Esperimento maturazione al buio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Se qualcuno mi fa da tutor vorrei provare a fare la maturazione al buio partendo con sola acqua osmotica per 15 giorni secondo la mia tesi le alghe hanno bisogno di sali minerali per vivere mentre i nitrosomas e nitrobacter non se sa? Almeno io nonntrovo notizie sul web se così fosse avrei un acquario con zero alghe e una cifra di batteri buoni.
Se qualcuno ha nozione che i batteri non vivono in acqua con valori a 0 da osmosi mi fermi per cortesia prima di sprecare 15 giorni altrimenti mi sembra un bel l'esperimento voi che dite?
Se qualcuno ha nozione che i batteri non vivono in acqua con valori a 0 da osmosi mi fermi per cortesia prima di sprecare 15 giorni altrimenti mi sembra un bel l'esperimento voi che dite?
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Sandrokant
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/maturazione-buio-acquario/

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Grazie Monica avevo già letto lo splendido articolo, ma volevo aggiungere di mio usando acqua di sola osmosi senza sali aggiunti, il pH lo fovrei tenere a bada con ossigenatore h24 credo?
- Monica
-
Profilo Completo
Io non lo so per certoSandrokant ha scritto: ↑12/03/2023, 0:58la mia tesi le alghe hanno bisogno di sali minerali per vivere mentre i nitrosomas e nitrobacter non se sa?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Sandrokant (12/03/2023, 23:32)
"And nothing else matters..." 
- nicolatc
-
Profilo Completo
Anche per me. E personalmente non farei nemmeno la maturazione al buio. Che poi la maturazione non passa solo per batteri ed alghe ma per una serie di organismi, protozoi ecc.
E nonostante tutte le possibili precauzioni che cerchiamo di porre in atto (che comunque rallentano la maturazione, quindi dovremo aspettare ancora di più), le alghe dopo arrivano lo stesso.
I batteri nitriticanti hanno bisogno di ammonio (oltre all'ossigeno). Se usiamo aqua di rubinetto o comunque miscelata con osmosi, abbiamo almeno un po' di nitrati e altri minerali, e se mettiamo anche piante avremo prima batteri eterotrofi che inizieranno l'incessante lavoro di degradazione della materia organica, e quindi anche di mineralizzazione dell'azoto in essa contenuta (producendo quindi anche l'ammonio che serve ai batteri nitrificanti).Sandrokant ha scritto: ↑12/03/2023, 0:58le alghe hanno bisogno di sali minerali per vivere mentre i nitrosomas e nitrobacter non se sa?
In acqua pura distillata ritardi tutti i processi (alghe, microorganismi vari, tra cui anche i batteri eterotrofi, e di conseguenza i batteri nitrificanti).
Se ti va di fare un esperimento, ben venga! Ma i tenpi potrebbero essere più lunghi del normale.Sandrokant ha scritto: ↑12/03/2023, 0:58Se qualcuno ha nozione che i batteri non vivono in acqua con valori a 0 da osmosi mi fermi per cortesia prima di sprecare 15 giorni altrimenti mi sembra un bel l'esperimento voi che dite?
Sicuramente ti conviene farlo. Il KH a 0 in assenza di tamponi comporta anche un pH ballerino che non favorisce la maturazione. Se poi è fisso ma è basso, arrivano molto lentamente altri batteri nitrificanti ma è un processo più lento. Meglio quindi avere l'aeratore h24.
(Ma comunque propendo per quello che suggeriva Monica).
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- malu
-
Profilo Completo
D'accordissimo con Nicola.... Neanch'io farei la maturazione al buio, il ciclo dell'azoto è complesso e la luce serve anche (come ha detto Nicola) ai millemila altri organismi che concorrono a rendere stabile la vasca.
Per una buona proliferazione batterica, con colonie stabili, l'acqua demineralizzata non è un gran che.... Troppo povera e con un pH "ballerino".
Per una buona proliferazione batterica, con colonie stabili, l'acqua demineralizzata non è un gran che.... Troppo povera e con un pH "ballerino".
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nico io sapevo anche che i batteri (non tutti) necessitano di KH per "nutrirsi"...
Non l'hai scritto, è cambiato qualcosa?
Non l'hai scritto, è cambiato qualcosa?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- malu
-
Profilo Completo
Dimenticavo.... Scordati di trovare un "sistema antialghe" definitivo
poche o tante arriveranno sempre.

Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
No, hai assolutamente ragione, in assenza totale di carbonio non si fa nulla.

Anche se forse il KH come unità di misura è un po' grande, nel senso che in teoria ne potrebbe bastare anche molto poco, con i carbonati nell'ordine dell'ammonio (se non sbaglio erano il doppio dell'ammonio).
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
- Pisu (12/03/2023, 15:04) • Sandrokant (12/03/2023, 23:33)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- malu
-
Profilo Completo
E poi.. Vogliamo mica rinunciare a questi "signori".
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- Sandrokant (12/03/2023, 23:33)