JBL CO2-pH Permanent Test-Set 2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Lulic71
star3

JBL CO2-pH Permanent Test-Set 2

Messaggio di Lulic71 » 24/01/2017, 9:23

Scusate, qualcuno sa qualcosa di più su questo test? È nuovo? L'ho visto sul sito dell'azienda ma online non lo riesco a trovare in nessun negozio... Sembra essere l'evoluzione del primo ma essendo ancora neofita non capisco molto le differenze e sopratutto perché non c'è in giro

For
Ex-moderatore

Re: JBL CO2-pH Permanent Test-Set 2

Messaggio di For » 25/01/2017, 0:42

Ciao Lulic, bisognerebbe leggere la scheda per capire se è davvero qualcosa di nuovo ma così, a occhio, mi sembra il solito test che si basa su una sostanza, il blu di bromotimolo, che cambia colore al cambiare del pH. Il suo funzionamento, però, in acquario vale poco e niente in quanto il test ipotizza una certa quantità di CO2 in funzione del pH che rileva, purché tu abbia il KH che ti prescrivono loro. In pratica non fa altro che incrociare i dati come sulla tabella. Esempio: il blu di bromotimolo a pH 6.5 si colora sulla scala cromatica nella casella CO2 ottimale. Questo può essere vero se hai il KH giusto. Ma paradossalmente potresti avere la stessa indicazione di CO2 ottimale anche se non immetti CO2, perché il pH è a 6.5 per le sostanze acidificanti che ci sono nell'acquario. Mi sa che mi sono un po' incartato nella spiegazione.....se non si è capito dimmelo ;)
Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
Lulic71 (25/01/2017, 13:40)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 25/01/2017, 13:40

Ho capito perfettamente e ti ringrazio per avermi risparmiato la fatica di comprare un prodotto di fatto inutile...
Sei stato chiarissimo. Loro usano un KH di "tara" ed un semplice reagente di pH che quindi da lo stesso risultato della famosa tabellina...

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 25/01/2017, 20:27

Lulic71 ha scritto:Ho capito perfettamente e ti ringrazio per avermi risparmiato la fatica di comprare un prodotto di fatto inutile...
Sei stato chiarissimo. Loro usano un KH di "tara" ed un semplice reagente di pH che quindi da lo stesso risultato della famosa tabellina...
Yesss, almeno questi sono i test permanenti che ci sono sempre stati in commercio. Non so se quello che hai postato sia diverso
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato