GH e KH uguali

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di sa.piddu » 11/08/2017, 13:18

Elisabeth ha scritto: ma il tuo nome vero?
non lo sa nessuno.... il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... -s110.html =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 11/08/2017, 13:55

sa.piddu ha scritto:
non lo sa nessuno.... il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... -s110.html =))
:D ah...ecco...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 11/08/2017, 15:29

Pizza ha scritto: Beh! Allora missione terminata; come valori, salvo conferma del pH, dovremmo esserci.
ciao....Oggi era giorno di fertilizzare con il potassio...Ne ho messo 5ml e la conducibilità è passata da 384ns a 480 ns ....potrebbe andare bene? Ora la controllerò tra una settimana per vedere se scende,giusto? E in tal caso regolarmi con il potassio....Mentre il magnesio, se ho capito bene, dovrebbe alzare il valore della metà rispetto al potassio a parità di ml....nevvero? :)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 11/08/2017, 15:37

Elisabeth ha scritto: Mentre il magnesio, se ho capito bene, dovrebbe alzare il valore della metà rispetto al potassio a parità di ml....nevvero?
Gli uomini discutono, la natura agisce.
Molto a soanne ma comunque non è quest'aspetto quello più inficativo.
Di solito si fertilizza con l'unico accorgimento di dosare il fosforo separato da tutto il resto.
Poi si aspetta che la conducibilità tornini poco sopra ai valori iniziali. Se si ferma su un valore più alto si cerca di capire quale sostanza manca alle piante e quindi le sta bloccando.
Le dosi dell'articoli sono iniziali e non da ripetere periodicamente.
Se hai dubbi sulla fertilizzazione è bene aprire un topic specifico che può essere di aiuto anche per gli altri utenti
;)

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 13/08/2017, 0:46

sa.piddu ha scritto:
non lo sa nessuno..
Ah. Dimenticavo: non poddo dirvelo, altrimenti poi devo eliminarvi =))
Marco.

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 18/08/2017, 12:22

Ciao a tutti....Oggi mi è arrivato il test a reagente jbl del pH.... Ho misurato nuovamente anche KH e GH e i valori sono questi :
pH 7 ( però erogo CO2 e con il reagente invece del phmetro non so quanto ci sia di scarto)
KH 8
GH 7
Come sono?...Ieri la conducibilità era 482ns e oggi in teoria dovrei somministrare potassio... Che faccio? :-??

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 18/08/2017, 13:08

Mi sembra che la cond sia rimasta uguale a quella misurata dopo l'ultima fertilizzazione. Come se le piante non avessero assorbito.
Sbaglio?
Elisabeth ha scritto: pH 7 ( però erogo CO2 e con il reagente invece del phmetro non so quanto ci sia di scarto)
KH 8
GH 7
Che pesci ci vuoi mettetere?

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 18/08/2017, 13:13

Ma l'ultima misurazione non ti dava GH e KH a 6?
Hai aggiunto qualcosa a base di calcio o a base di bicarbonato?

Elisabeth
star3

GH e KH uguali

Messaggio di Elisabeth » 18/08/2017, 13:24

Pizza ha scritto: Mi sembra che la cond sia rimasta uguale a quella misurata dopo l'ultima fertilizzazione. Come se le piante non avessero assorbito.
Sbaglio?
Elisabeth ha scritto: pH 7 ( però erogo CO2 e con il reagente invece del phmetro non so quanto ci sia di scarto)
KH 8
GH 7
Che pesci ci vuoi mettetere?
ciao @Pizza :) Si...però le piante crescono....L'unica cosa è che non ricordo quando ho messo il magnesio...Ieri ho comprato un'agenda e mi sto segnando tutto :D
Come pesci, vorrei trasferirci neon rosa e rasbore che ora sono con i guppy nell'altra vasca che ha ph8 ! E poi a settembre ottobre metterci una coppia di betta....L'allevatrice dei betta li tiene a pH 6.5 / 7 e KH 7
Secondo te, erogando CO2, il pH che ho misurato col reagente potrebbe essere leggermente più basso di 7?...
Gli ultimi valori, soprattutto del KH, secondo me non li avevo fatti bene perché quella maledetta provetta faceva le bollicine...Oggi ho invece messo esattamente le gocce....Il GH si sarà alzato per il magnesio... credo :D

Pizza
Ex-moderatore

GH e KH uguali

Messaggio di Pizza » 18/08/2017, 13:36

Elisabeth ha scritto: Secondo te, erogando CO2, il pH che ho misurato col reagente potrebbe essere leggermente più basso di 7?...
Il pH è quelli che hai misurato. Se levi la CO2 il pH si alza.
Per gli abbinamenti chiedi nelle varie sezioni. Di solito si sceglie il pesce principale e gli altri si scelgono in base a quello.
Senza dare ulteriore CO2 puoi arrivare a pH 6,8 abbadsando il KH a 5-6.

Bloccato