Help valori Nitrati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- USM1919
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
Ciao a tutti! Lo scorso 8/01 ho fatto i test della mia vasca con reagenti ed ho trovato i nitriti a 0,05 e nitrati a 0…non ho fatto niente se non sfoltire alcune foglie un po’ marce del microsorum. Una settimana dopo ho rifatto i test e stavolta avevo NO2- sempre a 0,05 mentre NO3- a 25 e PO43- 0,5. Il 18/01 ho inserito in vasca il ceratophyllum e ieri ho rifatto i test ed ho sempre gli stessi valori.
NO2- 0,05
NO3- 25
PO43- 0,5
Cosa può essere successo? La vasca gira da più di due mesi e non ci sono pesci ma solo chioccioline
E Le piante da quando sto fertilizzando con easylife green escape si sono sbloccate. Forse dovrei cercare di sifonare il fondo o magari smuoverlo per far alzare un po’ il deposito?
Ps. Ho un filtro è biologico e meccanico ad aria
Grazie
NO2- 0,05
NO3- 25
PO43- 0,5
Cosa può essere successo? La vasca gira da più di due mesi e non ci sono pesci ma solo chioccioline
E Le piante da quando sto fertilizzando con easylife green escape si sono sbloccate. Forse dovrei cercare di sifonare il fondo o magari smuoverlo per far alzare un po’ il deposito?
Ps. Ho un filtro è biologico e meccanico ad aria
Grazie
- lucazio00
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
Niente di preoccupante
I fosfati sono bassi, vanno reintegrati
Perchè ha fornito loro quello che mancava
Il fondo va tenuto pulito per motivi igienici
Non mi fa impazzire perchè elimina la preziosa CO2 per le piante
Niente di preoccupante
I fosfati sono bassi, vanno reintegrati
Perchè ha fornito loro quello che mancava
Il fondo va tenuto pulito per motivi igienici
Non mi fa impazzire perchè elimina la preziosa CO2 per le piante
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- USM1919
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
@lucazio00 ciao perciò anche i valori dei nitrati quindi non sono preoccupanti giusto? Per pulire un pochino il fondo posso fare un cambio acqua del 10%?
Mentre per integrare i fosfati posso usare il Cifo fosforo?
Mentre per integrare i fosfati posso usare il Cifo fosforo?
- Crab01
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
Non avendo pesci ed essendo la vasca ormai matura direi che puoi fare il cambio se vuoi, attenzione che comunque su 30 litri lordi un cambio di 10 litri netti potrebbe significare cambiare quasi metà acqua, fosse la mia vasca cambierei 5 litri e magari altri 5 la settimana dopo se ve ne fosse la necessità.
Mi sembra di capire che però il cambio lo faresti solo per sifonare quindi per quanto mi riguarda è superfluo, quando parli di depositi a cosa ti riferisci? Sopratutto in un acquario con un betta è estremamente comune introdurre molte foglie e pignette per ambrare l'acqua e non vengono mica rimosse... anzi possono fare solo bene alla vasca. Generalmente sifonare è sconsigliato a meno di avere pesci che producono importanti deiezioni o altri motivi specifici per farlo, anche perchè il fondo è uno dei luoghi principali in cui si insediano i medesimi batteri del filtro e sifonarlo sicuramente li decimerebbe.
In ogni caso se sei deciso a sifonare ti segnalo la esisistenza di sifoni "elettrici" che grazie ad una piccola pompa fanno passare l'acqua attraverso una retina e la reimmettono in vasca.
Mi sembra di capire che però il cambio lo faresti solo per sifonare quindi per quanto mi riguarda è superfluo, quando parli di depositi a cosa ti riferisci? Sopratutto in un acquario con un betta è estremamente comune introdurre molte foglie e pignette per ambrare l'acqua e non vengono mica rimosse... anzi possono fare solo bene alla vasca. Generalmente sifonare è sconsigliato a meno di avere pesci che producono importanti deiezioni o altri motivi specifici per farlo, anche perchè il fondo è uno dei luoghi principali in cui si insediano i medesimi batteri del filtro e sifonarlo sicuramente li decimerebbe.
In ogni caso se sei deciso a sifonare ti segnalo la esisistenza di sifoni "elettrici" che grazie ad una piccola pompa fanno passare l'acqua attraverso una retina e la reimmettono in vasca.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
I nitrati sono a posto, sono i fosfati ad essere bassi in rapporto ad essi
Finché non vedi il fondo pulito
Esatto, è un prodotto concentratissimo e bisogna usare una siringa da insulina, oppure diluirlo
Se i detriti sono derivati da foglie secche puoi anche lasciarli lì
I nitrati sono a posto, sono i fosfati ad essere bassi in rapporto ad essi
Finché non vedi il fondo pulito
Esatto, è un prodotto concentratissimo e bisogna usare una siringa da insulina, oppure diluirlo
Se i detriti sono derivati da foglie secche puoi anche lasciarli lì
- USM1919
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
Per deposito intendo qualche residuo di foglie che erano in decomposizione del microsorum e delle crypto. Perciò leggendo quello che avete scritto penso che non toccheró nulla.
Ho un dosatore come quelli dei chimici per prelevare dosi molto piccole. In teoria per un litraggio come il mio di 28Lt netti siamo sotto al ml di Cifo giusto? Forse 0,8 ml di Cifo?? Che valore dovrei raggiungere di fosfati?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
2,5mg/l di fosfati per 25mg/l di nitrati (rapporto 1:10)
In presenza di piante galleggianti :
5 mg/l di fosfati per 25mg/l di nitrati (rapporto 1:5)
In presenza di piante galleggianti :
5 mg/l di fosfati per 25mg/l di nitrati (rapporto 1:5)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- USM1919
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
@lucazio00 grazie, io ho il cerato come galleggiante allora dovrei dosare 0,1 ml di Cifo aspetto 24h e faccio i test poi ripeto la somministrazione fino a raggiungere i 5mg/l di fosfato giusto? Ma ho capito male o aggiungendo il Cifo vado ad alzare anche i nitrati? 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Help valori Nitrati
Purtroppo si...ma sono ben pochi.
Giusto, il Ceratophyllum galleggiante va trattato da pianta galleggiante!
Giusto, il Ceratophyllum galleggiante va trattato da pianta galleggiante!
- USM1919
-
Profilo Completo