conducibilità e riproduzione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: conducibilità e riproduzione

Messaggio di cicerchia80 » 17/06/2016, 7:35

GiovAcquaPazza ha scritto:se prendo quella di scarto del depuratore è già senza cloro perché è passata nei Carboni attivi) ed RO , conducibilità fissata a 100 così da mantenere un minimo di KH e GH per non sballare gli altri valori.
tombola *-:)
Che depuratore????
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 17/06/2016, 7:58

cicerchia80 ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:se prendo quella di scarto del depuratore è già senza cloro perché è passata nei Carboni attivi) ed RO , conducibilità fissata a 100 così da mantenere un minimo di KH e GH per non sballare gli altri valori.
Che depuratore????
Nuooo, m'hai bruciato sul tempi prima di calare l'asso :(
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/06/2016, 9:23

cicerchia80 ha scritto:tombola
Che depuratore????
Intendevo filtro per osmosi, tra l'altro il mio lo uso da poco, prima la prendevo nel negozio di acquariofilia ( me la regala) e comunque sempre misurata conducibilità massimo a 10-15 ( il sodio si legge no ?).
Mi viene voglia di portare l'acqua in un laboratorio di analisi !!!
Anche nell'acquario piccolo ho conducibilità alta ( li è sempre stata alta per via delle aggiunte di bicarbonato di potassio nel periodo di saturazione del fondo allofano) eppure le piante crescono benissimo , il muschio ( fontinalis hipnoydes) cresce con una rapidità notevole. Li il sodio non fa nulla ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/06/2016, 10:02

cicerchia80 ha scritto:che il sodio precipitato,non essendo in soluzione,non può essere rilevato dal conduttivimetro
Perché dovrebbe precipitare ? Di movimento acqua in vasca ne ho, eppoi se fosse precipitato non lo rileverei in conducibilità e quindi siamo punto e a capo, come ci siamo arrivati da 420 a 620 ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/06/2016, 10:03

For ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Che depuratore????
Nuooo, m'hai bruciato sul tempi prima di calare l'asso :(
E no ! Mica uso l'acqua dell'addolcitore a sodio !!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/06/2016, 11:50

GiovAcquaPazza ha scritto:Intendevo filtro per osmosi, tra l'altro il mio lo uso da poco, prima la prendevo nel negozio di acquariofilia ( me la regala) e comunque sempre misurata conducibilità massimo a 10-15 ( il sodio si legge no ?).
e allora non è lui la causa
GiovAcquaPazza ha scritto:Li il sodio non fa nulla ??
il sodio non è che ammazza le piante,ostacola l'assorbimento del potassio....ma lì ne hai un botto,di conseguenza il problema è solo la conducibilità :)
GiovAcquaPazza ha scritto:Perché dovrebbe precipitare ? Di movimento acqua in vasca ne ho, eppoi se fosse precipitato non lo rileverei in conducibilità e quindi siamo punto e a capo,
precipitato si intende che non è più in soluzione,con il tempo per normale ossidazione non precipita solo il sodio,ma anche altri elementi...parlo di zinco boro manganese...addirittura argento,che molte volte è presente come ione nelle resine di depurazione
GiovAcquaPazza ha scritto:E no ! Mica uso l'acqua dell'addolcitore a sodio !!
Ah ecco..... :D
GiovAcquaPazza ha scritto:come ci siamo arrivati da 420 a 620 ?
Ti dico come la penso....

Sono riuscito a fare 2 conti,prendiamo per buono questo valore nelle 2 settimane che hai detto tu

Per causa della fertilizzazione hai messo 80 µS Di conducibilità,mettici l'artemia,e metti anche che la conducibilità và per forza di cose a salire da sola in più mangime ecc.....le piante non assorbono nulla di quello inserito(e quà la colpa è il sodio) e una differenza di 50 punti di scarto la avevi :-??

Guarda che ne abbiamo visto tanti che per colpa dei sali dopo un anno sono stati costretti a ricominciare :-??
Poi vedi tu eh!!!anche se questo sarebbe OT,ma come ho capito hai problemi di alghe ecc......
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/06/2016, 12:25

cicerchia80 ha scritto:Guarda che ne abbiamo visto tanti che per colpa dei sali dopo un anno sono stati costretti a ricominciare
Prima di tutto grazie per il tempo che tu e gli altri state dedicando a questo argomento, spero che questa discussione possa tornare utile a tanti perché del sodio nei sali dennerle avevo dubbi anche io ( allora mi domando perché tanti utenti ne decantano le lodi..su altri forum). Certo che sarebbe interessante capire cosa mettono a fare il sodio in un prodotto dedicato all'acqua dolce il cui scopo è regolare KH e GH per cui il sodio è inutile ( a meno di non utilizzare la forma bicarbonato per il KH).
Tra qualche giorno avvio la nuova vasca e li vorrei iniziare per bene, così avevo pensato di utilizzare una valvola a spillo sull'uscita dell'acqua di scarto dell'impianto ad osmosi in modo da alzare la conducibilità del permeato ( facendo due conti, potrei avere un KH a 3,5 con una conducibilità intorno ai 250, una meraviglia insomma ) e la comodità di riempire la vasca dalla "canna" senza dover fare strane miscele.
Tu come la vedresti ?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/06/2016, 12:30

GiovAcquaPazza ha scritto:avere un KH a 3,5 con una conducibilità intorno ai 250
che così sarebbe dato da tutto sodio :-??

Fidati Gio....queste resine abbassano Ca ed Mg scambiando con Na...sodio appunto,se la usi per osmosi bene,altrimebti...chi te lo fà fare :-??
Ma perché non vuoi usare la tua rete?
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/06/2016, 12:32

cicerchia80 ha scritto:Ma perché non vuoi usare la tua rete?
Perché ho KH e GH troppo alti, devo ricontrollare ma se ricordo bene il KH era intorno a 7-8 e il GH a 13, così ci vuole una autobotte di CO2

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/06/2016, 12:34

cicerchia80 ha scritto:queste resine abbassano Ca ed Mg scambiando con Na...sodio appunto,se la usi per osmosi bene,altrimebti...chi te lo fà fa
Scusa ma l'impianto ad osmosi è a membrana , non a resina. Perché dovrebbe aggiungere sodio? Se la conducibilità è zero vuol dire che non ho sali di alcun genere.

Bloccato