correggere valori acqua rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Robby
-
Profilo Completo
correggere valori acqua rubinetto
Ciao,
ho analizzato con i test a reagente la mia acqua di rete per trovare la causa delle alghe (visto che sul sito di Milano non si degnano di sistemare la ricerca per via):
KH: 10
GH: 16
Ho a disposizione un impianto ad osmosi ma vorrei rivenderlo per evitare di dover mettermi li 1 ora ad aspettare che si riempia la tanica per 10 lt.
Cosa posso usare per abbassare i valori prima di immetterla in vasca? (da ieri ho la CO2 con bombola).
Grazie
ho analizzato con i test a reagente la mia acqua di rete per trovare la causa delle alghe (visto che sul sito di Milano non si degnano di sistemare la ricerca per via):
KH: 10
GH: 16
Ho a disposizione un impianto ad osmosi ma vorrei rivenderlo per evitare di dover mettermi li 1 ora ad aspettare che si riempia la tanica per 10 lt.
Cosa posso usare per abbassare i valori prima di immetterla in vasca? (da ieri ho la CO2 con bombola).
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Re: correggere valori acqua rubinetto
Non mi torna il discorso dei valori di GH e KH con le alghe
Per abbassarli comunque puoi miscelarla con demineralizzata/osmosi o con acqua minerale; dipende dai valori a cui vuoi arrivare.

Per abbassarli comunque puoi miscelarla con demineralizzata/osmosi o con acqua minerale; dipende dai valori a cui vuoi arrivare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- For
-
Profilo Completo
Robby spiega meglio qual è il problema. Ti è stato detto nel forum che la causa delle alghe sono i valori?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Robby
-
Profilo Completo
Non proprio o almeno é una mia deduzione visto che ho le piante che partono vanno bene per un po...poi si bloccano ed escono alghe a palla, siccome facevo solo cambi con rubinetto e osmosi solo quando avevo abbastanza tempo( nn avevo mai misurato l acqua di rubinetto).
Da ieri ho l impianto CO2 con bombola dite che è meglio se nn faccio nulla?
i valori (pre CO2 con bombola) sono:
KH 9
GH 11
Da ieri ho l impianto CO2 con bombola dite che è meglio se nn faccio nulla?
i valori (pre CO2 con bombola) sono:
KH 9
GH 11
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se le piante si bloccano, è un problema di fertilizzazione. Le durezze che hai vanno benone.
Hai i test dei nitrati e fosfati? Come fertilizzi? Metti qualche foto delle piante bloccate.
Hai i test dei nitrati e fosfati? Come fertilizzi? Metti qualche foto delle piante bloccate.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Robby
-
Profilo Completo
Allora le piantine che vedo brutte sono queste ludwigia e rotala, oltre i vetri praticamente verdi.
I valori sono:
pH 7,5
KH 9
GH 10
Fe 0,05
PO43- 1
NO3- 50
Conducibilità 670
Temp 25
I valori sono:
pH 7,5
KH 9
GH 10
Fe 0,05
PO43- 1
NO3- 50
Conducibilità 670
Temp 25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- For
-
Profilo Completo
Ciao Robby, ogni quanto sono questi cambi che fai quando hai tempo?
Con cosa è stata riempita la vasca inizialmente? È possibile che ci sia un accumulo di sodio?
Se adesso eroghi CO2 e possibile anche che le piante riportano alla grande. In questo caso tienine conto nella fertilizzazione, aumentando un po' i dosaggi
Con cosa è stata riempita la vasca inizialmente? È possibile che ci sia un accumulo di sodio?
Se adesso eroghi CO2 e possibile anche che le piante riportano alla grande. In questo caso tienine conto nella fertilizzazione, aumentando un po' i dosaggi
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Robby
-
Profilo Completo
Il 13/09 ho svuotato e riempito tutto per metter il lapillo vulcanico sotto al ghiaino con gli stick (mi è stato consigliato invece del fondo fertile).
Non ricordo se ho fatto tutto rubinetto o metá di osmosi,
Due settimane fa ho fatto 10 lt di osmosi
Non ricordo se ho fatto tutto rubinetto o metá di osmosi,
Due settimane fa ho fatto 10 lt di osmosi
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
A me sembra che manchi potassio, visto che le foglie basse sono quelle più rovinate...
Però data la conduttività, dovrebbe essercene...
Essendo tu a Milano, non dovresti avere sodio. Non è che hai l'addolcitore??
Comunque probabilmente manca anche del magnesio.

Essendo tu a Milano, non dovresti avere sodio. Non è che hai l'addolcitore??
Comunque probabilmente manca anche del magnesio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- roby70
-
Profilo Completo
Questi sono i valori dell'acqua a Milano
Se hai usato solo questa mi sa che c'è troppo sodio ed è spiegata la conducibilità alta.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)