Tutti hanno il problema dell'acqua dura ed io ho il problema opposto...
Ultimamente si è modificata notevolmente la durezza della mia acqua di rete, quasi dimezzandosi nel giro di pochi mesi, da 530 a 270 µS
La cosa è ancora gestibile con la vasca degli Endler, dove non faccio cambi, e forse nella bettiera, dove all'occorrenza taglio con osmosi.
Il problema ce l'ho invece nel caridinaio, dove sono passato da una conducibilità di circa 500 µS ad una troppo bassa di 280 µS, con un KH di ~5, un GH ~ 8 ed un pH di ~ 7,3.
Non volendo usare i sali correttivi, e non erogando CO2, credete che possa agire con bicarbonato di potassio e solfato di magnesio per incrementare i relativi valori di 2/3 punti?
Portandomi ad una conducibilità più corretta superiore ai 500 µS?
Grazie [emoji6]
Edit:
Utilizzare acqua di rete bollita per fare aumentare la concentrazione dei sali?
Una manciata di Manado in una calza?
Un pezzo di granito? Anche se con quel pH...
GH, KH e conducibilità
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: GH, KH e conducibilità
Come è possibile che l'acqua di rete cambi così drasticamente ? L'hai testata tu o hai trovato i valori in rete?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
I valori sono variati notevolmente in bolletta, ma la conducibilità l'ho misurata personalmente...
"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
mmmh... appena arriva una bolletta ci faccio caso, magari variano anche da me 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- cqrflf
-
Profilo Completo
Perché vuoi usare dei mezzi alternativi quando puoi avere già tutto dosato nelle proporzioni corrette con alcuni prodotti commerciali ?cuttlebone ha scritto: Non volendo usare i sali correttivi, e non erogando CO2, credete che possa agire con bicarbonato di potassio e solfato di magnesio per incrementare i relativi valori di 2/3 punti?
Se metti magnesio devi poi aggiungere calcio in una certa proporzione.
Se é per una questione di filosofia di conduzione dell'acquario comunque la tua soluzione rappresenta sempre una correzione esterna fatta con apporto di sali ma i dosaggi sono meno controllabili. Se fai bollire è un costo insieme ad un grande spreco energetico. Dovresti far evaporare decine di litri.
Non so il granito ma io lo limerei per farlo interagire meglio con l'acqua magari dentro una vaschetta provi a mandarlo in soluzione aggiungendovi qualche goccia di acido.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Marol
-
Profilo Completo
rispondendo alle domande...
-credo che bollendo l'acqua faresti precipitare i bicarbonati che diventerebbero carbonati, di conseguenza avresti un'acqua ancora più tenera... almeno, mi pare che la bollitura fosse un modo per abbassare di poco le durezze anche se credo sia un metodo non ne valga affatto lo sbattimento.
-per il manado aumenteresti solo il GH. Non ho mai sentito parlare di un aumento del KH con questo fondo
-per il granito, mi pare che sia per lo più costituito da silicati. forse intendevi il marmo.
comunque sia hai un pH troppo alto perchè un qualcosa di calcareo possa rilasciare carbonati...
in molti sali commerciali purtroppo spesso si trova il bicarbonato di sodio in discrete se non alte quantità quindi, a meno di non aver la certezza sulla composizione gli scarterei.
io andrei di solfato di magnesio e bicarbonato di potassio... doseresti una buona quantità di potassio ma dato quella conducibilità così bassa credo che lì dentro ce ne sia ben poco
-credo che bollendo l'acqua faresti precipitare i bicarbonati che diventerebbero carbonati, di conseguenza avresti un'acqua ancora più tenera... almeno, mi pare che la bollitura fosse un modo per abbassare di poco le durezze anche se credo sia un metodo non ne valga affatto lo sbattimento.
-per il manado aumenteresti solo il GH. Non ho mai sentito parlare di un aumento del KH con questo fondo
-per il granito, mi pare che sia per lo più costituito da silicati. forse intendevi il marmo.
comunque sia hai un pH troppo alto perchè un qualcosa di calcareo possa rilasciare carbonati...
in molti sali commerciali purtroppo spesso si trova il bicarbonato di sodio in discrete se non alte quantità quindi, a meno di non aver la certezza sulla composizione gli scarterei.
io andrei di solfato di magnesio e bicarbonato di potassio... doseresti una buona quantità di potassio ma dato quella conducibilità così bassa credo che lì dentro ce ne sia ben poco

- Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio (totale 2):
- cuttlebone (14/10/2015, 13:38) • lucazio00 (16/10/2015, 16:55)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
GH, KH e conducibilità
Grazie [emoji6]
Avrei già sia il bicarbonato di potassio che il solfato di magnesio e la conducibilità bassa non potrebbe che ringraziare....
Tra l'altro, si tratterebbe pure di fertilizzanti che, anche se stiamo parlando di un caridinaio senza filtro, male credo non facciano.
Se non emergono altre possibilità, farò così [emoji6]
Mi devo solo attrezzare per un incremento progressivo dei valori nel giro di qualche giorno per non stressare i gamberetti [emoji6]
Avrei già sia il bicarbonato di potassio che il solfato di magnesio e la conducibilità bassa non potrebbe che ringraziare....
Tra l'altro, si tratterebbe pure di fertilizzanti che, anche se stiamo parlando di un caridinaio senza filtro, male credo non facciano.
Se non emergono altre possibilità, farò così [emoji6]
Mi devo solo attrezzare per un incremento progressivo dei valori nel giro di qualche giorno per non stressare i gamberetti [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Marol
-
Profilo Completo
GH, KH e conducibilità
si questo è importante, gradualitàcuttlebone ha scritto:Mi devo solo attrezzare per un incremento progressivo dei valori nel giro di qualche giorno per non stressare i gamberetti

poi magnesio e potassio non fanno male a nessuno...