il primo cambio si avvicina...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 12/03/2015, 22:26

Salve ragazzi, il 20/03 saro' ad 1 mese di maturazione e dovro' apprestarmi a fare il primo cambio per aggiustare i valori dell'acqua e accogliere meglio possibile i pesciotti :) ...valori permettendo.
Premetto che vorrei mettere dei neon o cardinali ,ed in seguito due angeli, ma la mia acqua di partenza era già abbastanza dura con un KH a 8 e un GH a 11 ed una conducibilità intorno ai 500 ms con un pH di 7.9.
Ora avendo il manado la situazione non è di certo migliorata visto il rilascio dello stesso...comunque vi pubblico i valori che ho attualmente per ricevere le vostre preziose :D informazioni su come procedere.
Il KH è rimasto invariato a 8
il GH è arrivato a 18!! Spero si sia fermato...
La conducibilità ,che te lo dico a fare, sta ad 840 prima della fertilizzazione di oggi.
Erogo CO2 con sistema venturi , ed il pH sta ora a 7.0.
GLi NO3- sono tra 40 e 50( ho anche aperto un topic dedicato e comunque credo che siano gli stick che ho messo sotto il manando).
I fosfati, nell'ultima misurazione di sabato 07/03 stavano a 0,6( ho ordinato oggi sulla baia il cifo fosforo ed il cifo azoto).
Sono in procinto di aumentare le luci con due CFL da 20 watt che mettero' sull'aletta anteriore.
Gli NO2- sabato erano a fondo scala...vediamo questo fine settimana.
Credo che la prima cosa da fare sia cercare di alzare il KH prima del cambio (Osso di seppia?) in modo da poterlo effettuare con demineralizzata senza abbassare troppo il KH stesso e poter quindi erogare CO2 senza acidificare eccessivamente ed abbassare la conducibilità.
Può andare come ragionamento?
Se si ,in che misura dovrei cambiare l 'acqua?
Grazie in anticipo per tutte le informazioni che vorrete darmi, ciao un saluto Sergio :-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Simo63
Ex-moderatore

Re: il primo cambio si avvicina...

Messaggio di Simo63 » 13/03/2015, 1:06

Quanta fretta! Mi sembra che ci sia ancora bisogno di un po' di tempo.
Riferendomi solo alle durezze, il KH ovviamente si ridurrà visti i cambi; dovrai usare o osso di seppia o carbonato di magnesio o bicarbonato di potassio per alzarlo.
Il GH dovrai abbassarlo almeno della metà. Aspetta il valore finale che raggiunge.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 13/03/2015, 6:22

Simo63 ha scritto:Quanta fretta! Mi sembra che ci sia ancora bisogno di un po' di tempo.
Riferendomi solo alle durezze, il KH ovviamente si ridurrà visti i cambi; dovrai usare o osso di seppia o carbonato di magnesio o bicarbonato di potassio per alzarlo.
Il GH dovrai abbassarlo almeno della metà. Aspetta il valore finale che raggiunge.
No Simo non ho affatto fretta, lo so che devo attendere almeno 30-40 gg (o per meglio dire quando avrò i nitriti a zero) era solo per capire in che modo dovrò raggiungere i valori desiderarti, quando sarà il momento e non prima.
Ad esempio non credo che potrò dimezzare il GH con un solo cambio,era quindi per sapere ad esempio il primo di cambio di quanti litri dovrà essere fatto e se solo con demineralizzata (credo di si visto i valori che mi ritrovo ora)
Ah dimenticavo di dirvi che i litri netti sono circa 125.
Ciao , Sergio
So Amare!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/03/2015, 13:34

Io farei una serie di cambi tra il 20 e il 30%, con sola acqua demineralizzata, fino a raggiungere una conducibilità sotto i 500 µS.
Il KH dovrebbe scendere intorno a 5; questo ti consentirà di erogare CO2 rimanendo vicino a pH 7.

Tra qualche mese, ad acquario stabilizzato, faremo qualche altro cambio per arrivare gradualmente a KH 2-3, in modo da scendere più vicino a pH 6.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 13/03/2015, 13:36

Sergio i cambi dovrai farli con sola acqua d'osmosi, di piccola entità a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Fino a quando? Fino a che non hai raggiunto il valore desiderato di GH; il KH dovrai tenerlo a quel valore per erogare CO2 senza andare sotto pH neutro.
Jobs 1983

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 13/03/2015, 20:12

Rox ha scritto:Io farei una serie di cambi tra il 20 e il 30%, con sola acqua demineralizzata, fino a raggiungere una conducibilità sotto i 500 µS.
Il KH dovrebbe scendere intorno a 5; questo ti consentirà di erogare CO2 rimanendo vicino a pH 7.

Tra qualche mese, ad acquario stabilizzato, faremo qualche altro cambio per arrivare gradualmente a KH 2-3, in modo da scendere più vicino a pH 6.
Grazie delle risposte ragazzi!!
Cambi a distanza di quanto Rox?
Per quanto riguarda il KH che dici cerco di alzarlo già da ora prima del primo cambio?
Simo63 ha scritto: Fino a quando? Fino a che non hai raggiunto il valore desiderato di GH; il KH dovrai tenerlo a quel valore per erogare CO2 senza andare sotto pH neutro.
Per il KH ti riferisci che dovrei tenerlo a 8 come ora anche dopo i cambi con demineralizzata?
Ps la demineralizzata quella del supermercato è ok giusto?
Un saluto Sergio :-h
So Amare!!

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 13/03/2015, 20:37

La meno che costa va benissimo, tanto la provenienza e' sempre la stessa.
Se però devi fare grandi quantità, allora credo sia meglio andare nei negozi di Acquariofilia... Vedi cosa ti conviene meglio. Solo io andavo di domenica mattina svuotare i supermercati riempiendo in bagagliaio con le taniche da 5L [emoji23]

Mobile tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 13/03/2015, 20:56

Bentornato Stef! :)
Per il KH con la demineralizzata ti si ridurrà, dopo il cambio dovrai alzarlo, con i soliti metodi, fino almeno a 5-6 per poter erogare CO2 senza rischiare di andare in zona acida.
Jobs 1983

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 14/03/2015, 3:04

Simo63 ha scritto:Bentornato Stef! :)
Ciao Simo [emoji112].

Di tanto in tanto passo per un saluto a tutta la truppa e per tenermi un po' in allenamento!!!

Mobile tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 14/03/2015, 11:13

stef84 ha scritto:
Simo63 ha scritto:Bentornato Stef! :)
Ciao Simo [emoji112].

Di tanto in tanto passo per un saluto a tutta la truppa e per tenermi un po' in allenamento!!!

Mobile tramite Tapatalk
Fai benissimo :)
Non si sa mai che con un'occasione riprenda la scimmia :))
Jobs 1983

Bloccato