Il picco dei nitriti non c'è stato ma...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Il picco dei nitriti non c'è stato ma...

Messaggio di roby70 » 27/09/2016, 20:49

Ho allestito l'acquario il 3 settembre e misurato i nitriti una volta a settimana: come da titolo sempre 0; stasera ho provato a mettere un po di mangime nel filtro e misurati dopo 2 ore: NO3- passati da 10 a 20 e NO2- sempre a 0.
Anche secondo voi è maturo e posso inserire i pesci (anche se lo farò sabato quindi dopo 1 mese esatto) ?
Sulla superficie ho una patina bianca che sembrano proprio batteri ancora in cerca di casa...

Tenete conto che il fondo è quasi tutto preso dal vecchio acquario e avevo messo anche un po dei vecchi cannolicchi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Il picco dei nitriti non c'è stato ma...

Messaggio di MatteoR » 27/09/2016, 20:52

roby9970 ha scritto:Anche secondo voi è maturo e posso inserire i pesci (anche se lo farò sabato quindi dopo 1 mese esatto) ?
La storia dei 30 giorni è una generalizzazione concettualmente errata, ma che statisticamente "ci prende".
roby9970 ha scritto:Sulla superficie ho una patina bianca che sembrano proprio batteri ancora in cerca di casa...
La casa l'hanno trovata: la superficie dell'acqua :-bd
roby9970 ha scritto:Tenete conto che il fondo è quasi tutto preso dal vecchio acquario e avevo messo anche un po dei vecchi cannolicchi
Andrei tranquillo con i pesci personalmente....
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 27/09/2016, 21:50

Idem andrei a prendere i futuri inquilini :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/09/2016, 22:19

Io il mese canonico lo aspetterei comunque :D
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/09/2016, 22:33

Il mese scade sabato e tanto prima non lo sposto... Tanto sono nel vecchio acquario e stanno bene... :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 27/09/2016, 23:07

Anche io sarei per aspettare qualche giorno... tanto per esercitarsi nella virtù della pazienza... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato