Ciao a tutti,
Ho avviato da poco un nuovo acquario , un rio 125 della Juwel. Come fondo ho mischiato per errore un Terra complete substrate e un Dennerle Nutribasis 6 in 1. Sopra ho messo un bello strato di ghiaino molto fine .
Oggi misurando il ferro ho visto che i valori sono alle stelle . L'acquario è riempito con acqua di rubinetto dove però il ferro è praticamente assente.
Questi i valori in vasca
GH 6
KH 5
pH 6,9
Nitrati quasi assenti .
Aggiungo anche delle foto
Da cosa potrebbe dipendere tutto questo ferro? L'acquario era usato ma poi svuotato e pulito.
Come posso abbassare il valore?
Grazie
Ferro alle stelle
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Skunk88
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
Comunicare il valore non sarebbe una cattiva idea

Dal fondo presumibilmente

Qualche cambio
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Skunk88
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
Il problema è che come colore non rientra nemmeno nella scala . Ho già cambiato almeno 50 litri da quando l'ho avviato ma non volevo continuare troppo per far maturare bene l'acquario. Già che ho un problema di azoto non avendo nitrati. Infatti se guardi le Reineckii hanno fatto molte radici intrafogliari
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
che test del ferro stai usando? sicuro che non sia scaduto ? agita bene le boccette dei reagenti prima di fare il test.
c è da dire che il test del ferro io non l ho mai usato, le carenze di ferro sulle piante si vedono subito.
quanto alle radici avventizie sulle Alternanthera sono cosa abbastanza comune, non sempre sintomo di carenze. crescono anche in vasche super fertilizzate, non fartene un problema.
fossi in te eviterei altri cambi, in fase di avvio sono controproducenti, e starei ad aspettare per vedere come si evolve la situazione.hai scritto che i nitrati sono quasi assenti, però ci sono. a fosforo come sei messo? senza fauna in vasca potrebbe essere il fosforo il fattore limitante.
un eccesso di ferro provoca in genere la comparsa di una patina verde sui vetri della vasca.
c è da dire che il test del ferro io non l ho mai usato, le carenze di ferro sulle piante si vedono subito.
quanto alle radici avventizie sulle Alternanthera sono cosa abbastanza comune, non sempre sintomo di carenze. crescono anche in vasche super fertilizzate, non fartene un problema.
fossi in te eviterei altri cambi, in fase di avvio sono controproducenti, e starei ad aspettare per vedere come si evolve la situazione.hai scritto che i nitrati sono quasi assenti, però ci sono. a fosforo come sei messo? senza fauna in vasca potrebbe essere il fosforo il fattore limitante.
un eccesso di ferro provoca in genere la comparsa di una patina verde sui vetri della vasca.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Skunk88
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
Ho il test della JBL e l'ho appena comprato. Del fosforo lo devo ancora comprare perché in negozio non l'ho trovato .
Ora cmq devo aspettare perché domani parto e torno giovedì a casa . Ho messo una pastiglia di mangime per pulitori per vedere di sporcare un po' l'acqua.
Patina verde non ne ho. Solo ieri sono comparse delle diatomee sulla sabbia
Ora cmq devo aspettare perché domani parto e torno giovedì a casa . Ho messo una pastiglia di mangime per pulitori per vedere di sporcare un po' l'acqua.
Patina verde non ne ho. Solo ieri sono comparse delle diatomee sulla sabbia
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ferro alle stelle
Io sto sperimentando alti livelli di ferro in un mio acquario, mai visto nessun problema.
Chiaro che dipende dalla vasca, ma probabilmente non è un motivo di preoccupazione, basta farlo consumare alle piante. Secondo me nell'immediato non c'è da preoccuparsi
Chiaro che dipende dalla vasca, ma probabilmente non è un motivo di preoccupazione, basta farlo consumare alle piante. Secondo me nell'immediato non c'è da preoccuparsi
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Skunk88
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
Bene tanto devo aspettare cmq la maturazione. Quindi per adesso lascio così com'è e non effettuo cambi d'acqua
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ferro alle stelle
Se è ben chelato non è tossico (cioè molto meno di quello non chelato = libero)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!