Fatica ad alzare i nitrati..

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Germa
star3

Re: Fatica ad alzare i nitrati..

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 16:15

FedericoF ha scritto:Test da buttare immagino? Apro un topic..
Grazie mille per lo sbattimento che ti sei fatto per aiutarmi a risolvere sto problema. Se si può taggami nel topic che apri altrimenti mandami per favore un link o qualcosa che seguo anche io la discussione.

Nel frattempo avete altre idee su come trovare un modo di dosare il cifo azoto anche relativamente a spanne visto che comuque io a nitrati sto a zero.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 16:21

Germa ha scritto:Nel frattempo avete altre idee su come trovare un modo di dosare il cifo azoto anche relativamente a spanne visto che comuque io a nitrati sto a zero.
Ma se l'hai già aggiunto probabilmente l'azoto c'è nella tua vasca, ti mando il link in pm. L'ho aperto in questa stessa sezione.
Le piante mostrano carenza di azoto?
La questione è questa, il test non funziona (credo) e quindi forse quei 5 di nitrati che hai sempre letto, son in realtà molti di più.
Quando hai dosato l'ultima volta?
Perché forse, come ho già scritto, l'azoto c'è.
In fertilizzazione dicono che manca? Oppure è semplicemente per i risultati del test?
Io per alzarli ho sempre usato il cifo azoto, ma in realtà non lo uso da un po', perché sembra che l'azoto ci sia.
Anche gli stick alzano l'azoto volendo.
Ma ti ripeto, aspetta la conferma di for, ma se il test è effettivamente inaffidabile, allora mi sa che non devi aumentare i nitrati ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 16:26

Sempre stando al calcolatore, in teoria dovrei mettere 3 ml per arrivare ad avere 50 mg/l di NO3- ipotetico totale.

Eppure così su due piedi mi sembrano troppi..

Edit: si il microsorum si è leggermente ripreso mentre il limnobium sta di nuovo messo maluccio perché ho aspettato ad aggiungerne per paura di sbagliare.

Non so se tagliare la testa al toro e metterci 1 ml direttamente e vedere che succede. Il calcolatore dice che ne vanno messi 3 :-o

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 16:31

Germa ha scritto:Eppure così su due piedi mi sembrano troppi..
Son troppi a causa dell'azoto ureico e ammoniacale. Certo, alla fine avrai 50 mg/l di azoto totale, ma l'azoto ammoniacale e ureico per diventare nitrati, passano per i nitriti, per il ciclo dell'azoto.
► Mostra testo
E son quei nitriti ad essere pericolosi.
Germa ha scritto:Non so se tagliare la testa al toro e metterci 1 ml direttamente e vedere che succede. Il calcolatore dice che ne vanno messi 3
Secondo me no, perché hai pesci e quindi bisogna sempre fertilizzare con cautela, sentiamo che dicono gli altri..
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Germa (04/08/2016, 16:32)
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 16:32

Giusto!!! Aspetto il parere degli altri!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/08/2016, 17:30

Ciao ragassi, in 100 lt io farei 0,2 ml a settimana, non di più.
Per una stima "a occhio" del corrispondente numero di gocce considerate l'esperienza di Rox: a seconda di diversi fattori 1 ml va da 20 a 30 gocce, 25 se vogliamo fare una media. Quindi per te, Germa, sono circa 5 gocce.
Come diceva giustamente Federico non tutto l'azoto che immetti è rilevabile dal test e il rischio grosso è quello di alzare i nitriti. Quindi sono 5 gocce se hai piante in salute che crescono in fretta (e si ciucciano subito la parte ammoniacale), altrimenti se non sei sicuro scendi a 3/4 gocce che va bene lo stesso per una vasca non troppo spinta.

PS: ci sono altre esperienze, sul forum, di errori al ribasso del test Aquili dei nitrati...per cui non prenderlo troppo sul serio...o prendine uno serio :D
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Germa (04/08/2016, 17:40)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Germa
star3

Messaggio di Germa » 04/08/2016, 17:46

Domande:
1) il calcolatore Come mai dava 3 ml?
2) consigli per un test NO3- alternativo? :))
3) l'ultima volta che ne ho messe tipo 20 o giù di lì ho avuto innalzamento dei nitriti ma dalla mattina alla sera erano di nuovo a zero. Se si riducono così in fretta non sono un problema per i pesci vero?
4) l'utente lucazio dice di misurare dopo il dosaggio i nitrati e moltiplicare x4 per sapere grosso modo il valore di nitrati. Cosa ne pensate?

Grazie ragazzi

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 04/08/2016, 18:17

Germa ha scritto:Domande:
1) il calcolatore Come mai dava 3 ml?
Che c'hai, il calcolatore dell'aquili? :)) no scherzo, che dati metti?
Germa ha scritto:2) consigli per un test NO3- alternativo? :))
Non mi sento di fare nomi, io non ce l'ho...o meglio ho le striscette ma, per loro, i miei nitrati sono sempre a 100 mentre non è così...tanto per dirti come siamo messi bene a test :-!!!
Germa ha scritto:3) l'ultima volta che ne ho messe tipo 20 o giù di lì ho avuto innalzamento dei nitriti ma dalla mattina alla sera erano di nuovo a zero. Se si riducono così in fretta non sono un problema per i pesci vero?
No, se li fai morire dopo non sono più un problema per loro ;)
Germa ha scritto:4) l'utente lucazio dice di misurare dopo il dosaggio i nitrati e moltiplicare x4 per sapere grosso modo il valore di nitrati. Cosa ne pensate?
@lucazio00 è uno scienziato pazzo, ha fatto più prove empiriche lui della NASA. Se lui dice che è così, fidati ^:)^
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/08/2016, 18:21

For ha scritto:@lucazio00 è uno scienziato pazzo, ha fatto più prove empiriche lui della NASA. Se lui dice che è così, fidati
Credo sia perché l'aumento dell'azoto nitrato è 4 volte inferiore all'aumento dell'azoto totale usando il cifo azoto. Penso si riferisse a quello. :-?
cit.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/08/2016, 18:32

Si esatto! Così!

Butta quel test! Non rileva un bel niente!
Consiglio test Sera o JBL! Magari anche un Tetra!
For ha scritto:@lucazio00 è uno scienziato pazzo, ha fatto più prove empiriche lui della NASA. Se lui dice che è così, fidati ^:)^
Pensa che volevo fare un test del ferro proprio sfruttando le capacità coloranti del chelato di ferro del PMDD! Con tanto di scala dei colori! =))

Il problema è che per le concentrazioni standard (da 0 a 1 mg/l) non vanno bene le provette normali dei test, almeno ci vogliono i bicchieri di plastica bianchi!
Apro topic apposito in chimica! :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato