Dubbio sul picco dei nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 17/07/2023, 19:33

Buonasera a tutti.
Scusate per la domanda forse banale,ma volevo una delucidazione sul fantomatico picco dei nitriti,che da quanto ho capito,si verifica quando si avvia un nuovo acquario.
La mia domanda è se il picco avviene sempre e comunque,anche se per esempio avvio un nuovo acquario senza alcuna pianta e con acqua demineralizzata e basta?
Chiedo perchè a breve vorrei avviare il mio nuovo acquario da 120 litri,e ovviamente non voglio far correre rischi ai futuri inquilini.
Grazie a tutti.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 17/07/2023, 20:47

MikeOwen79 ha scritto:
17/07/2023, 19:33
senza alcuna pianta e con acqua demineralizzata e basta?

Io non so se avviene. 
Per me avviene. 
Ma se avviene, con queste condizioni, per chi vive è deleterio. 
Cedo parola. 
Ciao 

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 29/07/2023, 13:26

Avviene, avviene ma con tante piante risulta più spalmato nel tempo... perché le piante assorbono ammonio ed entrano quindi coi batteri del ciclo dell'azoto. Quindi meno ammonio in vasca, meno nitriti in giro!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 29/07/2023, 16:41

MikeOwen79 ha scritto:
il picco avviene sempre e comunque,anche se per esempio avvio un nuovo acquario senza alcuna pianta e con acqua demineralizzata e basta?
la domanda è specifica e chiede senza piante e senza sali.
Io non so se in un acqua senza il pizzico di cibo avviene ed in quanto.
Ma uno specchio d'acqua non può rimanere sterile. :D
Prima o dopo ci cadrà un moscerino :)) e quindi azoto e batteri che mangiano e trasformano.
Il Fantomatico x_x picco, si ha perchè i batteri che trasformano l'ammonio in nitriti (nitrosomonas)sono più veloci a formarsi rispetto a quelli che trasformano i nitriti in nitrati e allora i nitriti si accumulano.
Poi arrivano anche i Nitrobacter che trasformano i nitriti in Nitrati. Ed il picco è finito.
Quondi secondo il mio modesto parere,il picco bisogna agevolarlo con acqua adatta e il pizzico di cibo, i batteri si devono avere e prima fanno il loro iter meglio è.....
e passano sto paio de mesi, passano vedrai!

Posted with AF APP

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 29/07/2023, 17:06

kromi ha scritto:
29/07/2023, 16:41
MikeOwen79 ha scritto:
il picco avviene sempre e comunque,anche se per esempio avvio un nuovo acquario senza alcuna pianta e con acqua demineralizzata e basta?
la domanda è specifica e chiede senza piante e senza sali.
Io non so se in un acqua senza il pizzico di cibo avviene ed in quanto.
Ma uno specchio d'acqua non può rimanere sterile. :D
Prima o dopo ci cadrà un moscerino :)) e quindi azoto e batteri che mangiano e trasformano.
Il Fantomatico x_x picco, si ha perchè i batteri che trasformano l'ammonio in nitriti (nitrosomonas)sono più veloci a formarsi rispetto a quelli che trasformano i nitriti in nitrati e allora i nitriti si accumulano.
Poi arrivano anche i Nitrobacter che trasformano i nitriti in Nitrati. Ed il picco è finito.
Quondi secondo il mio modesto parere,il picco bisogna agevolarlo con acqua adatta e il pizzico di cibo, i batteri si devono avere e prima fanno il loro iter meglio è.....
e passano sto paio de mesi, passano vedrai!

Ahah grazie mille per le risposte.
Alla fine l'ho avviato mercoledì.
Ho preso un altro pacco di cannolicchi, visto che nella Black box c'era spazio.
L'ho avviato con circa metà acqua di rubinetto e metà demineralizzata, dato che la nostra acqua è molto calcarea ed ha un KH molto alto.
Ho aspettato che mi arrivassero tutte le piantine, così ho potuto avviarlo con tutto ed ho buttato anche un pizzico di cibo per pesci, tanto dentro ho messo 6 lumachina di fiume.
Vi posto la foto. 😊😊😊
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 29/07/2023, 21:29

se sei curioso  puoi fare il test nitriti ogni 5 gg per esempio. il picco avverrà  di sicuro, più o meno accentuato. ma se hai piante lumache e metti i pizzico lo "vedrai" di certo
 tanto la boccetta del test poi non ti servirà  che per l'acquario successivo, magari ti sarà  pure scaduta per allora... quindi usala se lhai.
io mi sono divertita a vedere come si colorasse la provetta col picco. è  un evento che avviene 1 sola volta per ogni vasca...
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 29/07/2023, 22:40

Catia73 ha scritto:
29/07/2023, 21:29
se sei curioso puoi fare il test nitriti ogni 5 gg per esempio. il picco avverrà di sicuro, più o meno accentuato. ma se hai piante lumache e metti i pizzico lo "vedrai" di certo
tanto la boccetta del test poi non ti servirà che per l'acquario successivo, magari ti sarà pure scaduta per allora... quindi usala se lhai.
io mi sono divertita a vedere come si colorasse la provetta col picco. è un evento che avviene 1 sola volta per ogni vasca...

Considera ho comprato appositamente un altra boccetta di test.
Lunedì farò un altro test e vediamo come sta andando.
Io pensavo di buttare un pizzico di mangime una volta a settimana, alla fine piante e lumache devono pur mangiare....  o sbaglio?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/07/2023, 8:28

MikeOwen79 ha scritto:
29/07/2023, 22:40
Io pensavo di buttare un pizzico di mangime una volta a settimana,
può andare.
Di certo le lumache faranno festa e sembrerà che invadano la vasca senza "concorrenza" con uno "scemo" che nutre un pesciolino immaginario :D

► Mostra testo
Se per lumache intendiamo quelle che arrivano con le piante quasi certamente campererebbero anche senza quel pizzico...
tra qualche foglia morta, un po' del film algale e/o batterico che inizia a formarsi da subito, ecc... troverebbero comunque da mangiare.
Anche il picco arriverebbe ugualmente: le stesse foglie morte di prima, la cacca delle lumache, le sostanze di scarto di batteri e microfauna (che lentamente iniziano a popolare la vasca), etc... entreranno a far parte del ciclo.

In pratica il cibo funziona da attivatore :) probabilmente il migliore che c'è, sicuramente quello a miglior mercato :D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 30/07/2023, 9:52

gem1978 ha scritto:
30/07/2023, 8:28
MikeOwen79 ha scritto:
29/07/2023, 22:40
Io pensavo di buttare un pizzico di mangime una volta a settimana,
può andare.
Di certo le lumache faranno festa e sembrerà che invadano la vasca senza "concorrenza" con uno "scemo" che nutre un pesciolino immaginario :D

► Mostra testo
Se per lumache intendiamo quelle che arrivano con le piante quasi certamente campererebbero anche senza quel pizzico...
tra qualche foglia morta, un po' del film algale e/o batterico che inizia a formarsi da subito, ecc... troverebbero comunque da mangiare.
Anche il picco arriverebbe ugualmente: le stesse foglie morte di prima, la cacca delle lumache, le sostanze di scarto di batteri e microfauna (che lentamente iniziano a popolare la vasca), etc... entreranno a far parte del ciclo.

In pratica il cibo funziona da attivatore :) probabilmente il migliore che c'è, sicuramente quello a miglior mercato :D

Beh ne metterei solo un pizzico izzico, come consigliato mi da @Monica   nell'altro topico 😊😊😊

Bloccato