GH a zero

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

NadiaDori
star3

GH a zero

Messaggio di NadiaDori » 22/12/2024, 9:08

Ciao a tutti! Ho appena acquistato una seconda vasca già avviata da 150 litri, con neon e due P. scalare.. 
Il mio problema è che in inverno devo usare solo acqua di rubinetto che viene dall'addolcitore, per fare i cambi o i rabbocchi. I valori dell'acqua sono pH 8.5 KH 15 e GH 0. Il pH si aggiusta un po' con la presenza di CO2 in acquario. Però non so come aggiustare GH! In un topic ho trovato scritto "in questo forum per alzare GH usiamo solo solfato di magnesio" quindi ho ordinato il prodotto che arriva domani e ho iniziato a cercare nel forum un calcolo per aggiungerlo nel mio acquario.. e in un altro topic trovo scritto "il magnesio ai pesci non serve a niente".... ​ x_x
Chi mi chiarisce le idee??

lucazio00
Moderatore Globale

GH a zero

Messaggio di lucazio00 » 22/12/2024, 10:15

NadiaDori ha scritto:
22/12/2024, 9:08
I valori dell'acqua sono pH 8.5 KH 15 e GH 0. Il pH si aggiusta un po' con la presenza di CO2 in acquario.

In pratica è acqua senza calcio e magnesio, ma ricca di bicarbonato di sodio! Non va bene l'acqua dell'addolcitore perchè ricca di sodio che da fastidio alle piante!

No, con KH 15°d finisci la bombola presto, oltre a gassare i pesci!

Il pH di 8,5 è inaccettabile, è da lago della Rift Valley! Più alto dell'acqua di mare!

Ci vuole un bel cambio dell'acqua del 60% con acqua demineralizzata, poi si pensa ad aggiustare il tiro al pH, al calcio e magnesio. Ti piace l'acqua ambrata? Se si ti consiglio la torba per acquari: abbassa KH, GH e pH, rendendo l'acqua giallo-marrone. Altrimenti si usa l'acido muriatico col contagocce:
Acido cloridrico per abbassare il pH.webp

Il magnesio serve alle piante ma anche agli animali! Compresi noi!

Quando il problema è risolto, in futuro userai acqua demineralizzata ed acqua di rubinetto non addolcita (60% demineralizzata e 40% di rubinetto non addolcita), oltre al PMDD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

GH a zero

Messaggio di cicerchia80 » 22/12/2024, 10:21

NadiaDori ha scritto:
Chi mi chiarisce le idee??
...ci proviamo
I cardinale forse no, ma quando gli P. scalare saranno adulti i neon se la rischieranno, scusa ma lo dovevo dire

NadiaDori ha scritto:
Però non so come aggiustare GH! In un topic ho trovato scritto "in questo forum per alzare GH usiamo solo solfato di magnesio"
dipende dal contesto, "noi" il magnesio lo usiamo come fertilizzante, e ci regoliamo sul GH per sapere se ce n'è o meno
NadiaDori ha scritto:
magnesio ai pesci non serve a niente"
e questa è verità, nel senso che una minima parte serve comunque ai loro bisogni fisiologici, come in tutti gli esseri viventi, ma se si parla di durezze dell'acqua al fine di fornire l'habitat per i pesci, a noi interessa il GH dato dal calcio
NadiaDori ha scritto:
Il mio problema è che in inverno devo usare solo acqua di rubinetto che viene dall'addolcitore, per fare i cambi o i rabbocchi
e il problema é che é una pessima acqua, in pratica hai un addolcitore a salamoia, toglie calcio e magnesio ma riversa un botto di sodio in acqua
L'acqua dovresti prenderla a monte e tagliarla come ti serve, con demineralizzata da supermercato o impiantino osmotico

Aggiunto dopo 50 secondi:
...sorry
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

GH a zero

Messaggio di lucazio00 » 22/12/2024, 10:26

cicerchia80 ha scritto:
22/12/2024, 10:22
L'acqua dovresti prenderla a monte e tagliarla come ti serve, con demineralizzata da supermercato o impiantino osmotico

In pratica l'acqua "nuova" deve essere "costruita" così...lascia perdere l'acqua addolcita!

Aggiunto dopo 32 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
22/12/2024, 10:22
I cardinale forse no, ma quando gli P. scalare saranno adulti i neon se la rischieranno, scusa ma lo dovevo dire

Vero, se li pappano senza esitazione!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

NadiaDori
star3

GH a zero

Messaggio di NadiaDori » 22/12/2024, 10:48

I pesci ormai c'erano e non li butto nel gabinetto....
L'acqua demineralizzata comprata in negozio? Ne devo comprare a pallet 🤔 
Devo provare a vedere l'acqua potabile che arriva da me, ma ora i rubinetti sono tutti esterni e chiusi per non ghiacciare, dovrei farmi aggiungere un rubinetto prima dell'addolcitore magari..
Ma l'acqua che ho io è pessima anche per noi umani? 

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Una volta che aggiungo l'acido muriatico il pH resta stabile fino al cambio o rabbocco successivo? 

LouisCypher
PRO Allestimento

GH a zero

Messaggio di LouisCypher » 22/12/2024, 10:53

Prova a cercare le analisi della tua acqua dell'acquedotto, se il profilo è corretto credo tu possa trovarle qui 

https://www.comune.trento.it/Aree-temat ... he-beviamo

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

cicerchia80
Amministratore

GH a zero

Messaggio di cicerchia80 » 22/12/2024, 11:40

NadiaDori ha scritto:
22/12/2024, 10:51
pesci ormai c'erano e non li butto nel gabinetto....
assolutamente no, poi semmai riuscissi a regalare gli scalare (ma siamo OT per parlarne)
NadiaDori ha scritto:
Ne devo comprare a pallet
o ti impariamo a fare i cambi in base alle necessità
NadiaDori ha scritto:
dovrei farmi aggiungere un rubinetto prima dell'addolcitore magari..
ma sicuramente lo hai

LouisCypher ha scritto:
22/12/2024, 10:53
Prova a cercare le analisi della tua acqua dell'acquedotto, se il profilo è corretto credo tu possa trovarle qui
almeno vediamo come è di partenza...anche se dovrebbe essere stranamente dura (il KH dovrebbe restare invariato)

NadiaDori ha scritto:
Ma l'acqua che ho io è pessima anche per noi umani?
ma no...é un discorso legato solo all' uso in acquario, salvo non avere problemi di ritensione
Stand by

NadiaDori
star3

GH a zero

Messaggio di NadiaDori » 22/12/2024, 11:46

Forse ho trovato un negoziante che prenderebbe gli P. scalare, ma sotto natale 🤯 sono concentrati su altro.. vedrò.. 
In casa mi hanno attaccato un addolcitore senza nessun rubinetto prima, ed è un particolare che a me dava già fastidio anche senza acquari! Cmq ho trovato un rubinetto esterno potabile ancora aperto, nel pomeriggio guardo i valori e per curiosità li confronto anche con quelli nel sito! Da quello che so abbiamo tre tipi di acqua nel mio paese e a me arriva la più calcarea, per quello ho messo l'addolcitore.. strano però che il pH sia così alto, perché i negozianti mi chiedono di dove sono e dicono che noi abbiamo l'acqua perfetta per i pesci 🤷🏼‍♀️ Bo.. più tardi aggiorno tutto! 

Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
L'acquario più piccolo con i pesci rossi ha bisogno di un cambio parziale ogni settimana, quello grande invece no, ho notato che una volta eliminata la poltiglia del fondo vecchia, è molto più equilibrato e meno sporco..

Rindez
PRO Chimica

GH a zero

Messaggio di Rindez » 22/12/2024, 12:01

NadiaDori ha scritto:
22/12/2024, 11:51
L'acquario più piccolo con i pesci rossi ha bisogno di un cambio parziale ogni settimana, quello grande invece no, ho notato che una volta eliminata la poltiglia del fondo vecchia, è molto più equilibrato e meno sporco..

bè i carassi la stitichezza non sanno sicuramente cos'è ​ :)) ....
La poltiglia di cui parli...dipende cos'è. Se sono cacche fresche ovviamente eliminarle aiuta il mantenimento dei valori entro limiti accettabili...
Se invece è melma batterica può rimanere tranquillamente dov'è( anzi aiuta lo smaltimento).
Se la vasca è matura quindi i nitriti non sono rilevabili, i cambi andrebbero fatti solo per eliminare una quantità di nitrati quando è se si fossero alzati troppo.
I tempi e le quantità dei cambi,ovviamente dipendono da quanta cacca producono, da quanto mangiano le piante....

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

NadiaDori
star3

GH a zero

Messaggio di NadiaDori » 22/12/2024, 15:00

Ecco i valori dell'acqua potabile senza addolcitore
pH 8-8.5
KH 14
GH 12
Io non mi fido tanto, non so se leggo correttamente i test quindi domani mi arrivano le striscette per avere una prova in più..

Non so dirti che poltiglia era, aveva un colore marroncino rame, non so se era residuo di porfido o cacche o batteri, so solo che era tantissima e se la lasciavo potevo mettere le rane da paludi, no pesci 😂 
I nitriti e i nitrati sono stabili per ora, anche se è pochi giorni che ho fatto il rinnovo, ma i cannolicchi sono tantissimi quindi una buona riserva di batteri c'è lo stesso! 

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Anche una volta fatto il rinnovo con la ghiaia pulita più che potevo, mettendo l'acqua un po' di sporco si è alzato, appena l'acqua è tornata cristallina ho dovuto cambiare le spugne del filtro perché erano già piene di sta roba marrone.. 🤦🏼‍♀️

Rispondi