Salve a tutti. Premetto che sono un neofita quindi cerchi aiuto per capire come gestire al meglio il tutto..
in data 7.11 ho avviato la mia prima vasca di 60 lt (44 lt effettivi) della tetra acqua art LED, rinpita con 2/3 da rubinetto e 1/3 osmotica
In pari data non ho potuto effettuare i test a reagenti in quanto non ne ero provvisto.
In data 14.11 ho effettuato i test con i reagenti gbl e mi dava i seguenti valori:
pH 7.5, GH 9, KH 6, PO43- 0,02 fe 0,02 NO3- 5 NO2- 0,2.
In data 17.11 ho inserito 0,2 mg/lt di fertilizzante flourish in modo da aiutare un po’ le piante.
In data 19.11 ho effettuato nuovamente i test e gli NO3- sono scesi a 3 e gli NO2- a 0,05.
Dopo circa 12/13 gg può essere che ci sia già stato il picco dei nitriti e ora si stanno abbassando?
Dico anche che in questi 12/13 giorni ho inserito 2/3 volte il mangime..
Forse avrei dovuto inserirlo tutti i gg.
Allego anche i valori del rubinetto.
Grazie
Gestione vasca neofita
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giordany92
-
Profilo Completo
Gestione vasca neofita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Gestione vasca neofita
Devi aspettare un mese senza fretta se le piante reagiscono alla crescita puoi fertilizzare con dosaggi minimi
Posta una foto della vasca cosi vediamo le piante come sono
KH:4 GH:8
Posta una foto della vasca cosi vediamo le piante come sono
Il pH e troppo alto anche la carbonatica e un pochino alta meglio
KH:4 GH:8
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Giordany92
-
Profilo Completo
Gestione vasca neofita
Per le foto della vasca appena rientro le metto.. dico che ho della sessiliflora che ha reagito bene e per questo ho inserito il fertilizzante nella parte di 1/4.
Per i valori di pH GH e KH.. io intendo inserire dei Guppy e con loro i valori sono ottimi..
attendere un mese non mi crea un problema ma volevo solo capire se era normale che gli NO2- e NO3- si erano abbassati..
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Aggiorno dicendo che ho provato a mettere un po’ di mangime e dopo circa due ore rifatto il test NO2-/NO3-. Gli n02 sono saliti a 0,4 (più alti di sempre) e gli NO3- rimasti invariati a 3
Per i valori di pH GH e KH.. io intendo inserire dei Guppy e con loro i valori sono ottimi..
attendere un mese non mi crea un problema ma volevo solo capire se era normale che gli NO2- e NO3- si erano abbassati..
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Aggiorno dicendo che ho provato a mettere un po’ di mangime e dopo circa due ore rifatto il test NO2-/NO3-. Gli n02 sono saliti a 0,4 (più alti di sempre) e gli NO3- rimasti invariati a 3
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Gestione vasca neofita
Se devi inserire Guppy si
puoi mantenere questi valori KH:6 GH:9
Il pH meglio pH:7
La vasca e in maturazione quindi e in stabile Nitriti e Nitrati camminano in sieme
Giordany92 ha scritto: ↑19/11/2023, 14:02Per i valori di pH GH e KH.. io intendo inserire dei Guppy e con loro i valori sono ottimi..
Se devi inserire Guppy si
Giordany92 ha scritto: ↑19/11/2023, 14:02attendere un mese non mi crea un problema ma volevo solo capire se era normale che gli NO2- e NO3- si erano abbassati..
puoi mantenere questi valori KH:6 GH:9
Il pH meglio pH:7
La vasca e in maturazione quindi e in stabile Nitriti e Nitrati camminano in sieme
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Giordany92
-
Profilo Completo
Gestione vasca neofita
Per il mangime fornisco una volta al giorno in modo che i batteri si creano perfettamente?
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Ma una volta che la vasca sarà pronta e matura, ogni volta che do il mangime ai pesci aumenterà sempre così tanto i nitriti? E questo non porterà a far male si pesci? O una volta maturo il filtro anche se do da mangiare non si alzeranno così tanto i nitriti?
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Ma una volta che la vasca sarà pronta e matura, ogni volta che do il mangime ai pesci aumenterà sempre così tanto i nitriti? E questo non porterà a far male si pesci? O una volta maturo il filtro anche se do da mangiare non si alzeranno così tanto i nitriti?