Sono alla terza settimana di maturazione e vedendo le piante in grande sofferenza (Salute mediocre delle piante) mi sono accanito nello studio di articoli e topic per giorni e ho iniziato a testare l'acqua a manetta.
Il test di oggi dopo 8 ore di luce:
NO3- = 10 mg/L (costante da una settimana)
NO2- = 0 mg/L (costante da una settimana)
PO43- = 0,25 mg/L
pH = 6.43 (shekerato 8.11)
KH = 15 °dKH
GH = 10 °dGH
CO2 = 192 mg/L
EC = 394 µS/cm
Ora, ho fatto diverse ipotesi dal momento che le piante non stanno molto bene e osservando gli effetti su di loro. Considerando anche che utilizzo un fondo fertile praticamente nuovo e privo di nitrati e fosfati:
- L'azoto può essere carente, ad ogni modo non sembra che le piante stiano consumando nitrati
- I fosfati sono troppo bassi, quindi le piante possono mostrare segni evidenti correlati alla carenza di altri elementi
- Troppo sodio nell'acqua (KH > GH), che porta a una mancata assimilazione di potassio
- La CO2 è in quantità enorme (ora ho chiuso l'erogazione), ma non credo sia un problema dal momento che non ho ancora pesci in acquario
- La chimica può andar anche bene, ma l'illuminazione è troppo scarsa e non consente alle piante di assimilare gli elementi in modo adeguato, soprattutto considerando le specie che attualmente posseggo (Ludwuigia Palustris, Echinodorus Grandiflorus)
Detto questo, vi chiedo un piccolo aiuto a capire se le ipotesi possono essere corrette e se ci sono informazioni che sto rischiando di trascurare.
Grazie!
Nick.