Integratori ferro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

GiovAcquaPazza
star3

Integratori ferro

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/03/2019, 12:20

Quindi il colore dovrebbe sparire per effetto dell’assorbimento del ferro dalle piante ? Spero di sì..non mi piacerebbe dover fare un cambio d’acqua adesso.
Quindi secondo te DTPA ( tipo Cifo liquido) con EDDHA (S5) è la migliore accoppiata ? Eppure ho la sensazione che il DTPA sia troppo stabile come chelante ..ho visto le mie piante sbiadire con il Ferro a 0,2 mg/L ..
Posto che il mio pH è bassino ( mettiamo 6,1 di media) @cicerchia80 diceva che una soluzione potrebbe essere EDTA con gluconato..certo che vorrei evitare questo mix di chelanti in vasca ( EDTA , EDDHA, DTPA ) , non vorrei che alla fine mi trovassi tutto “chelato”..micro compresi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

lucazio00
Moderatore Globale

Integratori ferro

Messaggio di lucazio00 » 20/03/2019, 12:59

Il colore sparisce man mano che il ferro chelato viene assorbito dalle piante (anche la degradazione del chelato, ma è un fattore minore);

Il FeEDTA in acqua mi causava una nebbiolina biancastra...che significa precipitazione del ferro in corso...Si il FeDTPA è un chelante ostico per le piante, per questo è bello stabile in acqua

Non a caso una buona parte dei chelati di ferro per acquari sono a base di DTPA (Sera, Dennerle, Easylife, DRAK, VIMI...), tuttavia anche il gluconato ferroso è usato, come alcune volte l'EDTA...come disse Rox, tutte le forme di ferro lavorano seppur in tempi diversi...sempre ferro è
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
GiovAcquaPazza (20/03/2019, 13:05)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato