Cloro in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rogue73
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Buongiorno a tutti,
da un mesetto a questa parte ho notato un comportamento strano nel mio acquario.
Ho visto i pesci leggermente scoloriti e fin qui non avevo dato peso... poi piano piano ho visto scomparire tutte le mie neocaridine (ne avevo una trentina nell'acquario di 35 litri). Era sempre un movimento di gamberetti e da li a poco non se ne è visto piu uno.
Non sapevo cosa stesse succecendo.
Ieri cosi per caso vado a misurare i valori dell'acqua e mi ritrovo il cloro a 1,5.
E' vero ho misurato con le striscette che sono poco attendibili ma quel valore era sempre uscito a zero.
Da premettere che ho riempito con acqua s.anna e rabbocco con osmotica presa da negozio.
IL sospetto ricade proprio su questa... rimisurato il cloro in un bicchiere e il valore è di nuovo 1,5.
MI sto accingendo a fare un cambio sostanzioso circa 9 litri...
Ma mi domando: a voi è mai capitato? a me è successo in passato con la distillata di supermercato e puzzava di ammoniaca, questa non odora per niente; di chi ci si puo fidare??? e soprattutto come si puo evitare di rifare lo stesso errore?
Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti.
Grazie
da un mesetto a questa parte ho notato un comportamento strano nel mio acquario.
Ho visto i pesci leggermente scoloriti e fin qui non avevo dato peso... poi piano piano ho visto scomparire tutte le mie neocaridine (ne avevo una trentina nell'acquario di 35 litri). Era sempre un movimento di gamberetti e da li a poco non se ne è visto piu uno.
Non sapevo cosa stesse succecendo.
Ieri cosi per caso vado a misurare i valori dell'acqua e mi ritrovo il cloro a 1,5.
E' vero ho misurato con le striscette che sono poco attendibili ma quel valore era sempre uscito a zero.
Da premettere che ho riempito con acqua s.anna e rabbocco con osmotica presa da negozio.
IL sospetto ricade proprio su questa... rimisurato il cloro in un bicchiere e il valore è di nuovo 1,5.
MI sto accingendo a fare un cambio sostanzioso circa 9 litri...
Ma mi domando: a voi è mai capitato? a me è successo in passato con la distillata di supermercato e puzzava di ammoniaca, questa non odora per niente; di chi ci si puo fidare??? e soprattutto come si puo evitare di rifare lo stesso errore?
Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti.
Grazie
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- lucazio00
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Non credo proprio che sia una coincidenza!
Se il cloro è a 1,5mg/l si sente eccome la puzza! Magari non è 1,5 però è già dannoso a 0,05mg/l...vabbè parliamo di test a striscette...
Comunque il cloro danneggia anche l'impianto ad osmosi inversa, specialmente la membrana osmotica. Non a caso a monte del sistema ci sta una cartuccia di carboni attivi che elimina il cloro.
Mi è successo ma solo con un cambio d'acqua di rubinetto!
Io comunque sono per il biocondizionatore, o almeno per il tiosolfato di sodio @Rindez
Se il cloro è a 1,5mg/l si sente eccome la puzza! Magari non è 1,5 però è già dannoso a 0,05mg/l...vabbè parliamo di test a striscette...
Comunque il cloro danneggia anche l'impianto ad osmosi inversa, specialmente la membrana osmotica. Non a caso a monte del sistema ci sta una cartuccia di carboni attivi che elimina il cloro.
Mi è successo ma solo con un cambio d'acqua di rubinetto!
Io comunque sono per il biocondizionatore, o almeno per il tiosolfato di sodio @Rindez
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rogue73
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Quindi devo biocondizionare anche l'acqua osmotica che acquisto in negozio? a questo punto mi viene da pensare se mi posso fidare di quella in bottiglia....
Mi viene però un dubbio: il cloro, se fosse presente in acquario a qualsiasi sua concentrazione, non sarebbe dovuto evaporare?
COsa mi consigliate di fare ora?
Quindi devo biocondizionare anche l'acqua osmotica che acquisto in negozio? a questo punto mi viene da pensare se mi posso fidare di quella in bottiglia....
Mi viene però un dubbio: il cloro, se fosse presente in acquario a qualsiasi sua concentrazione, non sarebbe dovuto evaporare?
COsa mi consigliate di fare ora?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Ci vogliono almeno 24 ore per avere un margine di sicurezza!
Ci vogliono almeno 24 ore per avere un margine di sicurezza!
- Rogue73
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Quindi i gamberetti sono stati tutti uccisi dal cloro? Posso condizionare direttamente l'acqua in acquario? Devo condizionare sempre l'acqua pure quella che acquisto? Mi sa che in futuro mi conviene utilizzare sempre la s.anna pure per rabbocchi e fare qualche cambio piu spesso invece di rischiare con l'osmotica da biocondizionare
- Crab01
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
O il negozio è molto serio o l’acqua osmotica conviene non comprarla. Se ne usi tanta ti conviene farti l’impiantino altrimenti distillata del supermercato.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Rogue73
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Ero partita con questa ma una tanichetta era piena di ammoniaca e me ne sono accorto dopo pochi minuti che l'avevo aperta e versata ma i pesci erano già cotti..
L'acquario è 35 litri ne utilizzo circa 5 litri ogni 15gg non mi conviene l'impianto...
Ero partita con questa ma una tanichetta era piena di ammoniaca e me ne sono accorto dopo pochi minuti che l'avevo aperta e versata ma i pesci erano già cotti..
L'acquario è 35 litri ne utilizzo circa 5 litri ogni 15gg non mi conviene l'impianto...
- lucazio00
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
Temo di si
Certo che si
Meglio avere un test del cloro migliore, va bene quello della Sera
Vedi cosa ti costa di meno...la Sant'Anna è quasi demineralizzata.
Io sto tranquillo anche col biocondizionatore
Aggiunto dopo 46 secondi:
Confermo...io compravo quella demineralizzata al supermercato, prima di scoprire le resine a scambio ionico!
Temo di si
Certo che si
Meglio avere un test del cloro migliore, va bene quello della Sera
Vedi cosa ti costa di meno...la Sant'Anna è quasi demineralizzata.
Io sto tranquillo anche col biocondizionatore
Aggiunto dopo 46 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑28/01/2025, 9:36...di solito é di quella in negozio che non ci si può fidare
Confermo...io compravo quella demineralizzata al supermercato, prima di scoprire le resine a scambio ionico!
- Rogue73
-
Profilo Completo
Cloro in acquario
consigliatemi un biocondizionatore
ne vedo di diversi tipi, per pesci specifici, acque calde e fredde, tartarughe ecc ecc
ne vedo di diversi tipi, per pesci specifici, acque calde e fredde, tartarughe ecc ecc