fino a qualche giorno fa, con 25 bolle/' avevo un bel pearling diffuso, pH poco sopra la neutralità con KH 12, condizioni ottimali per la mia vasca;
Improvvisamente, direi quasi dalla sera alla mattina, mi trovo, a parità di bolle erogate (circa 25) il pH sopra 7,5 ed il KH da 12 a 10... e poco pearling.
Il mese scorso avevo aggiunto 2 ossi di seppia per aumentarlo proprio dai 10 punti che era e ci ero riuscito (anche se non sono molto convinto che, vista la velocità dell'incremento, possa essere stato solo l'osso, ancorché sminuzzato nel filtro....)
Fertilizzo quotidianamente con PMDD "Rox" senza Mg (che ho nell'acqua di rete), ma con dosi quasi raddoppiate più pastiglie sottofondo Sera Florenette A e chiodi interrati.
La conducibilità: partendo da circa 530 della rete, dopo un cambio del 20/25 % ero a 750 e, stamani, dopo una settimana di relativa stabile progressione dal cambio, sono a 910.
I dati mi direbbero che qualcosa non va... ma se però dovessi basarmi sulle piante ed i pesci, come giustamente osserverebbe Rox, direi che tutto funziona egregiamente: la Bacopa ha raggiunto la superficie, la Lotus quasi, ed in genere anche le altre sembrano in buono stato (forse una lieve carenza di ferro) gli Endler sono vivacissimi e si riproducono regolarmente, come le Neo Caridina che, in barba a conducibilità e Ferro, si stanno anch'esse riproducendo a ritmi folli...
Secondo voi?
Grazie