Domanda da completo noob : è fattibile immettere CO2 e disperderla velocemente, con l'obiettivo di acidificare l'acqua anziché per "boostare" la crescita delle piante?
Spiego meglio la mia domanda : di solito si eroga CO2 con poco movimento in superficie per far si che la bolla si disciolga in acqua il più a lungo possibile prima uscire dall'acqua.
La mia idea è invece di utilizzare la CO2 per abbassare il pH, ma senza particolari obiettivi di supporto per le piante, e soprattutto far si che le bolle risalgano in superficie il prima possibile per evitare il rischio di "soffocare" il pesce per troppa CO2 : quindi tenendo un movimento in superficie abbastanza intenso con filtro e eventualmente pompa di movimento, per dissipare la CO2 e ossigenare, ma comunque erogare le bolle di CO2 per abbassare il pH, nonostante siano "sprecate" in quanto fuggirebbero dalla superficie mossa prima di poter essere assorbite dalle piante. Funzionerebbe o con la "fuga rapida delle bolle", pure l'effetto sul pH non farebbe in tempo a verificarsi?
Chiedo venia se è una domanda stupida