Quindi il colore dovrebbe sparire per effetto dell’assorbimento del ferro dalle piante ? Spero di sì..non mi piacerebbe dover fare un cambio d’acqua adesso.
Quindi secondo te DTPA ( tipo Cifo liquido) con EDDHA (S5) è la migliore accoppiata ? Eppure ho la sensazione che il DTPA sia troppo stabile come chelante ..ho visto le mie piante sbiadire con il Ferro a 0,2 mg/L ..
Posto che il mio pH è bassino ( mettiamo 6,1 di media) @cicerchia80 diceva che una soluzione potrebbe essere EDTA con gluconato..certo che vorrei evitare questo mix di chelanti in vasca ( EDTA , EDDHA, DTPA ) , non vorrei che alla fine mi trovassi tutto “chelato”..micro compresi
Integratori ferro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Integratori ferro
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Integratori ferro
Il colore sparisce man mano che il ferro chelato viene assorbito dalle piante (anche la degradazione del chelato, ma è un fattore minore);
Il FeEDTA in acqua mi causava una nebbiolina biancastra...che significa precipitazione del ferro in corso...Si il FeDTPA è un chelante ostico per le piante, per questo è bello stabile in acqua
Non a caso una buona parte dei chelati di ferro per acquari sono a base di DTPA (Sera, Dennerle, Easylife, DRAK, VIMI...), tuttavia anche il gluconato ferroso è usato, come alcune volte l'EDTA...come disse Rox, tutte le forme di ferro lavorano seppur in tempi diversi...sempre ferro è
Il FeEDTA in acqua mi causava una nebbiolina biancastra...che significa precipitazione del ferro in corso...Si il FeDTPA è un chelante ostico per le piante, per questo è bello stabile in acqua
Non a caso una buona parte dei chelati di ferro per acquari sono a base di DTPA (Sera, Dennerle, Easylife, DRAK, VIMI...), tuttavia anche il gluconato ferroso è usato, come alcune volte l'EDTA...come disse Rox, tutte le forme di ferro lavorano seppur in tempi diversi...sempre ferro è
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (20/03/2019, 13:05)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!