Consiglio sulla mia acqua del sindaco
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alvin83
-
Profilo Completo
Salve ragazzi premetto che ho letto tanti post sul sodio ecc... Ma volevo un consiglio da voi molto più esperti di me.nel mio acquario a casa uso acqua vitasnella tagliata al 50% con demineralizzata dove mi trovo benissimo,ma veniamo al dunque devo allestire una seconda vasca scarsi 80 litri puliti a casa dei mie dove io ci andrei una volta a settimana per controllare l'acquario.In questo acquario vorrei usare solo acqua del sindaco con sodio alto(allego foto)con le classiche piate rapide e più resistenti al sodio da come ho letto in alcuni post,sarebbe possibile secondo voi?come piante ho disponibili ceratophillum,egeria,microsorum,varie anubias ,Hydrocotyle leucocephaia e la tripartita Japan, Limnophila sessiliflora,Ludwigia palustris,Hygrophila polysperma,Bacopa caroliniana e la Monieri che mi verrà regalata da un amico in questi giorni che pota,Cryptocoryne varie wendtii brown,parva,balansae, GALLEGGIANTI: Lemna,Pistia,Phyllanthus fluitans. Queste sono le piante disponibili adesso ditemi voi se possibile mandare avanti questo acquario con acqua del sindaco e le piante consigliate da voi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ciao
La tua acqua ha KH 11 e GH 12 con sodio a 56 non è malissimo.
Se ti vanno bene durezze basse puoi tagliarla con acqua osmotica o demineralizzata e non dovresti avere troppi problemi con il sodio.
La tua acqua ha KH 11 e GH 12 con sodio a 56 non è malissimo.
Se ti vanno bene durezze basse puoi tagliarla con acqua osmotica o demineralizzata e non dovresti avere troppi problemi con il sodio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- Alvin83 (14/04/2023, 5:43)
- Alvin83
-
Profilo Completo
@Pasqualerre Grazie per il consiglio,mi ero dimenticato che dentro inserirò una colonia di Endler oppure platy ancora non so'... Cmq volendola non tagliare delle piante che ho a disposizione quale mi consigli?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Il sodio è alto ma dipende dalle esigienze.
I pesci che vuoi mettere probabilmente non dico che gradiscono ma forse non si lamentano.
Le piante, si vedrà ma è facile che tante si adattino.
Sintesi: la tua acqua non è quella che và per la maggiore al giorno d'oggi.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Scusa.
Lo avevi già scritto.
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Io proverei a prescindere, prima di buttarmi su quelle ritenute più tolleranti.
Vallisneria, Microsorum e altre che non conosco.
I pesci che vuoi mettere probabilmente non dico che gradiscono ma forse non si lamentano.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Scusa.
Lo avevi già scritto.
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Artenius83 ha scritto: ↑13/04/2023, 16:26Cmq volendola non tagliare delle piante che ho a disposizione quale mi consigli?
Io proverei a prescindere, prima di buttarmi su quelle ritenute più tolleranti.
Vallisneria, Microsorum e altre che non conosco.
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Egeria e Cerato mi pare di aver letto che dovrebbero resistere, ma tra loro sviluppano allelopatia (anche se io le ho avute insieme e crescevano bene).
Per le altre non saprei, ma se le hai già disponibili e magari da potature della tua vasca io proverei comunque a metterle.
Ho letto di utenti che sono passati al salmastro con buoni risultati e se non sbaglio si tenevano alti con i PO43- per aiutare le piante.
Per le altre non saprei, ma se le hai già disponibili e magari da potature della tua vasca io proverei comunque a metterle.
Ho letto di utenti che sono passati al salmastro con buoni risultati e se non sbaglio si tenevano alti con i PO43- per aiutare le piante.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quoto perché questo, per tombarlo, bisogna mettersi molto di impegno.
Ciao
Quoto perché questo, per tombarlo, bisogna mettersi molto di impegno.
Ciao
Posted with AF APP
- Alvin83
-
Profilo Completo
Per quello volevo gestirlo con piante semplici ma con una resistenza al sodio, perché sinceramente quando vado dai miei volevo solo gestire qualche potatura di rapide e fare il solito cambio di una decina di litri senza impegno con acqua del rubinetto e non preparare come faccio a casa ...
mmarco ha scritto: ↑13/04/2023, 16:34Il sodio è alto ma dipende dalle esigienze.
Ciao
Per quello volevo gestirlo con piante semplici ma con una resistenza al sodio, perché sinceramente quando vado dai miei volevo solo gestire qualche potatura di rapide e fare il solito cambio di una decina di litri senza impegno con acqua del rubinetto e non preparare come faccio a casa ...
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io voto: metti un po' quello che vuoi.
Soprattutto se te le regalano
Avrai modo di verificare.
Oppure, come altro voto: Vallisneria, Microsorum e Cerato.
È altamente probabile che dovrai essere tu a regalare
Ciao
Aggiunto dopo 52 secondi:
Piuttosto, occhio al tipo di fondo.
Non "grosso".
Sabbia.....

Ciao
Non "grosso".
Sabbia.....
Posted with AF APP
- Alvin83
-
Profilo Completo
Come mai si tenevano alti con i PO43-?
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Per il fondo sono ancora indeciso se usare il terriccio come il mio acquario oppure inerte ma solo sabbia.al massimo uno strato di fondo di lapillo se trovo una granulometria non troppo grande e sopra solo sabbia.Vabbe' vediamo
Pasqualerre ha scritto: ↑13/04/2023, 16:39Egeria e Cerato mi pare di aver letto che dovrebbero resistere, ma tra loro sviluppano allelopatia (anche se io le ho avute insieme e crescevano bene).
Come mai si tenevano alti con i PO43-?
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
mmarco ha scritto: ↑13/04/2023, 16:45Io voto: metti un po' quello che vuoi.
Ciao
Non "grosso".
Sabbia.....
Per il fondo sono ancora indeciso se usare il terriccio come il mio acquario oppure inerte ma solo sabbia.al massimo uno strato di fondo di lapillo se trovo una granulometria non troppo grande e sopra solo sabbia.Vabbe' vediamo
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Prendila con le pinze ma se non sbaglio le piante in acqua salmastra fanno più fatica ad assimilare i fosfati.
La tua non sarà propriamente salmastra quindi non ti preoccupare.
Se devi farla vestire ai tuoi genitori non complicargli la vita ... Vai di inerte !
Prendila con le pinze ma se non sbaglio le piante in acqua salmastra fanno più fatica ad assimilare i fosfati.
La tua non sarà propriamente salmastra quindi non ti preoccupare.
Se devi farla vestire ai tuoi genitori non complicargli la vita ... Vai di inerte !
Posted with AF APP