"Costruire" una buona acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marioscape
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio su come sistemare l'acqua della mia vasca..
L'acquario è ancora in maturazione..
I valori dell'acqua (60% rete, 40% osmosi) sono
pH 7.8
KH 17
GH (imprecisato perchè non ho il reagente) da striscetta intorno a 10
Di seguito vi allego i valori dichiarati dalla società dell' acqua del mio comune. Già da subito si nota una forte presenza di sodio, quindi dovrò tagliare sicuramente con acqua ad osmosi, ma non sono sicuro sulle percentuali..
E soprattutto, visto che non ho pesci, ma ho gia inserito piante,mi conviene far un po di cambi con sola osmosi per arrivare al valore desiderato?
Vorrei arrivare ad un pH intorno a 7 con KH e GH 6..
Grazie a chi mi risponderà..
Vorrei un consiglio su come sistemare l'acqua della mia vasca..
L'acquario è ancora in maturazione..
I valori dell'acqua (60% rete, 40% osmosi) sono
pH 7.8
KH 17
GH (imprecisato perchè non ho il reagente) da striscetta intorno a 10
Di seguito vi allego i valori dichiarati dalla società dell' acqua del mio comune. Già da subito si nota una forte presenza di sodio, quindi dovrò tagliare sicuramente con acqua ad osmosi, ma non sono sicuro sulle percentuali..
E soprattutto, visto che non ho pesci, ma ho gia inserito piante,mi conviene far un po di cambi con sola osmosi per arrivare al valore desiderato?
Vorrei arrivare ad un pH intorno a 7 con KH e GH 6..
Grazie a chi mi risponderà..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marioscape
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Se vuoi evitare di menartela con l'acqua d'osmosi inversa,
scordati i pesci amazzonici, i Betta e gli altri pesci di acque tenere ed acide!
Consiglio poecilidi (guppy, endler, platy, molly, portaspada, velifere...), ciprinidi di acque neutre o alcaline, ciclidi africani, ciclidi centro americani, pesci rossi e altri pesci nostrani (nei limiti delle loro dimensioni)
E mi raccomando, il filtraggio biologico non è mai troppo, anzi è la migliore assicurazione contro le infezioni batteriche! Ovviamente il carico organico deve essere bilanciato rispetto anche al volume d'acqua e delle eventuali piante!
Quando crescono, le piante assorbono anche alcune sostanze organiche tipo carboidrati e amminoacidi, sottraendoli ai batteri potenzialmente patogeni!
scordati i pesci amazzonici, i Betta e gli altri pesci di acque tenere ed acide!
Consiglio poecilidi (guppy, endler, platy, molly, portaspada, velifere...), ciprinidi di acque neutre o alcaline, ciclidi africani, ciclidi centro americani, pesci rossi e altri pesci nostrani (nei limiti delle loro dimensioni)
E mi raccomando, il filtraggio biologico non è mai troppo, anzi è la migliore assicurazione contro le infezioni batteriche! Ovviamente il carico organico deve essere bilanciato rispetto anche al volume d'acqua e delle eventuali piante!
Quando crescono, le piante assorbono anche alcune sostanze organiche tipo carboidrati e amminoacidi, sottraendoli ai batteri potenzialmente patogeni!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- aragorn
-
Profilo Completo
120 mgl/l di sodio .
non puoi andare oltre 1/20 di acqua di rubinetto per non superare 10mg/l di sodio che mi pare siano il valore limite per le piante quindi o RO remineralizzata ma ti confermo che necessita sopratutto all'inizio di una certa attenzione o
comunque per le piante avrai una certa difficoltà
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Marioscape
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per i consigli, il mio problema sta priprio nella crescita delle piante.. quindi visto che ho già ùn impianto ad osmosi, lo userò certamente..
Già domani volevo effettuare un cambio del 50% con sola osmosi.. in modo tale da far scendere la presenza di sodio..
Quindi 1/20.. bene bene..
Già domani volevo effettuare un cambio del 50% con sola osmosi.. in modo tale da far scendere la presenza di sodio..
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Caro "connazionale" ora ti faccio due conticini
Aggiunto dopo 14 minuti 15 secondi:
hai idea del Ca o del Mg ? immagino di no ! @Marioscape
Aggiunto dopo 14 minuti 15 secondi:
hai idea del Ca o del Mg ? immagino di no ! @Marioscape
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Marioscape
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
anchee così il sodio rimane eccessivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Marioscape
-
Profilo Completo
Consigli? Se provassi 1/40 il rapporto acqua rubinetto e osmosi?in passato usavo acqua di osmosi e aggiunta di sali per allevare i discus.. e non ho mai avuto problemi, li facevo pure riprodurre.. ma se posso usare l'acqua di rubinetto lo preferisco..
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
è quasi nulla la mia simulazione è di sola RO 150 litri su 230 >65% ed ancora avresti 24 mg/l di Na che sono più del doppio del massimo .
Se vuoi coltivare non va bene se vuoi solo allevare i pesci che ti ha detto lucazio può andare bene