Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi lumi sulla questione in oggetto.
Ho trovato i valori della mia acqua di rubinetto, per il GH ho notato che viene dato con i gradi francesi quindi facendo una conversione ottengo il valore di 11°d GH; per il KH come devo fare?
Mi piacerebbe sapere la formula ma mi piacerebbe anche capirla.
Chi mi sa aiutare?
Come leggere i valori delle analisi dell'acqua di rete?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Fafa
-
Profilo Completo
Come leggere i valori delle analisi dell'acqua di rete?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Come leggere i valori delle analisi dell'acqua di rete?
prendi il valore totale dei bicarbonati e dividi per 21,76, a livelli di pH neutro o inferiore l'alcalinità ( KH) è composta dai soli bicarbonati.Fafà ha scritto:per il KH come devo fare
Se vuoi vedere la formula passo passo, guarda sui tanti studi pubblicati che si trovano su internet.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Fafa
-
Profilo Completo
quindi nel mio caso non basta fare 196/21.76? Il pH è quasi 8GiovAcquaPazza ha scritto: prendi il valore totale dei bicarbonati e dividi per 21,76, a livelli di pH neutro o inferiore l'alcalinità ( KH) è composta dai soli bicarbonati.
anche per il GH esiste una formula del genere?
Fabio
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
dividi i gradi francesi per 1,78Fafà ha scritto:anche per il GH esiste una formula del genere
oppure
calcio/7.158 + magnesio/4.341
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Fafa
-
Profilo Completo
Giuro che è l'ultima domanda che ti faccioGiovAcquaPazza ha scritto: calcio/7.158 + magnesio/4.341

Cosa rappresentano questi divisori?
Fabio
- For
-
Profilo Completo
L'operazione matematica della divisione 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Fafa
-
Profilo Completo
For ha scritto:L'operazione matematica della divisione

Fabio
- roby70
-
Profilo Completo
1 dGH = 7.158 mg/l di Ca
1 dGH = 4.341 mg/l di Mg
visto che le analisi riportano Ca e Mg in mg/l per sommarli e dare il GH vanno prima convertiti da mg/l a dGH, quei due numeri sono il fattore di conversione.
1 dGH = 4.341 mg/l di Mg
visto che le analisi riportano Ca e Mg in mg/l per sommarli e dare il GH vanno prima convertiti da mg/l a dGH, quei due numeri sono il fattore di conversione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)