Cifo Azoto e test Aquili
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Denethor
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Buongiorno ragazzi,
Volevo semplicemente sapere se i test NO3- Aquili riconoscono il Cifo Azoto.
Inizio ad avere carenze di Nitrati quindi vorrei immetterli con il Cifo Azoto, avrò successivamente un riscontro con i test Aquili o c'è una parte che quei test non legge?
Grazie
Volevo semplicemente sapere se i test NO3- Aquili riconoscono il Cifo Azoto.
Inizio ad avere carenze di Nitrati quindi vorrei immetterli con il Cifo Azoto, avrò successivamente un riscontro con i test Aquili o c'è una parte che quei test non legge?
Grazie
Posted with AF APP
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Li legge.
Il problema, però, è un altro.
Il cifo azoto si manifesta in forme diverse e, una volta introdotto in vasca, "evolve". La sua presenza è solo parzialmente rilevata dal test, sicché si rischia di continuare ad introdurne in attesa di rilevare il valore ricercato e, improvvisamente, si raggiunge un picco talvolta letale per i pesci.
A me capitò proprio questo...
Il cifo azoto si manifesta in forme diverse e, una volta introdotto in vasca, "evolve". La sua presenza è solo parzialmente rilevata dal test, sicché si rischia di continuare ad introdurne in attesa di rilevare il valore ricercato e, improvvisamente, si raggiunge un picco talvolta letale per i pesci.
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Esattamente.cuttlebone ha scritto: ↑Li legge.
Nel Cifo Azoto hai azoto in forma di nitrati, ma soprattutto in forme che solo a seguito di aggressione batterica si trasformano in nitrati e, fino a quando non sono diventate nitrati, non vengono lette dal test.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Chiarissimo.
Infatti, il problema io l'ebbi quando ancora avevo il filtro. Forse, e sottolineo forse, senza filtro non avrei avuto il problema così evidente...
Infatti, il problema io l'ebbi quando ancora avevo il filtro. Forse, e sottolineo forse, senza filtro non avrei avuto il problema così evidente...
Posted with AF APP
- Denethor
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Perfetto, quindi sapete dirmi approssimativamente quanto è l'attesa affinché posso dire con certezza che nel frattempo tutte le forme sono state notificate con un filtro ben sviluppato? 24h possono bastare??
Approssimativamente mi sapete dire in 80L netti quante gocce devo mettere per abbassare i nitrati di 10 mg/litro?
Approssimativamente mi sapete dire in 80L netti quante gocce devo mettere per abbassare i nitrati di 10 mg/litro?
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Denethor
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Perfetto grazie, ho riletto l'articolo e parla di qualche giorno per la trasformazione e di darne 1 volta alla settimana se serve per evitare che ce ne sia di ancora non trasformato.
Le dosi civ quante gocce mi consigliate di iniziare per 80L? Ho i nitrati sotto i 5 mg/l e vorrei darne almeno 10 mg/l
Posted with AF APP
- Ketto
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Ciao @Denethor,
Io utilizzo l urea che al contrario del cifo azoto possiede solo la componente non rilevabile dai test (quando viene inserita). Ho fatto un po' di controlli i giorni successivi e ho riscontrato un aumento dei nitrati massimo circa una settimana dopo l inserimento. Nei primi giorni i nitrati non erano rilevabili ma le piante hanno cessato di mostrare la carenza già il giorno dopo, questo perché quella parte a noi non rilevabile è molto gradita dalle piante, sicuramente di più rispetto ai nitrati. Ti consiglio di leggere anche l articolo piante vs filtri che parla anche lui dell argomento.
Io utilizzo l urea che al contrario del cifo azoto possiede solo la componente non rilevabile dai test (quando viene inserita). Ho fatto un po' di controlli i giorni successivi e ho riscontrato un aumento dei nitrati massimo circa una settimana dopo l inserimento. Nei primi giorni i nitrati non erano rilevabili ma le piante hanno cessato di mostrare la carenza già il giorno dopo, questo perché quella parte a noi non rilevabile è molto gradita dalle piante, sicuramente di più rispetto ai nitrati. Ti consiglio di leggere anche l articolo piante vs filtri che parla anche lui dell argomento.
- gem1978
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Dandano
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e test Aquili
Si, interesserebbe anche a me. Risolverei la carenza cronica di azoto senza dover dosare il cifo azoto settimanalmente con la paura di far danni
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll