Filtro biologico

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucap
star3

Filtro biologico

Messaggio di lucap » 19/06/2014, 18:59

Ciao.oggi finalmente ho messo in funzione il filtro esterno e quindi ho tolto quello interno.
Chiaramente ho messo il filtro biologico esistente nel filtro nuovo completando lo spazio con i cannolicchi nuovi.
Non ricordavo più cosa avevo nel filtro vecchio e mi aspettavo i soliti cannolicchi invece ho trovato queste cose che si vedono in foto?
Era una cosa valida....?
Immagine
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

gibogi
Ex-moderatore

Re: Filtro biologico

Messaggio di gibogi » 19/06/2014, 21:52

E' un materiale ad alta superficie di contatto per l'insediamento dei batteri.
Valido?
senz'altro.
Meglio dei classici materiali porosi?
Boh, una volta c'erano solo i canolicchi ceramici, adesso ci sono superfici in vetro sinterizzato, materiali plastici, altri materiali di cui non conosco la composizione.
Ma alla fine funzionano più o meno nella stessa maniera, Hanno una grande superficie di scambio, sono porosi o ruvidi per permettere l'attecchimento della flora batterica.
Dirti quali siano i migliori non saprei proprio, ti direi compra quelli più economici, devono solo fare da supporto per i batteri, e questi si formeranno comunque sia il materiale biologico.
Tenendo conto che probabilmente i nostri filtri sono sovradimensionati, lo dimostrano le analisi delle nostre vasche, non credo possano fare la differenza.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/06/2014, 23:38

gibogi ha scritto:una volta c'erano solo i canolicchi ceramici
Magari!... ;)
Rox :"Alcuni facevano i filtri con le imbottiture di divani vecchi, da buttare; oppure con i frammenti di terracotta di vasi rotti.
E funzionavano benissimo."

Infatti basta che abbiano molta superficie rispetto al volume, cioè che siano altamente porosi.
Anche la graniglia vulcanica va bene!
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 20/06/2014, 0:44

Rox ha scritto:
Magari!... ;)
Alcuni facevano i filtri con le imbottiture di divani vecchi, da buttare; oppure con i frammenti di terracotta di vasi rotti.
E funzionavano benissimo.

Io l'ho fatto adesso nel 2014 con una tegola :P

Comunque solo a me sembra argilla espansa?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

lucap
star3

Messaggio di lucap » 20/06/2014, 5:19

shiningdemix ha scritto:
Rox ha scritto:
Magari!... ;)
Alcuni facevano i filtri con le imbottiture di divani vecchi, da buttare; oppure con i frammenti di terracotta di vasi rotti.
E funzionavano benissimo.

Io l'ho fatto adesso nel 2014 con una tegola :P

Comunque solo a me sembra argilla espansa?
E' un materiale molto leggero,non è argilla espansa,sembrano quasi lapilli....
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 20/06/2014, 14:05

Qualsiasi materiale poroso è ottimo per l'insediamento dei batteri, l'importante che serva per quello!
Un giorno mentre mangiavo i cereali tipo nesquik pensavo "peccato si sciolgano in acqua, altrimenti si potrebbero usare al posto dei cannolicchi, da quanto sono porosi"
:)) :)) :))
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 20/06/2014, 14:27

Spyke ha scritto:si potrebbero usare al posto dei cannolicchi, da quanto sono porosi
Questa me la segno! =)) =))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/06/2014, 14:33

Ahahahah meglio mangiarseli i nesquik grande spike mi hai fatto piangere dalle risate ahahaha

Tornando al filtro, dopo aver visto la composizione dei materiali del produttore, togli la spugna ai carboni attivi e metti altro materiale per la filtrazione biologica. Inoltre prova a dare una sciacquata al materiale filtrante della foto ( di solito lo consigliano sempre prima dell'uso) , non vorrei ti colorasse l'acqua.

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lucap
star3

Messaggio di lucap » 20/06/2014, 14:36

Simo63 ha scritto:Ahahahah meglio mangiarseli i nesquik grande spike mi hai fatto piangere dalle risate ahahaha

Tornando al filtro, dopo aver visto la composizione dei materiali del produttore, togli la spugna ai carboni attivi e metti altro materiale per la filtrazione biologica. Inoltre prova a dare una sciacquata al materiale filtrante della foto ( di solito lo consigliano sempre prima dell'uso) , non vorrei ti colorasse l'acqua.

Il carbone attivo non c'era,c'era nell'ordine da sotto:
Spugna nera,materiale filtrante biologico,materiale bianco simil cotone
H. Johnson

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/06/2014, 17:20

Dovrebbe essere la spugna nera, così dovrebbe essere come riportato dal sito hydor

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato