Ciao a tutti/e!
Apro questo post perché ho un paio di domande sulla chimica dell'acquario alle quali non trovo una risposta esaustiva.
La prima riguarda il rapporto pH, KH e CO2: considerando la solita tabella con le concentrazioni in mg/l di CO2 a determinati valori di pH e KH, si potrebbe avere una situazione in cui il carbonio in vasca è ottimale (tipo 25 mg/l) senza apportare CO2 ma avendo, che so, KH = 6 e pH = 6,9?
Seconda domanda: utilizzo il protocollo PMDD e ho tutti i test a reagente che servono per controllare i valori tranne quello del potassio. Ho visto che esiste quello della JBL, ma perché non viene utilizzato spesso? C'è un modo per capire quanto potassio c'è in vasca?
Grazie a chi risponderà! ^:)^
Domande di chimica dell'acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alea91
-
Profilo Completo
- Minimo
-
Profilo Completo
Si
Il conduttivimetro, misuri la ec prima di somministrare il k e poi dopo, quando scende +0- al valore precedente allora vuol dire che il potassio dato è stato assimilato.
Credo possa funzionare così.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Senza apporto di CO2 dall'esterno non avrai mai 25 mg/l e la famosa tabella sulla concentrazione di CO2 ottimale si usa SOLO se si apporta artificialmente. Se non eroghi il problema della CO2 non te lo poni proprio e il pH si abbasserà solo grazie agli acidificanti naturali e con KH basso, almeno sotto 4 se non 3.
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Quoto. Però al netto di variazioni nella durezza e nella concentrazione di altri elementi, per esempio i nitrati che possono salire nel tempo per il carico organico
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Io per esempio uso il test del potassio solo per individuare eventuali eccessi ma nella gestione settimanale uso solo il conduttivimetro, è uno strumento davvero utile, in teoria puoi mandare avanti la vasca solo con quello (e tanti qui lo fanno con successo).
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Alea91
-
Profilo Completo
Ok, adesso è più chiaroPlatyno75 ha scritto: ↑28/12/2021, 19:06Senza apporto di CO2 dall'esterno non avrai mai 25 mg/l e la famosa tabella sulla concentrazione di CO2 ottimale si usa SOLO se si apporta artificialmente. Se non eroghi il problema della CO2 non te lo poni proprio e il pH si abbasserà solo grazie agli acidificanti naturali e con KH basso, almeno sotto 4 se non 3.

Allora credo che me lo procurerò... così posso verificare almeno ogni tanto a quanti mg/l sto ed evitare eccessiPlatyno75 ha scritto: ↑28/12/2021, 19:06Io per esempio uso il test del potassio solo per individuare eventuali eccessi ma nella gestione settimanale uso solo il conduttivimetro, è uno strumento davvero utile, in teoria puoi mandare avanti la vasca solo con quello (e tanti qui lo fanno con successo).
- lucazio00
-
Profilo Completo
No. Il pH si stabilizza su valori più alti!Alea91 ha scritto: ↑28/12/2021, 16:59Ciao a tutti/e!
Apro questo post perché ho un paio di domande sulla chimica dell'acquario alle quali non trovo una risposta esaustiva.
La prima riguarda il rapporto pH, KH e CO2: considerando la solita tabella con le concentrazioni in mg/l di CO2 a determinati valori di pH e KH, si potrebbe avere una situazione in cui il carbonio in vasca è ottimale (tipo 25 mg/l) senza apportare CO2 ma avendo, che so, KH = 6 e pH = 6,9?
Perchè molti si regolano col conduttivimetro, col test del GH e del KH!Alea91 ha scritto: ↑28/12/2021, 16:59Seconda domanda: utilizzo il protocollo PMDD e ho tutti i test a reagente che servono per controllare i valori tranne quello del potassio. Ho visto che esiste quello della JBL, ma perché non viene utilizzato spesso? C'è un modo per capire quanto potassio c'è in vasca?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!