correggere valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- maddimo
-
Profilo Completo
correggere valori acqua
Ciao raga, ho riallestito l acquario ed i valori iniziali erano pH 7, KH 2 e lo sto aumentando con il bicarbonato di potassio(una soluzione di80 gr di potassio in mezzo litro di acqua),10 ml al giorno e fino ad ora ho inserito 45 ml ed il KH e salito a 5. E il pH e salito a 8 misurato a luci spente con CO2 a 6 bolle minuto. Il GH 4 devo inserire del solfato di magnesio per alzarlo un po?
I valori possono andare bene?
I valori possono andare bene?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: correggere valori acqua
Il magnesio devi inserirlo perché serve alle piante, non per leggere il valore giusto sul test.
La tua acqua è scarsissima di CO2, e c'è anche poco calcio.
Avresti fatto meglio ad usare carbonato di calcio, per il KH (guscio d'uovo, osso di seppia o marmo).
Per adesso quadruplica la CO2, oppure rivedi il tuo sistema di diffusione, perché quelle 6 bolle non si sa dove finiscono.
La tua acqua è scarsissima di CO2, e c'è anche poco calcio.
Avresti fatto meglio ad usare carbonato di calcio, per il KH (guscio d'uovo, osso di seppia o marmo).
Per adesso quadruplica la CO2, oppure rivedi il tuo sistema di diffusione, perché quelle 6 bolle non si sa dove finiscono.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Ok allora aggiungo un po di magnesio ma quanto? Ho una soluzione di 77 gr di solfatodi magnesio in mezzo litro d acqua.
Ho pensato di usare bicarbonato di potassio per alzare il KH perche cosi allo stesso tempo integravo il potassio per le piante.
Pensavo che il calcio fosse meno importante, ma l uovo devo togliere la pellicina e lo devo sbriciolare ed inserire nel filtro?
Per ora non lo metto piu perche o il KH a posto, lo inseriro al primo cambio d acqua piu avanti o devo metterlo subito?
Ho pensato di usare bicarbonato di potassio per alzare il KH perche cosi allo stesso tempo integravo il potassio per le piante.
Pensavo che il calcio fosse meno importante, ma l uovo devo togliere la pellicina e lo devo sbriciolare ed inserire nel filtro?
Per ora non lo metto piu perche o il KH a posto, lo inseriro al primo cambio d acqua piu avanti o devo metterlo subito?
- Irene
-
Profilo Completo
non vorrei scrivere bischerate ma solo aiutarti come stanno facento TANTE persone con me....ma qualsiasi cosa scriverò che non sia giusta non mi offendo potete riprendermi anzi dovete cosi imparo anche di più...
vediamo se ho imparato qualche lezione.....
per il discorso KH puoi usare benissimo l'uovo o l'osso di seppia (non come ho fatto io che ho comprato un prodotto a 7 euro e ora ci faccio la zuppa perche ormai lo ho aperto) cmq puoi gia aggiungerlo nel filtro sbollentando l'uovo frantumarlo e mettendolo in una calza che qualora ti si abbassasse il KH o il pH lui è pronto a ristabilizzare il tutto
vediamo se ho imparato qualche lezione.....
per il discorso KH puoi usare benissimo l'uovo o l'osso di seppia (non come ho fatto io che ho comprato un prodotto a 7 euro e ora ci faccio la zuppa perche ormai lo ho aperto) cmq puoi gia aggiungerlo nel filtro sbollentando l'uovo frantumarlo e mettendolo in una calza che qualora ti si abbassasse il KH o il pH lui è pronto a ristabilizzare il tutto
- gibogi
-
Profilo Completo
visto che è una vasca da 55lt, e il GH a 4, partirei con 4-5ml di solfato di magnesio.
Come ti ha detto Rox aumenta la CO2.
la pellicina dall'uovo sarebbe utile toglierla, l'osso di seppia è meno rognoso da usare.
Come ti ha detto Rox aumenta la CO2.
la pellicina dall'uovo sarebbe utile toglierla, l'osso di seppia è meno rognoso da usare.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io preferisco l'osso di seppia perché:
-é piú puro del guscio dell'uovo
-essendo polverizzabile permette dosaggi piú precisi
-non ha pellicine da rimuovere
-un osso di seppia ti dura un'eternitá
-é piú puro del guscio dell'uovo
-essendo polverizzabile permette dosaggi piú precisi
-non ha pellicine da rimuovere
-un osso di seppia ti dura un'eternitá
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
Il calcio è meno importante perché di solito ne abbiamo da vendere, nei nostri acquadotti.maddimo ha scritto:Pensavo che il calcio fosse meno importante
Ma nel tuo caso non è così, se hai KH 2.
Al potassio penseremo con la fertilizzazione, ma alle Caridina serve il calcio.
Per formare il guscio, non sanno che farsene del potassio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- maddimo
-
Profilo Completo
Ciao per il fattore CO2 mi sono accorto oggi che avevo una perdita tra tubo CO2 e raccordo a T del venturi e praticamente di CO2 non ne finiva niente in acquario, o messo le fascette di plastica sui giunti ed ora vedo lun sacco di bollicine finire in acquario.
Ora e regolata a 5 bolle minuto ma vedro nei prossimi giorni di tararlo in base al pH.
Ritornando al guscio di uovo quanto ne devo mettere, mezzo guscio?
E per l osso do seppia devo grattare la parte friabile o ne metto un pezzettino intero nel filtro o in acqua?
Scusate per le mille domande.....
Ora e regolata a 5 bolle minuto ma vedro nei prossimi giorni di tararlo in base al pH.
Ritornando al guscio di uovo quanto ne devo mettere, mezzo guscio?
E per l osso do seppia devo grattare la parte friabile o ne metto un pezzettino intero nel filtro o in acqua?
Scusate per le mille domande.....
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ti consiglio di utilizzare a scelta uno tra il guscio d'uovo (privato di pellicina) o l'osso di seppia per avere in futuro un riferimento più facile se devi intervenire nella stessa maniera.
Personalmente preferisco l'osso di seppia per la facilità con cui si può grattugiare
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Personalmente preferisco l'osso di seppia per la facilità con cui si può grattugiare

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- maddimo
-
Profilo Completo
Anche io pensavo all osso di seppia visto che ce lo in casa ( li do al mio calopsite addomesticato) ma lo grattugi direttamente in acqua o nel filtro?