Come abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ivy75
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Ivy75 » 22/03/2018, 21:41

pH 8,3
GH 8
KH 5
NO3- 5
PO43- 0,25
Conduttività EC 508 (prima volta che effettuo la misurazione in quanto ho appena comprato il conduttivimetro)
Questi sono i valori che ho nel mio acquario di pesci rossi. Nella sezione Carassi mi consigliano di abbassare il pH. Come posso fare? Non ho CO2

Posted with AF APP

Giordano16491
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Giordano16491 » 22/03/2018, 22:40

Per abbassa il pH puoi usare in primis CO2, oppure si usa la torba, ma ti renderà l'acqua ambrata, foglie di catappa o quercia

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Come abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 22/03/2018, 23:17

Colpa mia!

A dir la verità, non sono convinto che sia proprio necessario, anche perché nel tempo comunque tenderà lentamente a scendere un po', in modo naturale. :)

Se l'otocinclus ti sembra stia bene, considerando la flora e il resto della fauna (pesci rossi) forse continuerei così.

Oppure magari un po' di CO2 o qualche foglia di catappa.

Escluderei sia la torba che i tagli con osmosi.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ivy75
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Ivy75 » 23/03/2018, 8:13

Guarda di solito il valore si manteneva stabile ad 8; nell'ultimo cambio d'acqua ho sifonato un po' il fondo in quanto i rossi sporcano molto. Può essere stato questo che ha innalzato un po' il valore? Comunque ho la catappa perchè ho un altri due acquari uno con un betta e l'altro con Caridina. Potrei inserire qualche foglia... Comunque i pesci sia i rossi che gli otocinclus mi sembra non abbiano problemi, son parecchio attivi e mangiano...

nicolatc
Top User

Come abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 8:39

Ivy75 ha scritto: ho sifonato un po' il fondo in quanto i rossi sporcano molto. Può essere stato questo che ha innalzato un po' il valore?
È molto probabile.
È un po' come depositare foglie di catappa sul fondo e poi sifonarle mentre si decompongono e cambiare l'acqua che hanno appena iniziato ad acidificare! :D

Visto che normalmente il pH è a 8, confermo l'esclusione di torba e tagli con osmosi, basterà attendere un po' (magari un mese) e tornerà su quei valori ... sempre che non sifoni e cambi l'acqua nuovamente.
Se pazienti ancora di più, probabilmente scenderà nei mesi anche più in basso.

Comunque se vuoi aggiungere subito un paio di foglie sul fondo visto che le hai già, male non fanno certo, anzi sono comunque utili! ;)

Una domanda: il getto in uscita del filtro smuove l'acqua in superficie creando anche increspature?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ivy75
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Ivy75 » 23/03/2018, 9:13

No il filtro non smuove l'acqua; è il bioflow della Juwell ed è fatto in modo che stia parecchio sott'acqua (non ho nessuna "cascatella"). Ma con i rossi che sporcano tanto attendere un mese per il cambio d'acqua diventa difficile... Però ora che ci penso effettivamente il valore del pH si è alzato solo dopo il cambio d'acqua e la sifonatura che ho fatto, perchè avendo cominciato a fertilizzare le piante e forse avendo immesso troppo fertilizzante ho avuto un episodio di alghe verdi sui vetri. Ora ho acquistato anche un conduttivimetro per cercare di capire quando fertilizzare e quando effettuare un cambio...
Tu dici che dovrei regolarmi in base ai valori registrati? Prima di acquistare questo strumento effettuavo i cambi ogni 15 gg. circa..

Aggiunto dopo 13 minuti 24 secondi:
L'acquario è in funzione solo dai primi di gennaio... ma ti giuro che quando ho sifonato il fondo (era la prima volta) ha aspirato tantissimo sporco... non è che non facendolo mi ritrovo col fondo sporchissimo?... i pesci rossi sporcano tantissimo (a breve appena le temperature lo permetteranno 2 di loro li sposterò il laghetto).

Aggiunto dopo 28 minuti 24 secondi:
Anzi per quanto riguarda il filtro ieri sera ho girato il tubo di uscita verso il basso; prima era girato di lato sempre sott'acqua comunque, ma si vedeva che produceva delle increspature sott'acqua... dite che vada meglio?

nicolatc
Top User

Come abbassare il pH

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 10:22

Ivy75 ha scritto: Ma con i rossi che sporcano tanto attendere un mese per il cambio d'acqua diventa difficile...
Ivy75 ha scritto: L'acquario è in funzione solo dai primi di gennaio... ma ti giuro che quando ho sifonato il fondo (era la prima volta) ha aspirato tantissimo sporco... non è che non facendolo mi ritrovo col fondo sporchissimo?... i pesci rossi sporcano tantissimo (a breve appena le temperature lo permetteranno 2 di loro li sposterò il laghetto).
:-? Quanti ne hai e che dimensione hanno, grosso modo? (5 cm, 10, 15...)?
Sono eteromorfi o omeomorfi?
L'acquario è da circa 100 litri netti?
Quanto è piantumato? Poi postare una foto completa della vasca?
Ivy75 ha scritto: Anzi per quanto riguarda il filtro ieri sera ho girato il tubo di uscita verso il basso; prima era girato di lato sempre sott'acqua comunque, ma si vedeva che produceva delle increspature sott'acqua... dite che vada meglio?
:-bd

Ivy75
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Ivy75 » 23/03/2018, 10:45

Al momento in vasca ho un black moor e 3 pesci rossi normali (li ha vinti il nipotino alle fiere del paese e io me ne sono presa cura) Son tutti sotto i dieci centimetri diciamo credo sugli 7/8cm. Lo so che in 100 litri netti sono troppi. Infatti appena le temperature lo permetteranno per i tre rossi normali ho già trovato un posto in un laghetto di un'amica. L'acquario è abbastanza piantumato; stasera metto una foto

lauretta
Ex-moderatore

Come abbassare il pH

Messaggio di lauretta » 23/03/2018, 17:28

Ivy75 ha scritto: ieri sera ho girato il tubo di uscita verso il basso; prima era girato di lato sempre sott'acqua comunque, ma si vedeva che produceva delle increspature sott'acqua...
Dai un'occhiata ai pesci per capire se iniziano a respirare troppo velocemente, a volte con i carassi capita che eliminando le increspature dalla superficie e quindi ossigenando meno l'acqua ne risentano un po'.
Non ho ancora capito se si tratta solo di doversi abituare ad una diversa concentrazione di ossigeno o c'è altro :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
nicolatc (23/03/2018, 17:36)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Giordano16491
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Giordano16491 » 23/03/2018, 17:31

Non lo so... Mi piacciono anche le blue dream, blue jelly, le rili orange e red...
Sicuramente con le davidi spenderei meno e sarà più facile allevarle...

Posted with AF APP

Bloccato