KH che cala da solo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cuttlebone
Ex-moderatore

KH che cala da solo

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2014, 9:12

Del tutto improvvisamente, e apparentemente senza una spiegazione, mi succede questo:
fino a qualche giorno fa, con 25 bolle/' avevo un bel pearling diffuso, pH poco sopra la neutralità con KH 12, condizioni ottimali per la mia vasca;
Improvvisamente, direi quasi dalla sera alla mattina, mi trovo, a parità di bolle erogate (circa 25) il pH sopra 7,5 ed il KH da 12 a 10... e poco pearling.
Il mese scorso avevo aggiunto 2 ossi di seppia per aumentarlo proprio dai 10 punti che era e ci ero riuscito (anche se non sono molto convinto che, vista la velocità dell'incremento, possa essere stato solo l'osso, ancorché sminuzzato nel filtro....)
Fertilizzo quotidianamente con PMDD "Rox" senza Mg (che ho nell'acqua di rete), ma con dosi quasi raddoppiate più pastiglie sottofondo Sera Florenette A e chiodi interrati.
La conducibilità: partendo da circa 530 della rete, dopo un cambio del 20/25 % ero a 750 e, stamani, dopo una settimana di relativa stabile progressione dal cambio, sono a 910.
I dati mi direbbero che qualcosa non va... ma se però dovessi basarmi sulle piante ed i pesci, come giustamente osserverebbe Rox, direi che tutto funziona egregiamente: la Bacopa ha raggiunto la superficie, la Lotus quasi, ed in genere anche le altre sembrano in buono stato (forse una lieve carenza di ferro) gli Endler sono vivacissimi e si riproducono regolarmente, come le Neo Caridina che, in barba a conducibilità e Ferro, si stanno anch'esse riproducendo a ritmi folli...
Secondo voi?
Grazie ;)

Immagine
Ultima modifica di cuttlebone il 29/06/2014, 12:27, modificato 1 volta in totale.
"Fotti il sistema. Studia!"

gibogi
Ex-moderatore

Re: KH che cala da solo

Messaggio di gibogi » 29/06/2014, 9:22

Allora cuttlebone.
Tu puoi aggiungere tutto l'ossio di seppia che vuoi, ma se il tuo pH è 7.5, non si scioglierà e non inciderà sul tuo KH.
Avrai del carbonato di calcio che è li pronto a sciogliersi se il pH scenderà.

Detto questo, veniamo ai tuoi problemi:
Una variazioni di 2 punti di KH con un valore iniziale di 10, ci sta tutto solo per la precisione dei nostri strumenti.
Il discorso pearling, potrebbe essere anche dovuto alla temperatura, se questa sale diminuisce la quantità di ossigeno disciolto in acqua, quindi prima di saturare l'acqua di ossigeno (visibile col pearling) ci vuole più tempo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cuttlebone
Ex-moderatore

KH che cala da solo

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2014, 9:54

gibogi ha scritto:Allora cuttlebone.
Tu puoi aggiungere tutto l'ossio di seppia che vuoi, ma se il tuo pH è 7.5, non si scioglierà e non inciderà sul tuo KH.
Avrai del carbonato di calcio che è li pronto a sciogliersi se il pH scenderà.
Ok
gibogi ha scritto: Detto questo, veniamo ai tuoi problemi:
Una variazioni di 2 punti di KH con un valore iniziale di 10, ci sta tutto solo per la precisione dei nostri strumenti.
Infatti, me ne preoccupo solo perché la rilevo, altrimenti non avrei avuto evidenze tali da accorgermene. Non sono così Farmacista ;)
gibogi ha scritto: Il discorso pearling, potrebbe essere anche dovuto alla temperatura, se questa sale diminuisce la quantità di ossigeno disciolto in acqua, quindi prima di saturare l'acqua di ossigeno (visibile col pearling) ci vuole più tempo.
Avevo pensato anche a questo ma, stranamente, non è successo con la temperatura salita a quasi 29 due settimane fa (pearling evidentissimo) e succede ora che che sono a 25 gradi e pure stabili?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 29/06/2014, 10:31

Quello che conta veramente non è il risultato del test, ma lo stato di salute di piante e pesci ecc. ecc.
Secondo me hai un fondo un bel po' reattivo.

Sul discorso del pearling e le temperature, le piante sentono eccome la differenza tra 25° e 29°C (anche io sinceramente :D ), infatti la fotosintesi a 29°C è meno efficiente rispetto a 25°C.

Io non mi preoccuperei...forse il test del KH andrebbe ripetuto, perché a fare errori non ci vuole nulla, il difficile è eseguire il test alla perfezione. Infatti io il test del KH lo ripeto 2 o 3 volte, come fanno anche i chimici nei laboratori di analisi! ;) Però il test lo faccio raramente! =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/06/2014, 10:38

Vediamo se indovino... ;)
Filtro e pompa sono leggermente intasati, il flusso è diminuito e la CO2 non si scioglie.

Può essere?... :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

KH che cala da solo

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2014, 12:26

lucazio00 ha scritto:Quello che conta veramente non è il risultato del test, ma lo stato di salute di piante e pesci ecc. ecc.
Secondo me hai un fondo un bel po' reattivo.
Infatti, il sistema mi pare funzionare bene "a dispetto" dei valori. Sto solo cercando di capire...;)
Che cosa vuol dire avere un fondo "reattivo"?
lucazio00 ha scritto: Sul discorso del pearling e le temperature, le piante sentono eccome la differenza tra 25° e 29°C (anche io sinceramente :D ), infatti la fotosintesi a 29°C è meno efficiente rispetto a 25°C.
Per questo mi meravigliavo: a 29 gradi nessun problema, a 25 sì. Mi sarei aspettato il contrario...
lucazio00 ha scritto: Io non mi preoccuperei...forse il test del KH andrebbe ripetuto, perché a fare errori non ci vuole nulla, il difficile è eseguire il test alla perfezione. Infatti io il test del KH lo ripeto 2 o 3 volte, come fanno anche i chimici nei laboratori di analisi! ;) Però il test lo faccio raramente! =))
Il valore è confermato...

Rox ha scritto:Vediamo se indovino... ;)
Filtro e pompa sono leggermente intasati, il flusso è diminuito e la CO2 non si scioglie.

Può essere?... :D
L'avevo pensato ed ho verificato, ma filtro e flusso sono ok... anzi, la spugna in alto e straordinariamente pulita...

ps
Ho aggiunto foto al primo post.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 29/06/2014, 12:39

Secondo me si, perché meno CO2 vuol dire meno bicarbonato di calcio in soluzione, quindi un KH più basso. Scommetto che da qualche parte hai delle incrostazioni di calcare e/o lieve intorbidamento da precipitazione di carbonato di calcio (calcare)!
Però mi dici che il filtro è pulito! :-? :-? :-?

Per fondo reattivo intendo che modifica i parametri chimici dell'acqua! ;)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/06/2014, 12:40

Ma non può essere anche il normale abbassamento del KH dovuto all'azione dei batteri? :-?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2014, 12:45

lucazio00 ha scritto:Secondo me si
Che cosa?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 29/06/2014, 12:46

L'ipotesi di Rox sull'intasamento del filtro o in generale meno CO2 disciolta!

Bloccato