Mi pare di aver capito leggendo qua e la (più ricordi miei di questo hobby anni e anni fa) che i test di base + per controllare la fertilizzazione sono questi:
- GH, KH, NO2-, NO3-, PO43- che acquisterei della JBL (ma quello del potassio sono in dubbio perchè ho sentito parlare bene della sera, che dite?
Giusto? Serve altro? Se per un neofito è meglio prendere un test in più ditemelo che preferisco spendere 15€ in più che farmi il fegato amaro per capire cosa non torna
- pH. sono alquanto disorientato su quale prodotto acquistare. Vi dico cosa ho capito:
1) test reagente --> se non ricordo male va a passi di 0.2 ma dovrebbe essere affidabile se non fosse che bisogna ogni volta mettersi li a farlo quindi non è immediato ma non c'è il rischio dell'errore di taratura come con il phmetro (come diceva forse @marko66).
Esempio:

Anche perchè poi ci andrebbe in teoria la soluzione KCl per mantenerlo tarato e i prodotti per tararlo poi come diceva @Scardola qui
1) test permanente (es. JBL) ---> da un indicazione "lenta" e a spanne non tenendo conto degli acidificanti in vasca(se non ricordo male quanto diceva @roby70)
2) testa rapido (es. JBL) --> non so se è molto affidabile. @lucazio00 in una discussione avevo letto che dicevi esistessero dei test a reagente abbastanza affidabili in commercio, questo ne è un esempio?