Dubbi tabella pH/KH/CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Lukanap
star3

Dubbi tabella pH/KH/CO2

Messaggio di Lukanap » 30/10/2020, 23:43

Buonasera ragazzi :) mi rivolgo ancora una volta a voi per sciogliere alcuni miei dubbi su questo mondo a cui mi sto avvicinando da non molto!!
Stavolta I dubbi riguardano la tabella pH/KH/CO2 e la sua interpretazione, faccio un esempio:
Immaginiamo che ho un acquario senza erogazione di CO2, ma attraverso la misurazione di pH e KH voglio capire quanta CO2 c 'è disciolta in acqua, faccio i test ed ottengo questi risultati :
pH=7,2
KH=10
Ottenuti questi risultati decido di non modificarli poiché in acquario vorrei metterci dei guppy!! Con questi valori nella tabella mi ritrovo nella fascia di colore verde, questo vorrebbe dire che potrei allevare piante in acquario semza erogare CO2?...

Grazie in anticipo

Mikke93
star3

Dubbi tabella pH/KH/CO2

Messaggio di Mikke93 » 31/10/2020, 0:34

Ciao @Lukanap,
Normalmente è abbastanza complesso con un KH così alto, avere un pH quasi neutro. (forse qualche test non dice la verità)
Tuttavia questi valori potrebbero essere veritieri nel solo caso che in acqua ci sia qualche acidificante naturale, diverso dalla CO2 (ad esempio torba o qualche tannino particolare)
Dunque rispondendo alla tua domanda, la tabella pH KH CO2 ti manda nella banda verde, ovvero ti dice che la CO2 presente è sufficiente e non eccessiva se e solo se la CO2 stessa rappresenta l'unico acidificante presente.
Se così non fosse, come credo sia il tuo caso, è necessario provvedere all'uso del pH shakerato.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio (totale 2):
mmarco (31/10/2020, 5:25) • Lukanap (31/10/2020, 16:02)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Dubbi tabella pH/KH/CO2

Messaggio di BollaPaciuli » 31/10/2020, 6:45

La CO2 della tabella è presente Solo se eroghi CO2 e questa erogazione da luogo a un delta pH.

Negli altri casi è come se guardi un auto che come dato ha 40 litri di serbatoio... ma non sai se di benzina ci sono 5, 20, 40 litri... sai solo che sicuramente sono " al piu" 40.

Se sei in zona verde sulla tabella, come ti han detto c'è qualche fattore diverso dalla CO2 che ti ci ha portato visto che non la eroghi ed in fascia verde già usandola ce ne va una buona dose

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Lukanap ha scritto:
30/10/2020, 23:43
questo vorrebbe dire che potrei allevare piante in acquario semza erogare CO2?...
Questo si può fare indipendemente dal colore della tabella, la faccia verde è quella dove le piante "corrono", come dice il buon Pisu, ma anche senza con una fertilizzazione commisurata anche all'illuminazione crescono, ma con risultati Diversi in particolare osservi tra due shot temporali la variazione, su una singola istantanea non è così assoluto che CO2 significhi piante migliori :D
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
Pisu (31/10/2020, 9:49) • Lukanap (31/10/2020, 16:02)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Lukanap
star3

Dubbi tabella pH/KH/CO2

Messaggio di Lukanap » 31/10/2020, 8:12

Siete speciali!! Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Dubbi tabella pH/KH/CO2

Messaggio di BollaPaciuli » 31/10/2020, 9:47

Lukanap ha scritto:
31/10/2020, 8:12
Grazie
La funzione "Grazie" è buona cosa per chi non ha il pieno di stelline o un etichetta sotto il nome
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato