Questo è il mio primo argomento e sono molto felice di essere qui. Sono un neofita e spero di imparare molto grazie a voi.
Ho allestito circa due mesi fa un acquario di 30 lt con filtro Tidal 55, substrato non fertile, tronchi e piante.
Dopo un mese e mezzo finalmente i valori di NH2 (fin ora sempre alti) sono arrivati allo 0 (gli altri tutti perfetti) e ho introdotto due neocaridine davidi red e due meriti e per cominciare ad inserire piano piano vita animale.
Dopo una settimana le due neritine sono morte perché ho avuto un picco di nitriti, forse dovuto ad un eccesso di mangime per Caridina (unica spiegazione che riesco a dare). Rientrati i parametri inserisco altre sue Caridina per un totale di 4 e sono state bene fino a ieri.
Ieri controllando l’acqua prima di fare un cambio parziale, trovo di nuovo i nitriti alti e una neocaridina sta morendo. Ps non sto dando da mangiare da un paio di giorni quindi escludo questa come motivazione.
Sembra che i batteri non abbiano attecchito. Può essere la temperatura che nonostante la ventola fatica a scendere sotto i 26-27 gradi? Può essere lattivatore batterico di basso livello? Io uso Stability e Pristine di Seachem. Somministrato tutte le sere fino a due giorni fa dove ero intenzionato a somministrarlo una volta a settimana sotto consigli del mio commerciante.
Vi prego datemi una dritta sul filtro che a quanto pare non riesce a maturare dopo 2 mesi.
Grazie mille