Confronto misuratori CO2 - Tetra e JBL: Utili o Inutili ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/05/2019, 18:45

N.B. Qui si parla dei misuratori chimici con le provette NON quelli a variazione di colore che si mettono dentro l'acquario.

Salve, lasciando stare tutta l'introduzione sulla determinazione della quantità di CO2 in base al pH ed al KH in quanto nella mia vasca aggiungo sia torba che foglie di Catappa, oltre alla CO2, se ne deduce che ne falserebbero la determinazione.

Volevo quindi prendere in analisi i Test "chimici" disponibili in commercio per la CO2.

In passato avevo provato il Tetra il quale mi dava risultati molto attendibili in quanto lo confrontavo con le tabelle di conversione pH-KH e i risultati mi tornavano sempre.

Ultimamente ho deciso di acquistare il test per controllare la somministrazione di CO2 in un acquario alcalino con pH superiore a 8,5 ma purtroppo i risultati totalmente deludenti.
Il test della Tetra non virava nemmeno utilizzando l'acqua del rubinetto lasciata decantare 24 ore oppure scossa per bene per farla degasare. Per far virare la provetta dovevo aggiungere un numero di gocce impossibile che secondo i calcoli avrebbe dato circa 30 - 40 mg/l di CO2 il che è assolutamente IMPOSSIBILE !

E' possibile che il nuovo Test della Tetra da me acquistato fosse andato a male ? La data di scadenza non era passata.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/05/2019, 20:45

@cqrflf
Perdonami
Non ho capito se il topic ê un doppione dell'altro(in caso lo chiudo)
O se volevi parlare d'altro :-??
Stand by

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/05/2019, 21:45

cicerchia80 ha scritto: @cqrflf
Perdonami
Non ho capito se il topic ê un doppione dell'altro(in caso lo chiudo)
O se volevi parlare d'altro :-??
Scusami forse avrei dovuto parlarne in una sola discussione ma dal mio punto di vista sono due discussioni simili ma con soggetti differenti.

Nella prima si parla di misuratori di OSSIGENO.

Nella seconda si parla di misuratori di ANIDRIDE CARBONICA

Non mi sembra che vi siano molte discussioni su questi misuratori e adesso che ho finalmente comperato i pesciolini mi piacerebbe poter somministrare più CO2 possibile senza ammazzarli :D
I miei pesci vivono a pH alcalino con KH abbastanza alto e quindi mi rimane un po' difficile sapere quanta CO2 sto somministrando.
Se pensi che tutto ciò sia ridondante o inutile chiudi pure non mi offendo.

Se al contrario pensate che non mi sia spiegato bene ditemelo che lo ripeto in maniera più chiara.
Grazie e Buona serata !
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/05/2019, 21:51

cqrflf ha scritto: Scusami forse avrei dovuto parlarne in una sola discussione
Scusami tu...due titoli molto simili e mi sono confuso... ^:)^

Con la scusa ti chiamo @Marlin_anziano che li usa
Stand by

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/05/2019, 22:07

Off Topic
hahahah ! Ti imvito quest'estate a venirti a riposare nella mia casa di campagna in Piemonte....
Aggiunto dopo 5 minuti 33 secondi:
Allora anche io invoco @Marlin_anziano e gli chiedo come si è trovato e cosa ne pensa in quanto come ho detto poc'anzi ho usato due confezioni della marca TETRA con la.prima confezione comperata tre anni fa che dava risultati coerenti mentre la seconda scatola adesso mi da risultati assurdi ed impossibili.
Sono indotto a credere che anche questi test possano scadere prima della data di scadenza come quelli per il GH e quelli per il Ferro.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 09/05/2019, 23:06

Ecchime :D

In generale,
non ho mai usato test in provetta (anche questi però mi sembra che funzionino a viraggio di colore) in quanto ritenuti poco attendibili, tant'è che mi sono trovato benissimo con i test in acquario permanenti da te esclusi e ben descritti In questo articolo, e che funziona sia con acque acide (anche con altri acidificanti aggiunti) che in acque alcaline.

Tuttavia ti posso dire che provando quì su AF ad inventare un liquido fai da te per il test permanente, utilizzando il blu di bromotimolo di varie marche (utilizzato anche nei test in provetta) ci siamo accorti che lo stesso, con le stesse percentuali di acqua prelevata, ha delle curve molto più ampie di quello costruito dalle case (quindi più gocce per ottenere il risultato) dovuto probabilmente ai giusti dosaggi e ulteriori restrittori chimici contenuti in quest'ultimi.

Nel tuo caso credo che il test acquistato di recente abbia qualche problema, ma attento, questo non tiene conto di eventuali altre variabili acidificanti in vasca.

@nicolatc credo ne sappia di più su quello che chiedi.
Questi utenti hanno ringraziato Marlin_anziano per il messaggio:
cqrflf (09/05/2019, 23:24)
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/05/2019, 23:30

Grazie mille. Dopo il Tetra vorrei provare quello della JBL.
Avevo provato a suo tempo il test con l'acqua di rubinetto e mi dava giustamente 4 mg/l, poi avevo provato mille tipi di acqua differenti fino alla fine delle provette incrociando i dati con quelli delle tabelle CO2 KH e i conti mi tornavano.
Poi avevo misurato l'acqua dei biotopi come fiumi, laghi, ruscelli, stagni e persino il mare, tutto aveva un senso con i dati generici reperibili su Internet.

Adesso vorrei sapere quanta CO2 mi ritrovo nell'acquario alcalino.

Mi ricordo in una delle mie vasche riuscite meglio senza filtro, senza CO2 e senza alghe, che avevo misurato un valore altissimo di CO2 naturale, 22 mg/l, le piante crescevano a meraviglia....poi ho voluto migliorarlo e risultato....l'ho rovinato completamente :((

Bloccato