KH che sale (apparentemente) senza motivo!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giuls
-
Profilo Completo
KH che sale (apparentemente) senza motivo!
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un parere... Nel mio acquario dopo vari inciampi con la bombola della CO2 mi sono ritrovata con pH a 7.5, KH 8, GH 14 e NO3- a 0 (nonostante il cospicuo uso di stick npk questi non salgono nemmeno a pagarli sara forse la lemna?
). Ho fatto tre cambi in seguito, tutti da 5 litri solo osmosi per abbassare questi valori ma non riesco a farli scendere! Ho ipotizzato che potessi avere qualcosa in acquario che mi alza il valore del KH come per esempio dei sassi non adatte quindi ho tolto tutti i sassi. Ora in acquario ci sono due radici e un tronchetto in resina (credo) comprato in negozio di acquaristica sul quale ho compiuto per scrupolo un test con l anticalcare risultato negativo. Cosa potrebbe essere ad alzarmi i valori? Prima avevo pH a 6.5 e KH sui 5 ora non mi ricordo bene ma che da qualche mese a questa parte era cominciato a salire anche se l avevo tenuto sotto controllo con dei cambi solo osmosi... comunque dicevo che i valori erano inferiori rispetto a quelli odierni. All'interno come fauna ho un betta splendens che credo soffra un po questi valori... cosa potrebbe essere? Ho ipotizzato di rimuovere tutto l arredamento e ricomprarne di nuovo (tanto volevo anche cambiare il layout) ... voi cosa mi consigliate?

- Giuls
-
Profilo Completo
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Re: KH che sale (apparentemente) senza motivo!
Ciao Giuls... che fondo hai?? secondo me o hai qualcosa di calcareo in vasca per forza o i test sono andati... da quanto tempo sono aperti? prova a fare un test di KH dal negoziante senza che li ricomnpri solo per provare se c'è differenza...
ps se i nitrati non vogliono salire falli salire con il cifo azoto
pmdd protocollo avanzato
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
ps se i nitrati non vogliono salire falli salire con il cifo azoto

pmdd protocollo avanzato
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
- Questi utenti hanno ringraziato Giordano16491 per il messaggio:
- Giuls (08/10/2016, 14:20)
- Giuls
-
Profilo Completo
Il test l ho fatto sia con i sera che con il jbl (comprato da poco) quindi non credo sia il test... come fondo ho un ghiaino inerte comprato su un sito di acquaristica...
- Giordano16491
-
Profilo Completo
ovviamente hai fatto il test calcareo anche su un po di ghiaino....??Giuls ha scritto: come fondo ho un ghiaino inerte comprato su un sito di acquaristica...
- Giuls (08/10/2016, 14:41)
- Giuls
-
Profilo Completo
Si ho preso il ghiaino e l ho immerso in mezzo bicchierino di anticalcare... ma nulla...
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Strana sta cosa..... Metti una foto della vasca..
- Giuls (08/10/2016, 15:01)
- Giuls
-
Profilo Completo
Non far caso allo sfondo che devo cambiare perché mi si è rovinato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Non vedo niente di strano...
In quanto tempo e di quanto ti aumenta il KH?

In quanto tempo e di quanto ti aumenta il KH?
- Giuls (08/10/2016, 16:11)
- Giuls
-
Profilo Completo
Allora: ho cambiato la bombola tre settimane fa e il KH mi resta fisso ad 8... nei mesi precedenti era sempre intorno a questi valori ma lo abbassavo a 6 con i cambi solo osmosi... non mi sta salendo ora, resta sugli 8... nonostante i cambi di 5 lt