Ciao cari

ho un problema col mio 30l senza filtro creato qui con voi (in particolare con @
cuttlebone che invoco, magari conoscendo la vasca può darmi una mano...!) - ho posto lo stesso quesito sui vari gruppi fb, sicuramente qualcuno che mi ha consigliato lì leggerà delle stesse problematiche qui sul forum, ma l'ho fatto solo per avere più pareri e poter intavolare eventualmente una discussione con calma.
In pratica negli ultimi mesi ho un po' lasciato che la vasca andasse da sola, facendo test veramente molto di rado e limitandomi a qualche potatura e rabbocchi con acqua di bottiglia (allego la foto dell'etichetta più in basso). Oggi faccio i test e ho il KH a 20

... o almeno così pare dalle striscette (allego pure quelle, và). Oltretutto, alcune piante sembrano un po' sofferenti - ma per loro aprirò un post nella sezione apposita. Altri problemi recenti... ho avuto un problema di alghe quest'estate, quasi sicuramente causa caldo, che adesso sembra essersi quasi del tutto risolto - ma non so se possa centrare qualcosa.
Mi è stato consigliato di fare un cambio del 20% con acqua d'osmosi o demineralizzata, e successivamente continuare con quella per i rabbocchi piuttosto che l'acqua di bottiglia. Che dite? Pareri? Soluzioni?
Al momento come fauna ho solo una coppia di neritine e svariate physa, dovrei inserire delle brigittae a problema risolto. Vasca avviata da più di un anno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.