Premetto che vorrei mettere dei neon o cardinali ,ed in seguito due angeli, ma la mia acqua di partenza era già abbastanza dura con un KH a 8 e un GH a 11 ed una conducibilità intorno ai 500 ms con un pH di 7.9.
Ora avendo il manado la situazione non è di certo migliorata visto il rilascio dello stesso...comunque vi pubblico i valori che ho attualmente per ricevere le vostre preziose

Il KH è rimasto invariato a 8
il GH è arrivato a 18!! Spero si sia fermato...
La conducibilità ,che te lo dico a fare, sta ad 840 prima della fertilizzazione di oggi.
Erogo CO2 con sistema venturi , ed il pH sta ora a 7.0.
GLi NO3- sono tra 40 e 50( ho anche aperto un topic dedicato e comunque credo che siano gli stick che ho messo sotto il manando).
I fosfati, nell'ultima misurazione di sabato 07/03 stavano a 0,6( ho ordinato oggi sulla baia il cifo fosforo ed il cifo azoto).
Sono in procinto di aumentare le luci con due CFL da 20 watt che mettero' sull'aletta anteriore.
Gli NO2- sabato erano a fondo scala...vediamo questo fine settimana.
Credo che la prima cosa da fare sia cercare di alzare il KH prima del cambio (Osso di seppia?) in modo da poterlo effettuare con demineralizzata senza abbassare troppo il KH stesso e poter quindi erogare CO2 senza acidificare eccessivamente ed abbassare la conducibilità.
Può andare come ragionamento?
Se si ,in che misura dovrei cambiare l 'acqua?
Grazie in anticipo per tutte le informazioni che vorrete darmi, ciao un saluto Sergio