Inizio acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Suz94
star3

Inizio acquario

Messaggio di Suz94 » ieri, 18:36

Buonasera a tutti, premetto che sono un completo neofita in termini di acquariologia e con le idee ancora ben poco chiare.
Volevo comprare un acquario, magari per risparmiare qualcosa usato, dimensioni in larghezza dai 90 ai 110, 30/40 di profondità,  e altezza direi sui 40/50. Come litraggio diciamo che siamo dai 100 ai 120 credo.
Allestimento di acqua dolce, ben piantumato,  ancora non so cosa prendere ma sicuramente 2/3 tipologia di crescita rapida, una galleggiante e magari qualcuna a crescita lenta. Però da riempire gran parte dell acquario
Fondo mi sarebbe piaciuto un fondo scuro, con rocce rosse e qualche radice.
Come pesci devo ancora capire bene le convivenze, mi piacerebbe comunque vedere del movimento durante il giorno, quindi qualche pesce da banco come i rasbora, diciamo 8 almeno, 4/5 pesci pulitori, tra corydoras o ancistrus. E poi mi piacerebbe aggiungere ancora qualche specie, mi sarebbe piaciuto un betta maschio con qualche femmina o solo, ma so che alcuni sono parecchio arrabbiati con la società (anche alcune femmine non scherzano) per cui sto valutando di inserire magari un altra specie, però mi sarebbe piaciuta sempre variopinta.
Però sui pesci sono ancora molto aperto a cambiare idea e accetto ogni consiglio per poi andarmi ad informare meglio.

Detto questo passiamo all acqua. La mia domanda era, siccome abito a bologna, l'acqua di rubinetto secondo me non è adatta, inquanto città,  però vicino a me c'è una casa dell acqua, che vende al litro anche acqua osmosi a 10 cent/litro. Volevo chiedere se secondo voi è affidabile se utilizzassi questa sia per il riempimento prima della maturazione sia per i futuri cambi d'acqua.

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità e per il lavoro che mettete per tutti, animali e persone.

GranPa
star3

Inizio acquario

Messaggio di GranPa » ieri, 23:42

Suz94 ha scritto:
ieri, 18:36
Buonasera a tutti, premetto che sono un completo neofita in termini di acquariologia e con le idee ancora ben poco chiare.

ed è già un ottimo punto di partenza :D

Suz94 ha scritto:
ieri, 18:36
Come pesci devo ancora capire bene le convivenze, mi piacerebbe comunque vedere del movimento durante il giorno, quindi qualche pesce da banco come i rasbora, diciamo 8 almeno, 4/5 pesci pulitori, tra corydoras o ancistrus. E poi mi piacerebbe aggiungere ancora qualche specie, mi sarebbe piaciuto un betta maschio con qualche femmina o solo, ma so che alcuni sono parecchio arrabbiati con la società (anche alcune femmine non scherzano) per cui sto valutando di inserire magari un altra specie, però mi sarebbe piaciuta sempre variopinta.
Però sui pesci sono ancora molto aperto a cambiare idea e accetto ogni consiglio per poi andarmi ad informare meglio.

e ti consiglio prima di avere ben chiaro questo prima di procedere con il resto, perché tante scelte successive sono influenzate proprio dai protagonisti principali e non della tua futura vasca.

I betta non sono cattivi, è che li disegnano così :)) e in un metro di vasca la convivenza potrebbe non essere così devastante, il dubbio in questo caso è sulla colonna d'acqua che forse è un po' eccessiva per un pesce che ogni tanto si va a prendere una boccata d'aria (ma non disdegna scendere sul fondo a "razzolare"). Già in questo caso credo sia consigliabile un 40 cm al posto di un 50 (tolti un 5 cm di fondo, arrivi a 35 cm di colonna, che non è poco per un pescetto lungo 5).

Quanto sopra è tanto per fare un'esempio esplicativo di come la scelta degli ospiti possa influire sul resto :)

Considera che con una vasca delle dimensioni che vorresti, di scelte ce ne sono davvero tante e potrai sbizzarrirti :D

Parti dalle certezze e poi ci si concentra sul resto :-h

Rispondi