Flora: Al momento ci sono solo queste: - Anubias barteri nana - Najas Guadalupensis - Microsorum pteropus - Egeria densa - "Muschio" Vesicularia montagnei
Non ci sono più in vasca, alcune le ho tolte perchè non mi piacevano altre ho avuto problemi di coltivazione, puntualmente il troppo caldo estivo mi porta problemi. - Alternanthera Lilacina - Alternanthera rosaefolia - Ludwigia palustris x repens - Ludwigia repens Rubin - Pogostemon Helferi - Cabomba Caroliniana - Hydrocotyle Leucocephala - Hydrocotyle Tripartita o Japan - Myriophyllum tuberculatum - Rotala Wallichii - Bacopa Caroliniana
- "Alga" Aegagropila linnaei (era aperta sul fondo). E' stata eliminata, forse mi ha portato la cugina - Alga: Cladophora Crispata
Concimazione: pmdd avanzato, dosaggio blando.
Fauna: Tantissimi Endler. Varie Lumache: 3 Planorbarius corneus, adulte. (si riproducono). 4 Clithon 1 Physa o Lymnaea.
Valori acqua: NO3-: 25 GH: 10. KH: 7 pH: 7.5 (Valore indicativo, varia con la CO2 sto intorno a 7.00). Conducibilità 1.000 circa Temperatura 24°/25° (Estate 27°/28° uso le ventole).
Altre informazioni: Acquario: Marca Aquatlantis 80 lt.
Luci modificate: 1 neon da 18 w 6500K "Imp. orig." x 9 ore; 3 lampadeCFL E27 14W 6500K x 8,30 ore; 1 lampadaCFL E27 17W 4000K x 3,00 ore;
1 luce lunare notturna, per il momento è stata eliminata.
Filtro interno Biobox "Modello 2"; pompa da 350 lt/h regolata al minimo,
Riscaldatore eliminato, la temperatura varia con le luci accese.
CO2: acido citrico, impianto artigianale venturi, circa 20 bolle al minuto.
- Rabbocchi, con demineralizzata; - Cambi molto rari.
Mi serve aiuto, non so se leggo bene la tabella del test Sera dei PO43-, vi posto le foto mi sembra che abbia il valore minimo tra 0 e 0,1, ma aspetto un vostro aiuto per capire ... se è confermato è bene aumentarli?
(Ho faticato per abbassarli dopo aver inserito per errore troppo del Fosforo Cifo).
PS: per mia comodità ho messo l'ampolla tra i due valori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico
Altre informazioni: Filtro interno Bioflow Juwell, modificato. Luci 2 neon Special plant da 28W, 2 CFL da 15W 6500°K Protocollo fertilizzante PMDD, CO2 con lieviti e dosaggio con sistema venturi modificato.
Ah Forcellone, già è difficile capirlo dal vivo, figurati da una foto.
Per come la vedo io si avvicina di più al colore più scuro, quindi presenza di fosfato.
vedo sotto 2-4-10 ppm, immagino dipenda dalla quantità di acqua usata per l'analisi.
Però io ho 44 anni e la vista sta iniziando a calarmi un pochino
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta. Foto periodo 12-22 più alba tramonto; 110W/11K Lumen, effetto luna; Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS; stick NPK Compo (con OE) 1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ; 1 Caridinaio Neocaridina TUTTI SENZA FILTRO 1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe. 1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
Flora: Al momento ci sono solo queste: - Anubias barteri nana - Najas Guadalupensis - Microsorum pteropus - Egeria densa - "Muschio" Vesicularia montagnei
Non ci sono più in vasca, alcune le ho tolte perchè non mi piacevano altre ho avuto problemi di coltivazione, puntualmente il troppo caldo estivo mi porta problemi. - Alternanthera Lilacina - Alternanthera rosaefolia - Ludwigia palustris x repens - Ludwigia repens Rubin - Pogostemon Helferi - Cabomba Caroliniana - Hydrocotyle Leucocephala - Hydrocotyle Tripartita o Japan - Myriophyllum tuberculatum - Rotala Wallichii - Bacopa Caroliniana
- "Alga" Aegagropila linnaei (era aperta sul fondo). E' stata eliminata, forse mi ha portato la cugina - Alga: Cladophora Crispata
Fauna: Tantissimi Endler. Varie Lumache: 3 Planorbarius corneus, adulte. (si riproducono). 4 Clithon 1 Physa o Lymnaea.
Valori acqua: NO3-: 25 GH: 10. KH: 7 pH: 7.5 (Valore indicativo, varia con la CO2 sto intorno a 7.00). Conducibilità 1.000 circa Temperatura 24°/25° (Estate 27°/28° uso le ventole).
Luci modificate: 1 neon da 18 w 6500K "Imp. orig." x 9 ore; 3 lampadeCFL E27 14W 6500K x 8,30 ore; 1 lampadaCFL E27 17W 4000K x 3,00 ore;
Il bugiardino tra le varie cose dice di vedere l'ampolla dall'alto e confrontare il colore del foglio. Da come capisco io mi risulta il valore minimo
Se vedo l'ampolla dal il lato mi sembra il valore massimo, ma le istruzione non dicono di fare in questo modo.
Ho preso questo video dalla rete, ma non capisco questo tizio cosa sta facendo e dove guarda il colore, se dentro l'ampolla o fuori.
Dal foglietto dicono di levare il tappo e vedere da sopra con luce naturale, ne sole e/o lampadine.
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Ultima modifica di Forcellone il 06/01/2015, 21:58, modificato 1 volta in totale.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico
Io sono del parere che i test a reagente vanno controllati con la luce del giorno, non sotto ai raggi del sole.
Le luci di casa fanno vedere i colori molto sfalsati e le provette dove è necessario confrontare la tabella, vanno guardate dall'alto.
Comunque il tuo test credo che indica il massimo. 2mg/l.
Ultima modifica di Giammax il 06/01/2015, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta. Foto periodo 12-22 più alba tramonto; 110W/11K Lumen, effetto luna; Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS; stick NPK Compo (con OE) 1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ; 1 Caridinaio Neocaridina TUTTI SENZA FILTRO 1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe. 1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
Con quel colore, riunito che corrisponda al valore minimo...
Prova a mettere la provetta appoggiata sul foglio di riscontro in corrispondenza del semicerchio e guardala dall'alto sotto una luce naturale o forte.
Questo corrispondeva a 2 mg:
Scusa Forcellone, ma sull'ultima foto la provetta è a cavallo dei due valori centrali, non sui due minimi...e non ci assomiglia nemmeno lontanamente...
Se poi in foto il colore è più scuro che dal vivo...allora nessuno può aiutarti.
Dal colore che vedo in foto, ti confermo 2 mg
Forcellone, tra i test Sera quello dei fosfati è il più equivoco
Quando fai il test con 10ml di acqua dell'acquario devi prendere in considerazione solo il primo valore per ogni colore, massimo fino a 2.0mg/lt. E se ne avessi di più di fosfati? A questo punto basterà rifare il test, questa volta con 5ml acqua dell'acquario più 5ml distillata. In questo modo dovrai leggere, sulla stessa scala di colori, la seconda riga dei valori, che guardacaso sono doppi rispetto ai primi. Se di nuovo dovessi arrivare a fondoscala (4.0mg/lt), dovrai ripetere il test con acqua 2ml dell'acquario e 8ml distillata e seguire questa volta la terza linea dei valori per ogni colore
- Mi dica, lei sente delle voci? - Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
Rob75 ha scritto:Forcellone, tra i test Sera quello dei fosfati è il più equivoco
Quando fai il test con 10ml di acqua dell'acquario devi prendere in considerazione solo il primo valore per ogni colore, massimo fino a 2.0mg/lt. E se ne avessi di più di fosfati? A questo punto basterà rifare il test, questa volta con 5ml acqua dell'acquario più 5ml distillata. In questo modo dovrai leggere, sulla stessa scala di colori, la seconda riga dei valori, che guardacaso sono doppi rispetto ai primi. Se di nuovo dovessi arrivare a fondoscala (4.0mg/lt), dovrai ripetere il test con acqua 2ml dell'acquario e 8ml distillata e seguire questa volta la terza linea dei valori per ogni colore
Ma lui addirittura sostiene che quel colore corrisponda ai valori minimi, altro che fondo scala