Ciao a tutti
Da circa un mese ho allestito un acquario da 57 lt , è successo che l'altro ieri provando la pompa per gli escrementi, ho dovuto aggiungere un po' di acqua che avevo bollito ed inserito dentro un po' di bio humina e AcquaSafe Tetra perché ho un problema di calcare in una tanica di 10 lt .
Da premettere che da quando ho inserito bio humina l'acqua è sempre gialla.
In pratica è successo che inserendo l'acqua nella tanica con i prodotti che è rimasta gialla nella tanica non mi sono reso conto che gli ho inserito anche il calcare posatosi sul fondo della tanica, vedendo questo mi è preso il panico è gli inserito un altro po di bio humina adesso gli ho inserito del carbone nuovo è nuovo lana ma l'acqua è rimasta gialla abbastanza anche se si è schiarita un po' . Adesso per rendere l'acqua cristallina che dovrei fare ?
Fortunatamente i pesci sembrano stare bene ma non lo so essendo poco esperto non sono ancora un assassino non me lo perdonerei mai .
Grazie in anticipo
Helpme Acqua gialla mia culpa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Helpme Acqua gialla mia culpa
Nel tuo profilo dici che i pesci non ci sono, per adesso...
Comunque, non sarà un problema per loro, ma solo per l'estetica.
Come mai stai usando tutta quella robaccia? (carbone, acidi umici, aspiratori...)
Comunque, non sarà un problema per loro, ma solo per l'estetica.
Come mai stai usando tutta quella robaccia? (carbone, acidi umici, aspiratori...)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- gibogi
-
Profilo Completo
Ciao Savio, andiamo per ordine:
la Bio humina è un prodotto naturale, un concentrato di acidi umici e fulvici e abbassa il pH in vasca e rende l'acqua ambrata.
Il Teatra aquasafe è un biocondizionatore, che dovrebbe eliminare il cloro e i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto per renderla subito utilizzabile in acquario.
Bene detto questo, ti posso anche dire che sono totalmente inutili, anzi sono utili solo ad ingrassare i venditori.
Certamente sulle istruzioni, trovi molte belle indicazioni, rendono più sani i pesci, meno stressati con colori brillanti.
Per non parlare dei benefici medicinali.
Se ci fosse scritto che non servono a niente, nessuno li comprerebbe.
Per rendere adatta l'acqua ai pesci basta far decantare per diverse ore l'acqua, il cloro è altamente volatile e se ne andrà da solo.
I metalli pesanti non sono altro che un'invenzione per fartelo comprare.
Se l'acqua è potabile per gli esseri umani, ti pare possa essere letale per i pesci?
Quel biocondizionatore ti verrà utile se avrai bisogno di un cambio parziale veloce in caso di nitriti elevati e basta.
Per altri motivi puoi tranquillamente far decantare l'acqua per un giorno.
Perciò ti consiglio di togliere i carboni dal filtro e lasciare che l'acquario giri, se proprio ti da fastidio fai un cambio d'acqua parziale senza aggiungere altre porcherie.
PS, non ho capito bene che problemi di calcare hai e perchè il calcare si sarebbe depositato sul fondo, ma penso sia qualcosa da attribuire ad informazioni errate che hai avuto.
Sul sito del tuo fornitore d'acqua, trovi i parametri del tuo acquedotto, magari postali che ci diamo un'occhiata.
Quando puoi aggiorna il tuo profilo.
Stai tranquillo e non usare più quelle diavolerie.
la Bio humina è un prodotto naturale, un concentrato di acidi umici e fulvici e abbassa il pH in vasca e rende l'acqua ambrata.
Il Teatra aquasafe è un biocondizionatore, che dovrebbe eliminare il cloro e i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto per renderla subito utilizzabile in acquario.
Bene detto questo, ti posso anche dire che sono totalmente inutili, anzi sono utili solo ad ingrassare i venditori.
Certamente sulle istruzioni, trovi molte belle indicazioni, rendono più sani i pesci, meno stressati con colori brillanti.
Per non parlare dei benefici medicinali.
Se ci fosse scritto che non servono a niente, nessuno li comprerebbe.
Per rendere adatta l'acqua ai pesci basta far decantare per diverse ore l'acqua, il cloro è altamente volatile e se ne andrà da solo.
I metalli pesanti non sono altro che un'invenzione per fartelo comprare.
Se l'acqua è potabile per gli esseri umani, ti pare possa essere letale per i pesci?
Quel biocondizionatore ti verrà utile se avrai bisogno di un cambio parziale veloce in caso di nitriti elevati e basta.
Per altri motivi puoi tranquillamente far decantare l'acqua per un giorno.
Perciò ti consiglio di togliere i carboni dal filtro e lasciare che l'acquario giri, se proprio ti da fastidio fai un cambio d'acqua parziale senza aggiungere altre porcherie.
PS, non ho capito bene che problemi di calcare hai e perchè il calcare si sarebbe depositato sul fondo, ma penso sia qualcosa da attribuire ad informazioni errate che hai avuto.
Sul sito del tuo fornitore d'acqua, trovi i parametri del tuo acquedotto, magari postali che ci diamo un'occhiata.
Quando puoi aggiorna il tuo profilo.
Stai tranquillo e non usare più quelle diavolerie.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- mirko59
-
Profilo Completo
per gli acidi umici non sono d' accordo li uso con successo da 2 mesi con vistosa positivita' sulle piante si chiama blackjak e misi un topic
qui sul forum
ma nessuno mi diede retta!
qui sul forum
ma nessuno mi diede retta!

- Savio
-
Profilo Completo
Grazie per la tempestività
Ho aggiornato il mio profilo "scusate" accetto consigli ancora grazie
Ho aggiornato il mio profilo "scusate" accetto consigli ancora grazie