Salve. Piccola premessa sono nuovo e magari mi preoccupo per poco ma vorrei cercare di capire.
Il mio acquario è stato attivato dal commerciante che me lo ha venduto a metà dicembre circa e da allora ho fatto parecchie modifiche di allestimento e soprattutto aumentando la piantumazione che adesso non è ancora ai livelli che vorrei ma sicuramente sta procedendo. Da due settimane ho aggiunto un impianto a CO2 con le due bottiglie con bicarbonato e acido citrico (vanno da dio) e ho messo sul fondo sia una foglia di Catappa che un tronchetto di betulla indiana.
Oggi ho fatto un controlla con le striscette 6 in 1 della tetra e ho notato che il mio GH è altino per quanto non vada oltre scala con colori strani ma è nell'ultima banda possibile cioè >o=16°d.
Gli altri valori sono i seguenti:
NO3- 10 mg/l
NO2- 0 mg/l
GH >o= 16°d come già detto
KH 6°d
pH 7,2
Cl2 0 mg/l
Settimana scorsa ho dovuto rabboccare l'acqua ma non avevo a disposizione acqua di osmosi per cui ho utilizzato dell'acqua di rubinetto che ho lasciato a decantare con del biocondizionatore che mi aveva venduto il negoziante ancora a dicembre. Credo che l'aumento del GH sia dovuto a questo evento.
Nel frattempo ho notato che dei Guppy chiari (gialli)ma anche dei Cory Julii hanno le branchie arrossate, può essere collegata la cosa?
Per correggere il GH l'unica è togliere dell'acqua dall'acquario e rabboccarlo con acqua per osmosi?
Grazie mille dell'attenzione e del tempo che dedicherete al mio post.
Se serve posso aggiungere foto dell'acquario e dei pesci che comunque sono belli attivi e vitali.
GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pizza
-
Profilo Completo
GH
Aumentati rispetto a che valore precedente?
Al prossimo controllo ci posti una foto, che vediamo assieme. Fai il test immergendo la striscia e poi lasciala scolare in orizzontale in modo che le gocce non trascinino reagenti da un quadratino all'altro; puoi anche batterla di costa su un foglio di carta assorbente per far scolare l'eccesso.
GH>16 per i guppy non è un problema mentre per il Betta credo potremmo essere un po' altini o al limite. @Steinoff @stefano94 secondo voi?
L'abbinamento a me non fa impazzire; temo che, prima o poi, il betta comincerà ad aggredire i guppy per le loro code un po' vistose; poi, magari, no perchè dipende anche dall'indole del singolo esemplare.
Strettamente collegata non credo, forse indirettamente; specie per il Cory che ama acque tenere (contrariamente ai guppy).
Per quest'ultimo punto apri un topic in acquariologia generale e cerca di mettere subito foto delle branchie il più visibili possibile; se vuoi anche un video.
Dipende da quant'è dura l'acqua del rubinetto e quanta ne hai rabboccata. Però mi pare difficile, su 125l se anche hai rabboccato 2l ....... sei sotto il 2%.fisio983 ha scritto: ↑Settimana scorsa ho dovuto rabboccare l'acqua ma non avevo a disposizione acqua di osmosi per cui ho utilizzato dell'acqua di rubinetto che ho lasciato a decantare con del biocondizionatore che mi aveva venduto il negoziante ancora a dicembre. Credo che l'aumento del GH sia dovuto a questo evento.
- fisio983
-
Profilo Completo
GH
L'abbinata betta guppy ho scoperto dopo che non era il massimo ed era stato il venditore a dirmi che non c erano problemi

... Però dopo un primo periodo di adattamento (2-3 gg) le cose sono sempre state serene.
Al prossimo test metto la foto... Ne faccio uno domani che così vi faccio vedere.
Intanto grazie
Al prossimo test metto la foto... Ne faccio uno domani che così vi faccio vedere.
Intanto grazie
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
- fisio983
-
Profilo Completo
GH
Quindi per ammorbidire l'acqua cosa mi consigliate di fare? stempero con dell'acqua di osmosi? quanti litri circa? Ci sono delle formule da usare? Grazie ancora a tutti...
Purtroppo lo so che l'accoppiata non è il massimo... me lo dicono tutti... in caso se vedo che diventa irrequieto il Betta lo venderò, purtroppo....
Purtroppo lo so che l'accoppiata non è il massimo... me lo dicono tutti... in caso se vedo che diventa irrequieto il Betta lo venderò, purtroppo....
- Pizza
-
Profilo Completo
GH
Puoi rendere l'acqua più tenera tagliandola con acqua di osmosi/demineralizzata.
L'andamento della durezza GH e KH varia linearmente con il cambio; c'è anche un tool sulla app per fare i conti.
Ad es. se ora hai GH 16 e KH6 cambi il 50% dell'acqua con acqua a GH0 avrai alla fine una vasca con GH 8 e KH 3 (quest'ultimo troppo basso, non scenderei sotto i 4 per non avere un pH instabile).
Scendendo anche il KH, a parità di CO2, ti scende anche il pH (bene per il Betta e un po' meno bene per i Guppy, che comunque tollerano meglio, @cicerchia80 ne sa qualcosa in merito). Il pH e la EC non scendono in modo lineare!
Non per essere pedante, ma per prepararti a possibili problemi, oltre alla possibile difficile convivenza caratteriale hai anche il problema che vivendo in ambienti non congeniali uno o gli altri tenderanno ad ammalarsi più facilmente.
Ciò detto, se anche Cice conferma, se vuoi provarci comunque credo sia meglio andare gradualmente verso valori di acqua più tenera e acida e vedere come va.
L'andamento della durezza GH e KH varia linearmente con il cambio; c'è anche un tool sulla app per fare i conti.
Ad es. se ora hai GH 16 e KH6 cambi il 50% dell'acqua con acqua a GH0 avrai alla fine una vasca con GH 8 e KH 3 (quest'ultimo troppo basso, non scenderei sotto i 4 per non avere un pH instabile).
Scendendo anche il KH, a parità di CO2, ti scende anche il pH (bene per il Betta e un po' meno bene per i Guppy, che comunque tollerano meglio, @cicerchia80 ne sa qualcosa in merito). Il pH e la EC non scendono in modo lineare!
Non per essere pedante, ma per prepararti a possibili problemi, oltre alla possibile difficile convivenza caratteriale hai anche il problema che vivendo in ambienti non congeniali uno o gli altri tenderanno ad ammalarsi più facilmente.
Ciò detto, se anche Cice conferma, se vuoi provarci comunque credo sia meglio andare gradualmente verso valori di acqua più tenera e acida e vedere come va.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH
Purtroppo il problema grosso è la convivenza... Parlare di valori con i guppy è relativo 

Stand by