Conduttività' in rapida ascesa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucap
star3

Conduttività' in rapida ascesa

Messaggio di lucap » 02/03/2014, 13:58

Ciao.in 7 giorni i nitrati sono passati da 40 a 60 e la conduttività da 560 a 750.
Ho concimato troppo?in questi giorni ho messo 10ml di potassio in due volte e 2ml di ferro.
Devo assolutamente fare un cambio immagino.fino ad ora ho fatto i cambi ogni 3 o 5 settimane a seconda dei valori.ho sempre usato 25 l di acqua osmotica senza tagliarla con quella di rubinetto ne usando additivi.
Ho fatto bene?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Emix
Ex-moderatore

Re: Conduttività' in rapida ascesa

Messaggio di Emix » 02/03/2014, 14:14

lucap ha scritto:ho sempre usato 25 l di acqua osmotica senza tagliarla con quella di rubinetto ne usando additivi.
Per i cambi l'acqua osmotica non si usa mai pura, a meno che serve per abbassare le durezze (ma in quel caso ne basta poca), ma va sempre tagliata con dell'acqua di rubinetto, fino a raggiungere le durezze che si hanno in vasca.
lucap ha scritto:Ciao.in 7 giorni i nitrati sono passati da 40 a 60 e la conduttività da 560 a 750.
Ho concimato troppo?in questi giorni ho messo 10ml di potassio in due volte e 2ml di ferro.
Beh, direi di si... Secondo me sarebbe bastato fertilizzare solo 1 volta in 7 giorni. Ma il Magnesio non lo metti?
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

lucap
star3

Messaggio di lucap » 02/03/2014, 14:22

Emix ha scritto:
lucap ha scritto:ho sempre usato 25 l di acqua osmotica senza tagliarla con quella di rubinetto ne usando additivi.
Per i cambi l'acqua osmotica non si usa mai pura, a meno che serve per abbassare le durezze (ma in quel caso ne basta poca), ma va sempre tagliata con dell'acqua di rubinetto, fino a raggiungere le durezze che si hanno in vasca.
lucap ha scritto:Ciao.in 7 giorni i nitrati sono passati da 40 a 60 e la conduttività da 560 a 750.
Beh, direi di si... Secondo me sarebbe bastato fertilizzare solo 1 volta in 7 giorni. Ma il Magnesio non lo metti?
Mai messo magnesio da consiglio di Rox.
Da un mese ho sempre messo 5ml di Potassio per 'cibare' la Cabomba e l'Egeria ma mai era cresciuta così la conducibilità.
Se al prossimo cambio taglio l'osmotica che dosi faccio?
Tagliandola però abbasserei poco la conducibilità...
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 02/03/2014, 14:41

lucap ha scritto:Se al prossimo cambio taglio l'osmotica che dosi faccio?
Per sapere quanta acqua di rubinetto devi utilizzare, devi misurare i valori dell'acqua del sindaco e quelli dell'osmosi, e fare questo calcolo:

litri acqua da cambiare / KH dell'acqua di rubinetto X KH in vasca (o il valore che vuoi raggiungere) = litri di acqua di rubinetto da usare.

Faccio un esempio più pratico, mettiamo che vuoi cambiare 20 litri, che la tua acqua di rubinetto ha 10 di valore KH e quella in vasca 4, fai: 20 / 10 x 4 = 8. il risultato è la quantità di acqua di rubinetto da usare, e ovviamente di osmosi se ne devono usare 11; ma se il risultato dovesse contenere dei decimali, basta che sottrai alla quantità totale da cambiare, il risultato che ti è uscito in precedenza, e sai anche quanta osmosi serve.

La conduttività sarà comunque inferiore a quella che hai attualmente in vasca :-bd

lucap
star3

Messaggio di lucap » 02/03/2014, 14:45

Emix ha scritto:
lucap ha scritto:Se al prossimo cambio taglio l'osmotica che dosi faccio?
Per sapere quanta acqua di rubinetto devi utilizzare, devi misurare i valori dell'acqua del sindaco e quelli dell'osmosi, e fare questo calcolo:

litri acqua da cambiare / KH dell'acqua di rubinetto X KH in vasca (o il valore che vuoi raggiungere) = litri di acqua di rubinetto da usare.

Faccio un esempio più pratico, mettiamo che vuoi cambiare 20 litri, che la tua acqua di rubinetto ha 10 di valore KH e quella in vasca 4, fai: 20 / 10 x 4 = 8. il risultato è la quantità di acqua di rubinetto da usare, e ovviamente di osmosi se ne devono usare 11; ma se il risultato dovesse contenere dei decimali, basta che sottrai alla quantità totale da cambiare, il risultato che ti è uscito in precedenza, e sai anche quanta osmosi serve.

La conduttività sarà comunque inferiore a quella che hai attualmente in vasca :-bd
Ma io non so nemmeno che KH devo ottenere!
Ho l'impressione che vi sto solo facendo perdere tempo...
H. Johnson

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 02/03/2014, 14:48

lucap ha scritto:Ma io non so nemmeno che KH devo ottenere!
Non ce l'hai i test??

lucap
star3

Messaggio di lucap » 02/03/2014, 14:49

Si!adesso ho KH 4,5
H. Johnson

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 02/03/2014, 14:52

lucap ha scritto:adesso ho KH 4,5
Ecco, l'acqua che dovrai andare a "creare" dovrà avere quel KH. Ora misura anche il KH dell'acqua di rubinetto...

lucap
star3

Messaggio di lucap » 02/03/2014, 14:53

Emix ha scritto:
lucap ha scritto:adesso ho KH 4,5
Ecco, l'acqua che dovrai andare a "creare" dovrà avere quel KH. Ora misura anche il KH dell'acqua di rubinetto...
Ma 4,5 va bene?
H. Johnson

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 02/03/2014, 14:57

lucap ha scritto:Ma 4,5 va bene?
Per le piante e i pesci che hai si (solo l'Anubias lo vuole più alto, ma io l'ho tenuta a pH 5.5 e ha addirittura fiorito, quindi...), ma se lo alzi di 1 o 2 gradi male non fa.

Bloccato