbassare il KH,e non il contrarionicola.mattia ha scritto: ↑Purtroppo no e acqua di pozzo posso vedere se ci sono le analisi dell acquedotto e rubo l'acqua al vicino XD

Stand by
- nicola.mattia
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
Ecco qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
Cavolo...non sò di chi è st'acqua ma rubala
Il rame è un pò alto...ma dipende pure che vuoi allevare
Da ste analisi il tuo GH è circa 10,ed il KH non possiamo calcolarlo dato che manca la voce inerente i bicarbonati
Puoi fare i test a qualcuno che ha quest'acqua almeno vediamo se i tuoi test sono affidabili oppurr se le acque totalmente diverse?
Chiamo @lucazio00 perchè come mai si sia alzato così il KH lo ignoro

Il rame è un pò alto...ma dipende pure che vuoi allevare
Da ste analisi il tuo GH è circa 10,ed il KH non possiamo calcolarlo dato che manca la voce inerente i bicarbonati

Puoi fare i test a qualcuno che ha quest'acqua almeno vediamo se i tuoi test sono affidabili oppurr se le acque totalmente diverse?
Chiamo @lucazio00 perchè come mai si sia alzato così il KH lo ignoro
Stand by
- nicola.mattia
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
Scusa ma GH non è durezza totale? Li la porta a 17
Cmq per quello che posso vedere con i miei test si più o meno mi trovo a parte il GH e KH a 15
Cmq per quello che posso vedere con i miei test si più o meno mi trovo a parte il GH e KH a 15
- lucazio00
-
Profilo Completo
Chimica nuovo acquario
17 si ma in gradi francesi e non tedeschi (come si usa in acquariofilia)...17 gradi francesi corrispondono a 9,55 gradi tedeschi!
Non capisco perchè il KH sia diventato maggiore del GH di 4 gradi...come se qualcuno avesse aggiunto del bicarbonato di sodio e/o potassio!!!
Forse qualcosa che abbia rilasciato sodio e/o potassio al posto dell'idrogeno...in pratica uno scambio cationico...forse uno di quei materiali, che comunque non dovrebbero contenere dei carbonati...l'argilla espansa l'hai provata se contiene dei bicarbonati di sodio e/o potassio (frigge)???
Non capisco perchè il KH sia diventato maggiore del GH di 4 gradi...come se qualcuno avesse aggiunto del bicarbonato di sodio e/o potassio!!!
Forse qualcosa che abbia rilasciato sodio e/o potassio al posto dell'idrogeno...in pratica uno scambio cationico...forse uno di quei materiali, che comunque non dovrebbero contenere dei carbonati...l'argilla espansa l'hai provata se contiene dei bicarbonati di sodio e/o potassio (frigge)???
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!