Due conti sul Nitro K

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Stifen
Top User

Due conti sul Nitro K

Messaggio di Stifen » 05/04/2014, 14:17

Scusatemi se faccio un po' di conti, so che molti ne sono un po' allergici, ma vi chiedo conferma per dare una risposta di massima ai neofiti come me che chiedono quanto potassio mettere...

Nel PMDD di Rox si dice di mettere 100 gr di Nitro K in 500 ml di acqua e qui non ci piove... sempre in quell'articolo si dice che le piante sono composte per circa 1.25% di potassio (più o meno).

In 100 gr di Nitro K il 46% è composto da K2O cioè 46 gr
Il Peso molecolare del K2O è 39x2+16 cioè 94
quindi è composto dall'83% di K e il 17% di O
In quei 46 gr di Nitro K che metto in soluzione c'è l'83% di K cioè 38.18 gr
10 ml sono 1/50 di 500 ml
Se divido i 38.18 gr di potassio messi in soluzione da 500 ml per 50 ottengo il K che metto in 10 ml cioè 0.7636 gr che è quindi il K che metto in vasca con 10 ml della soluzione di Rox.
Se considero infine che le piante sono fatte per 1.25% di K, con quei 10 ml di soluzione le piante dovrebbero crescermi di 61.88 gr di peso (potature) cioè 0.7636gr/0.0125.

Ho sbagliato qualche conto?

Ora potete mandarmi tanti accidenti ^_^

Infine qualcuno sa da cosa è composto il rimanente 41% del nitro K, sapendo che è composto per il 46% di K2O e il 13% di N?

Grazie e scusatemi tanto... ;)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Rox
Ex-moderatore

Re: Due conti sul Nitro K

Messaggio di Rox » 05/04/2014, 17:40

Stifen ha scritto:Ho sbagliato qualche conto?
Direi di no. Pressappoco ci siamo, per quanto riguarda le piante.

Poi c'è l'osmoregolazione dei pesci.
Anche loro assorbono sali dall'acqua, ma quello è un altro discorso.

Poi ci sarebbe il fondo, l'attività batterica, le alghe...
ma anche quello è un altro discorso.
Stifen ha scritto:Infine qualcuno sa da cosa è composto il rimanente 41% del nitro K, sapendo che è composto per il 46% di K2O e il 13% di N?
Ossigeno.
Il nitrato di potassio e KNO3.
Quella titolazione, che si fa comunemente in agricoltura, trae in inganno un sacco di gente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 06/04/2014, 9:17

Rox ha scritto:Direi di no. Pressappoco ci siamo, per quanto riguarda le piante.
Mai avrei pensato che i pesci consumassero potassio ^_^ ma penso sia in quantità trascurabile e quello che assorbe il fondo poi andrà alle piante con radici tipo crypto...

Ad ogni modo se metto 5 ml per consumarlo tutto, le piante dovrebbero crescere di circa 30 gr che è una quantità non indifferente!! Adesso capisco quando mi dicevi di mettere il potassio quando mi ricordavo...

Mi sa che a breve mi faccio anche i conti con il ferro... voi le cose le vedete a vista, io sono un po' pignolo e molto nabbo ancora, ma col tempo imparerò a capirle le mie "pianticine"!!!
Rox ha scritto:Quella titolazione, che si fa comunemente in agricoltura, trae in inganno un sacco di gente
infatti dicono che il prodotto è purissimo però mancava all'appello un 41%.

Da neofita quale sono e viste le difficoltà nel capire le dosi iniziali, questa precisazione sulla "grammatura di crescita" potrebbe aiutare parecchio chi comincia col PMDD, chiaramente con i dovuti aggiustamenti...

Poi però mi stupisce chi introduce 20 ml a settimana di KNO3 e dice di non avere problemi di conducibilità o nitrati alti: o ho sbagliato i conti io o loro non me a contano giusta considerando le vasche che mi fanno vedere con 3 ciuffi di piante!!! ;) vi farò sapere quando e se mai imparerò a fertilizzare e avere pochi cambi!!! :-s

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 06/04/2014, 12:54

il nitrok essendo un sale(quindi neutro) prova a discioglierlo un po' in acqua di ro misura pH GH KH se e' puro non dovresti avere sorprese se non e' puro invece....ecco se i valori sono sballati cosa c'e' dentro oltre a k e o??

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/04/2014, 19:07

Stifen ha scritto:le piante dovrebbero crescere di circa 30 gr che è una quantità non indifferente!!
Stamattina ho potato il 100 litri del salotto.
Ricordando questo topic, ho pesato i "rifiuti": 458 g. :D
(Rasoio di Occam)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 06/04/2014, 20:40

mirko59 ha scritto:il nitrok essendo un sale(quindi neutro) prova a discioglierlo un po' in acqua di ro misura pH GH KH se e' puro non dovresti avere sorprese se non e' puro invece
Sabato prossimo mi sono trovato qualcosa di nuovo da fare...
Rox ha scritto:Ricordando questo topic, ho pesato i "rifiuti": 458 g
quasi 80 ml di KNO3 dall'ultima potatura :-o :-o :-o... è vero che tu vai a manciate!!!

Fa =)) essere ricordato mentre poti le tue piante.

Io comincio ad ingranare adesso e sono a poco più di 10 gr...

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 07/04/2014, 16:15

Ho fatto gli stessi conti per il Fe:
1ml=1gr=1000mg

Le piante sono composte per lo 0.03% di Fe quindi in 50 gr di piante ci sono:
50gr x 0.0003 x 1000 = 15mg di Fe

Se uso 3 ml di rinverdente allo 0.5% ci sono dentro:
3ml x 0.005 x 1000 = 15 mg di Fe

Quindi 3 ml di rinverdente mi fanno crescere il peso delle piante di almeno 50 gr!!!
Questo mi fa pensare che fertilizzo troppo!!!

Se nessuno mi risponde non mi offendo... lo so che sono pignolo e borsa, ma quando ci si chiede in giro quanto mettere di questo e quell'altro così si avrebbe una risposta molto chiara...

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 07/04/2014, 18:10

Stifen ha scritto:Questo mi fa pensare che fertilizzo troppo!!!
Sì, se tutto quello che introduci andasse alle piante.
Ma non è così.
Oltre all'osmoregolazione dei pesci, centinaia di specie invisibili si nutrono e si riproducono, grazie a ciò che metti lì dentro.

Il tuo acquario è un microcosmo, un brulicare di vita che non puoi nemmeno immaginare.
Gazzaniga lo definisce "la scatola magica".
Quello che vedi è niente, rispetto a quello che non vedi.
(Rasoio di Occam)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 07/04/2014, 20:58

Rox ha scritto:Gazzaniga lo definisce "la scatola magica".Quello che vedi è niente, rispetto a quello che non vedi.
Ti riferisci all'"acquario segreto" di Gazzaniga? quando mi hai detto l'autore ho cercato i suoi libri nell'amazzonia ed ecco che ho collegato la tua frase...

Sono un po' OT... ma di cosa parla, lo consigli a un pignolo come me che non ha ancora imparato a "leggere" le piante? dalla recensione non sembra proprio il classico libro sui pesci...

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 07/04/2014, 21:11

Scusa Stifen se ti redarguisco, ma mi sembra che un simile argomento sia sprecato in un topic in chimica intitolato al Nitro K.

Sono certo che interesserebbe a molti. :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato