La mia questione è nata inizialmente con lo studio di fattibilità in un acquario Malawi, in questa discussione: http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... t6126.html ,
dove abbiamo visto che non è possibile realizzarla, ora sposto leggermente il tema su altre tipologie di acquari che a nostra discrezione possiamo decidere di popolare di piante sia per ragioni estetiche che per motivi di stabilità dell'ecosistema.
A questo punto abbiamo visto che la discriminante è la durezza carbonatica cioè il KH.
Più il KH aumenta più la CO2 perde di efficacia nella sua funzione di "fertilizzante" e solubilizzazione in acqua.
Esempio:
Io ho un acquario salmastro dove tengo la salinità ad un livello tale da permette ad alcuni tipi di piante resistenti al sale di crescere nelle condizioni adeguate ovvero luce, temperatura e fertilizzazione.
Posso aggiungere la CO2 ?
Domanda da un milione di dollari:
Cosa succede se avendo un GH molto elevato abbasso il KH diciamo su valori mediocri come 4 o 5 ?
Secondo me la cosa in linea teorica dovrebbe essere possibile.
Opinioni ?
CO2 in acquari con GH elevato e pH superiore a 7
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cqrflf
-
Profilo Completo
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: CO2 in acquari con GH elevato e pH superiore a 7
...Non ho capito... Perche' dici che la CO2 perde di efficacia a KH alto? Al massimo il suo potere acidificante e' minore... Cosa mi sono perso?
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Infatti.
A KH elevato, la CO2 perde unicamente le sue proprietà acidificanti, che sarebbero addirittura collaterali alla sua funzione principale di fertilizzante che invece rimane invariata [emoji6]
Il punto spesso è che un KH elevato costringe a dosare tanta CO2 per acidificare.
Ecco perché si agisce sulla durezza carbonatica, KH, riducendola, per attenuare l'Effetto tampone da essa prodotto [emoji6]
Spero di aver compreso la tua domanda.
A KH elevato, la CO2 perde unicamente le sue proprietà acidificanti, che sarebbero addirittura collaterali alla sua funzione principale di fertilizzante che invece rimane invariata [emoji6]
Il punto spesso è che un KH elevato costringe a dosare tanta CO2 per acidificare.
Ecco perché si agisce sulla durezza carbonatica, KH, riducendola, per attenuare l'Effetto tampone da essa prodotto [emoji6]
Spero di aver compreso la tua domanda.
"Fotti il sistema. Studia!"
- Marol
-
Profilo Completo
Re: CO2 in acquari con GH elevato e pH superiore a 7
come chi mi ha preceduto non vedo alcun problema nella somministrazione di CO2 con durezze alte, la funzione di fertilizzante la svolge comunque... quella di acidificante meno perchè l'effetto tampone è molto elevato.
più che altro, quello diventa problematico è l'assorbimento di molti nutrienti qualora il pH fosse troppo alto... non credo esistano piante che crescono lussureggianti a tali condizioni se non in ambienti circoscritti dove si sviluppano microcondizioni in grado di farle sopravvivere.
più che altro, quello diventa problematico è l'assorbimento di molti nutrienti qualora il pH fosse troppo alto... non credo esistano piante che crescono lussureggianti a tali condizioni se non in ambienti circoscritti dove si sviluppano microcondizioni in grado di farle sopravvivere.