Dosi solfato di magnesio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
Ciao a tutti, vengo da un topic in alghe dove mi hanno consigliato di chiedere a voi. Io usavo per il mio acquario l’acqua osmotica reintegrata con i sali amtra. Mi hanno detto che erano una causa di un mio problema con le piante e mi hanno consigliato di usare acqua osmotica e acqua di rubinetto. Io nel mio acquario ho KH 4 e GH 8, metto i valori dell’acqua di rubinetto sotto. Se uso 75% acqua osmotica e 25% di acqua di rubinetto arrivo a KH più o meno vicino al 4 ma anche il GH sarà 4. Mi hanno detto che per alzare il GH da 4 a 8 posso usare il solfato di magnesio e ho un po’ di domande:
1) in quali dosi?
2) su Amazon quale è la marca miglior rapporto qualità prezzo?
3) va sciolto prima? In acqua calda?
Grazie a chi vorrà rispondermi
1) in quali dosi?
2) su Amazon quale è la marca miglior rapporto qualità prezzo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
Ciao,
Con la tua acqua + osmotica + solfato di magnesio non riesci ad ottenere i valori che vuoi...almeno che non vai ad aggiungere una quantità di magnesio in quantità elevata rispetto alla concentrazione del calcio che avrai in vasca.
La tua acqua è buona qualitativamente, ma molto carbonatica....quindi per avere un KH di 4 devi diluirla parecchio 22% rete, 78%osmotica.
Questo ti abbassa parecchio il calcio e aggiungendo il magnesio giusto per bilanciarlo con la quantità di calcio, non riesci a raggiungere un GH di 8.
L'ideale sarebbe usare un mix di acqua di rete/osmotica e aggiungere oltre ad un poco di solfato di magnesio, anche un acqua minerale ricca in calcio e magnesio come l'acqua fonte essenziale.
Di acqua fonte essenziale te ne serve una piccola quantità rispetto al totale.(circa 3 litri per preparare 100litri di acqua)
E di magnesio circa 3mg/l.
Con la tua acqua + osmotica + solfato di magnesio non riesci ad ottenere i valori che vuoi...almeno che non vai ad aggiungere una quantità di magnesio in quantità elevata rispetto alla concentrazione del calcio che avrai in vasca.
La tua acqua è buona qualitativamente, ma molto carbonatica....quindi per avere un KH di 4 devi diluirla parecchio 22% rete, 78%osmotica.
Questo ti abbassa parecchio il calcio e aggiungendo il magnesio giusto per bilanciarlo con la quantità di calcio, non riesci a raggiungere un GH di 8.
L'ideale sarebbe usare un mix di acqua di rete/osmotica e aggiungere oltre ad un poco di solfato di magnesio, anche un acqua minerale ricca in calcio e magnesio come l'acqua fonte essenziale.
Di acqua fonte essenziale te ne serve una piccola quantità rispetto al totale.(circa 3 litri per preparare 100litri di acqua)
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
... O ti mantieni un GH a 6 e vedi come va
La regola che il GH deve essere al doppio del KH, non ha nessun fondamento
Stand by
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Ma nel caso… quindi faccio 78% osmotica 22% rete +solfato di magnesio+ acqua fonte essenziale?
Mi potresti dire le dosi del solfato di magnesio e la percentuale dal totale dell’acqua fonte essenziale? Facendo questo mix che valori avrò?
Forse allora provo così e vedo come va…cicerchia80 ha scritto: ↑07/12/2025, 7:52... O ti mantieni un GH a 6 e vedi come va
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Rindez ha scritto: ↑07/12/2025, 6:41Ciao,
Ma nel caso… quindi faccio 78% osmotica 22% rete +solfato di magnesio+ acqua fonte essenziale?
Mi potresti dire le dosi del solfato di magnesio e la percentuale dal totale dell’acqua fonte essenziale? Facendo questo mix che valori avrò?
- Rindez
-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
Te l'ho scritto sopra.
Solfato di magnesio 3 mg/l sui litri che cambi.
E fonte essenziale 3 litri ogni 100 litri di acqua cambiata.
Se non sai usare il calcolatori per I fertilizzanti leggi questo articolo https://acquariofilia.org/fertilizzazione/utilizzo-calcolatore-fertilizzanti/
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Ma come dice cicerchia, avere un GH doppio del KH è solo una moda.
Io ti ho semplicemente detto come fare un acqua come hai detto di volere...(e va benissimo se creata così) ma potresti anche usare solo rete ed osmotica nelle stesse quantità, integrando solo il magnesio (stessa quantità) e avere un acqua comunque bilanciata.
Avresti solo un GH più basso di quello che ti aspetti.
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
per il solfato di magnesio...lo trovi in farmacia in buste da 30g...o anche online.
Potrebbe chiamarsi solfato di magnesio eptaidrato o anche sale di epsom.
L'unica cosa di cui devi accertarti...è che non contenga profumazioni.
Normalmente facciamo una soluzione da 300g/l...ma puoi farne anche molto meno.
Tipo...150g in mezzo litro...o 75g in 250ml.
L'acqua da usare sarà osmotica e non importa sia calda...il solfato di magnesio si scioglie molto facilmente.
Solfato di magnesio 3 mg/l sui litri che cambi.
E fonte essenziale 3 litri ogni 100 litri di acqua cambiata.
Se non sai usare il calcolatori per I fertilizzanti leggi questo articolo https://acquariofilia.org/fertilizzazione/utilizzo-calcolatore-fertilizzanti/
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Ma come dice cicerchia, avere un GH doppio del KH è solo una moda.
Io ti ho semplicemente detto come fare un acqua come hai detto di volere...(e va benissimo se creata così) ma potresti anche usare solo rete ed osmotica nelle stesse quantità, integrando solo il magnesio (stessa quantità) e avere un acqua comunque bilanciata.
Avresti solo un GH più basso di quello che ti aspetti.
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Gianluca7319 ha scritto: ↑07/12/2025, 0:19su Amazon quale è la marca miglior rapporto qualità prezzo?
per il solfato di magnesio...lo trovi in farmacia in buste da 30g...o anche online.
Potrebbe chiamarsi solfato di magnesio eptaidrato o anche sale di epsom.
L'unica cosa di cui devi accertarti...è che non contenga profumazioni.
Normalmente facciamo una soluzione da 300g/l...ma puoi farne anche molto meno.
Tipo...150g in mezzo litro...o 75g in 250ml.
L'acqua da usare sarà osmotica e non importa sia calda...il solfato di magnesio si scioglie molto facilmente.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
ah grazie! Me l’ero perso…
scusa l’ignoranza, il magnesio sarebbe il solfato di magnesio/ sali di epson/ sali inglesi? Quindi lo uso sempre 3mg/l che cambio?
Aggiunto dopo 53 secondi:
Grazie per la pazienza 
ah grazie! Me l’ero perso…
scusa l’ignoranza, il magnesio sarebbe il solfato di magnesio/ sali di epson/ sali inglesi? Quindi lo uso sempre 3mg/l che cambio?
Aggiunto dopo 53 secondi:
Grazie per la pazienza
- Rindez
-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
yess
Gianluca7319 ha scritto: ↑07/12/2025, 10:27scusa l’ignoranza, il magnesio sarebbe il solfato di magnesio/ sali di epson/ sali inglesi? Quindi lo uso sempre 3mg/l che cambio?
yess
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- Gianluca7319 (07/12/2025, 10:35)
Fosfati alti sempre 
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Dosi solfato di magnesio
Infatti in natura non è mai rispettata, ma credo che serva solo a garantire una buona quantità di magnesio senza dover testare il calcio oltre a GH e KH.
cicerchia80 ha scritto: ↑07/12/2025, 7:52La regola che il GH deve essere al doppio del KH, non ha nessun fondamento
Infatti in natura non è mai rispettata, ma credo che serva solo a garantire una buona quantità di magnesio senza dover testare il calcio oltre a GH e KH.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!