Apro questo topic non per confrontare le caratteristiche di un allofano rispetto ad un'altro allofano magari di marca diversa ma per parlare dei pregi e difetti di una gestione con allofano rispetto ad una gestione con inerte.
Se inizio a raccontare la mia esperienza scrivo un papiro.. cerco di tagliare
Pensavo che un allofano mi aiutasse tenendo da parte un pò del fertilizzante inserito restituendolo poi in caso di carenze o mi parasse da eccessi da errore di fertilizzazione.
Da alleato si è trasformato invece in nemico per me nel senso che invece di facilitarmi la gestione me la ha complicata perchè aggiustare un valore diventa complicato.
Fosfati a 0.5 li volevo portare a 1. Inserisco cifofosforo prima piano poi aumento ma nulla. Sempre 0.5 . M⁶i rassegno e continuo un inserimento medio di mantenimento. Passano 2 mesi e da un giorno all'altro fosf. da 0.5 a 3! Cambi ovviamente inutili. Mi rassegno e non inserisco fosf. Per 5 mesi finchè non scende piano piano a 1 o 1.5 poi ricomincio a inserire a metà della dose media che davo e si tengono stabili.
Potassio. Igrofila in carenza sembrava colabrodo. Test jbl trasparente. Inserisco inserisco... eccesso! Test jbl era latte. Cambi. Scende. 2 settimane risale. Ecc.
Ogni volta che volevo aggiustare un valore una guerra.
Dopo quasi tre anni dall'allestimento sò cosa quanto e quando inserire e anche se il test non lo rileva sò che c'è e quanto e sò come regolarmi.
Le piante parlano ma quando gridano per esempio: Manca Rame! In verità puo essere eccesso k o carenza p allora i test servono ma con un allofano devi interpretare anche quelli...
Conclusione: il prossimo allestimento...
Inertissimo!!
Se si sà cosa fare è anche comodo posso saltare una fertilizzazione settimanale o anche mensile e non cambia nulla basta inserirne di piu il mese dopo. Inserisco troppo e mi fa da paracadute. Ma rende molto difficile stabilizzare il sistema inizialmente. Inoltre negli allestimenti duraturi nell'arco di anni capita l'errore o la distrazione e allora sono dolori per rimetterlo in piedi.
Per me: Inerte a vita !
Ps. Papirone.. sorry