io non riesco a pesare 0,11 gr di nessuna sostanza che bilancia usi?
Cloruro di Calcio, quanto e come...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- aragorn
-
Profilo Completo
questo è l'anidro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- rupa
-
Profilo Completo
Bilancino preso su Amazon che arriva al secondo decimale.
Va anche abbastanza bene e L ho testato con le monete, comincia a sbagliare di uno 0,1 dopo gli 8 grammi quindi è accettabile.
Comunque ho provato con 5 ml e vira al verde alla 4 goccia.
Magari devo smettere di pensare che L acquario sia un laboratorio di chimica e io di essere un chimico e voler fare la punta ai chiodi…

Va anche abbastanza bene e L ho testato con le monete, comincia a sbagliare di uno 0,1 dopo gli 8 grammi quindi è accettabile.
Comunque ho provato con 5 ml e vira al verde alla 4 goccia.
Magari devo smettere di pensare che L acquario sia un laboratorio di chimica e io di essere un chimico e voler fare la punta ai chiodi…
- Vissalino
-
Profilo Completo
Fantastico!!!cicerchia80 ha scritto: ↑29/08/2021, 15:00... Diciamo che ci si dovrebbe lavorare
Abbiamo un articolo mezzo pronto, dove poi andremmo ad inserire i dati nel calcolatore
Grandi ragazzi
Una lemna è per sempre.... 
- rupa
-
Profilo Completo
Fatto la prova con questo che dal codice CAS è proprio identificato come anidro ma niente, mi da gli stessi valori di GH del biidrato e non quelli della tua tabella.
Comunque poco male basta saperlo e poi uno si regola di conseguenza per i dosaggi.
Era solo per raccontartela…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
scusa ma come fai l'analisi e la soluzione?
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- rupa
-
Profilo Completo
Ho sciolto 0,1 grammo di cloruro di calcio in un litro di acqua di osmosi…
Partendo sempre dal litro ne ho prelevato un bicchierino, ho sciolto il cloruro e poi L ho rimesso nel contenitore da dove ho prelevato il goccio per sciogliere il cloruro di sodio.
Partendo sempre dal litro ne ho prelevato un bicchierino, ho sciolto il cloruro e poi L ho rimesso nel contenitore da dove ho prelevato il goccio per sciogliere il cloruro di sodio.
- aragorn
-
Profilo Completo
qui è sicuramente il problema per 0,1 grammi serve un bilancino di molta precisione, troppa per trovarla su amazon (forse quelle per i carati, 0,2 grammi,

anche così si perde di precisione il sale va messo tutto nella bottiglia .e non in bicchiere e poi in bottiglia .
ma che valori ti dà?
Aggiunto dopo 3 minuti :
questa è la bilancia per carati ma su amazon è sempre un giocattolo quelle buone costano molto molto di più

- rupa
-
Profilo Completo
Guarda per la precisione non ci metto la mano sul fuoco, ma tipo le monete da 1 cent le pesa perfettamente al decimale, anche se è vero quello che dici tu, in quell ordine di grandezze, anche fosso solo 0,12 ci sarebbe un sostanziale cambio di tutto.
Con 5 ml vira alla 7 goccia
Con 10 vira alla 4.
Come conti ci starebbero quelli che hai fatto te per il biidrato, ma con il codice CAS ho trovato che è proprio quello anidro.
Con 5 ml vira alla 7 goccia
Con 10 vira alla 4.
Come conti ci starebbero quelli che hai fatto te per il biidrato, ma con il codice CAS ho trovato che è proprio quello anidro.
- aragorn
-
Profilo Completo
questo ti dice che non funziona 0,1 gr è troppo poco e la soluzione potrebbe non essere omogenea forse la dovresti anche agitare parecchio prima di prelevare il campione .
Infatti la stessa soluzione ti da 7 GH e 2 GH cioè l'incoerenza non è esterna ma interna.
quindi abbandona le piccole quantità .

- rupa
-
Profilo Completo
Scusa è il contrario
5 ml 4 gocce
10 ml 7 gocce
Per quello dicevo che dava con me il biidrato.
Comunque si per fare test con misure così piccole ci vorrebbero gli strumenti adatti.
Appena riesco faccio un 10 litri di osmosi e faccio la prova…tanto per togliermi lo sfizio.
Forse con un grammo viene fuori qualcosa di più preciso…
5 ml 4 gocce
10 ml 7 gocce
Per quello dicevo che dava con me il biidrato.
Comunque si per fare test con misure così piccole ci vorrebbero gli strumenti adatti.
Appena riesco faccio un 10 litri di osmosi e faccio la prova…tanto per togliermi lo sfizio.
Forse con un grammo viene fuori qualcosa di più preciso…