Impianto osmosi vs biocondizionatore
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Fabryadda85
-
Profilo Completo
Impianto osmosi vs biocondizionatore
Ragazzi ma se prendo un impianto di osmosi depurando quindi l'acqua dei cambi non dovrei più inserire nell'acqua che ho prodotto il biocondizionatore. Non ne ha bisogno? Elimina già i metalli pesanti o è sempre meglio utilizzarlo anche su acqua già demineralizzata
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Impianto osmosi vs biocondizionatore
Fabry, qualche precisazione:
l'acqua di osmosi non è il massimo per i cambi a meno che non devi abbassare per qualche motivo le durezze o altri elementi. Se i tuoi valori sono a posto utilizzandola li abbassi ed inoltre togli dei preziosi nutrimenti alle piante come i sali che sono presenti nell'acqua di rete.
L'acqua di osmosi va benissimo per i rabbocchi o per cambi particolari non per quelli normali; se posso chiedeterlo perchè ti serve fare dei cambi d'acqua?
Sul biocondizionatore invece: questo elimina il cloro e lega i metalli pesanti; il primo evapora da solo basta lasciare l'acqua di rubinetto decantare per 24 ore, i secondi (cioè i metalli pesanti) sono legati anche dalle piante e molti sono anche utili alla loro crescita. Quindi ti direi che non serve utilizzarlo.
l'acqua di osmosi non è il massimo per i cambi a meno che non devi abbassare per qualche motivo le durezze o altri elementi. Se i tuoi valori sono a posto utilizzandola li abbassi ed inoltre togli dei preziosi nutrimenti alle piante come i sali che sono presenti nell'acqua di rete.
L'acqua di osmosi va benissimo per i rabbocchi o per cambi particolari non per quelli normali; se posso chiedeterlo perchè ti serve fare dei cambi d'acqua?
Sul biocondizionatore invece: questo elimina il cloro e lega i metalli pesanti; il primo evapora da solo basta lasciare l'acqua di rubinetto decantare per 24 ore, i secondi (cioè i metalli pesanti) sono legati anche dalle piante e molti sono anche utili alla loro crescita. Quindi ti direi che non serve utilizzarlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fabryadda85
-
Profilo Completo
Ragazzi scusate ma sulla terminologia spesso mi perdo. Ma cambi d'acqua e rabocchi sono la stessa cosa! L'idea di prendere acqua di osmosi è per abbassare i valori della mia acqua di rete ma perché in essa è presente troppo sodio che potrebbe bloccare le piante. Vi allego i valori della mia acqua.
Come vedete il sodio e a 66 troppo troppo alto! Come posso risolvere questa situazione secondo voi!
Come vedete il sodio e a 66 troppo troppo alto! Come posso risolvere questa situazione secondo voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Per rabbocco si intende aggiungere l'acqua che è evaporata per riportarla al livello iniziale. Con i cambi si toglie acqua e là si sostituisce con acqua nuova.
Se il tuo problema è fare i cambi per abbassare il sodio fai solo attenzione che il tuo impianto lo tolga da quella di rubinetto (non so se lo fanno tutti); da cellulare non riesco a vedere le analisi ma con sodio così alto i cambi dovrebbero essere diversi e non so se usando solo osmosi abbassi troppo le durezze. Se non risponde prima qualcuno dopo da casa ci guardo ...
Se il tuo problema è fare i cambi per abbassare il sodio fai solo attenzione che il tuo impianto lo tolga da quella di rubinetto (non so se lo fanno tutti); da cellulare non riesco a vedere le analisi ma con sodio così alto i cambi dovrebbero essere diversi e non so se usando solo osmosi abbassi troppo le durezze. Se non risponde prima qualcuno dopo da casa ci guardo ...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fabryadda85
-
Profilo Completo
Ragazzi ma il sodio è permanente o con il passare del tempo va via?
- Diego
-
Profilo Completo
Praticamente permanente e se rabbocchi con acqua con sodio, aumenta sempre di piùFabryadda85 ha scritto:Ragazzi ma il sodio è permanente o con il passare del tempo va via?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Ho dato un'occhio alla tua acqua di rete ed ha GH 12 e KH 10 oltre a sodio a 66... per portarlo a livelli normali dovresti cambiare intorno al 70/80% con acqua d'osmosi ma cos' facendo porteresti il GH ha 3 ed il KH a 2 forse un pò troppo bassi.
Io cercherei un'acqua minerale con poco sodio da integrare con l'osmosi in modo da abbassare con vari cambi il sodio e le durezze senza portarle però a valori così bassi. Inoltre con quel cambio così sostanzioso di sola osmosi toglieresti anche gran parte dei sali dall'acqua.
Io cercherei un'acqua minerale con poco sodio da integrare con l'osmosi in modo da abbassare con vari cambi il sodio e le durezze senza portarle però a valori così bassi. Inoltre con quel cambio così sostanzioso di sola osmosi toglieresti anche gran parte dei sali dall'acqua.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Fabryadda85 (21/02/2017, 23:21)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fabryadda85
-
Profilo Completo
Che acqua minerale mi consigliate ? Se faccio cambi del 25% una volta a settimana, quindi più i meno un 80 litri facendo 40 di osmosi e 40 di minerale dite che potrei risolvere in un mese! La mia Acqua di rete la devo completamente eliminare ?
- roby70
-
Profilo Completo
Adesso hai GH 12 e KH a 10, hai idea di che valori vorresti raggiungere con questi o vanno bene così ? In base a quanto e se hai necessità di abbassare anche loro possiamo vedere di trovare la minerale che va meglio.Fabryadda85 ha scritto:Che acqua minerale mi consigliate ?
Direi di si, si può magari utilizzarne qualche litro quando si fanno i cambi proprio per inserire qualche elemento traccia ma senza esagerare.Fabryadda85 ha scritto:La mia Acqua di rete la devo completamente eliminare ?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Fabryadda85 (22/02/2017, 10:45)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)