KH maggiore del GH..... perche?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/05/2018, 23:14

Vale1993 ha scritto: O ancora meglio nel caso tagliando l'acqua con lo osmosi se serve
Certo! O anche, nei casi in cui il sodio è molto alto e la durezza molto bassa... è meglio usare direttamente qualche acqua minerale opportuna!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 10/05/2018, 23:47

nicolatc ha scritto: Certo! O anche, nei casi in cui il sodio è molto alto e la durezza molto bassa... è meglio usare direttamente qualche acqua minerale opportuna!
Ah giusto anche quella in bottiglia avoja.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 11/05/2018, 10:13

Fermi tutti!
Dico la mia!
I conti non tornano neanche a me!
Sapete che vi dico?
Forse i bicarbonati sono stati analizzati in un giorno diverso e messi sulla stessa tabella...altrimenti non si spiega.
O meno probabilmente qualche errore di misura!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
nicolatc (11/05/2018, 13:09)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 11/05/2018, 10:42

nicolatc ha scritto: Pur volendo ipotizzare che in quell'acqua di rete TUTTO il calcio, magnesio, sodio e potassio provengano da carbonati/bicarbonati avremmo:

Ca 40 mg/l ---> HCO3 121,8 mg/l ---> KH 5,6
Mg 5 mg/l ---> HCO3 25,1 mg/l ---> KH 1,15
Na 3 mg/l ---> HCO3 8 mg/l ---> KH 0,4
K 1 mg/l ---> HCO3 1,6 mg/l ---> KH 0,07

TOTALE ---> HCO3 156,4 mg/l ---> KH 7,2

Invece, dalle analisi il KH dell'acqua di rete risulta comunque più alto: 7,9
Non saprei da quali sali provengano gli altri bicarbonati presenti!
lucazio00 ha scritto: Fermi tutti!
Dico la mia!
I conti non tornano neanche a me!
Sapete che vi dico?
Forse i bicarbonati sono stati analizzati in un giorno diverso e messi sulla stessa tabella...altrimenti non si spiega.
O meno probabilmente qualche errore di misura!
Se consideriamo:
- errori di misura dei kit;
- il fatto che il kit misura non i bicarbonati ma l'alcalinità dell'acqua (quindi anche qualunque sale che dia un contributo di alcalinità, anche se non bicarbonato)
- il fatto che le analisi in tabella sono un valore medio su lungo periodo e che in periodi diversi dell'anno l'approvigionamento potrebbe discostarsi dal valore medio .....

non mi pare che gli ordini di grandezza si discostino così significativamente tra loro
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
nicolatc (11/05/2018, 13:09)

Enricobet01
star3

Messaggio di Enricobet01 » 11/05/2018, 12:15

Comunque questo week end rifaccio il test sull acqua di rubinetto e vi aggiorno.... Perché l ultima misura è di un paio di mesi fa mentre le misurazioni del gestore sono del secondo semestre 2017.....vi farò sapere....

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 11/05/2018, 13:08

Pizza ha scritto: - il fatto che il kit misura non i bicarbonati ma l'alcalinità dell'acqua (quindi anche qualunque sale che dia un contributo di alcalinità, anche se non bicarbonato)
Questo l'ho pensato anche io, ma chissà perché credevo che i loro kit fossero migliori dei nostri e riuscissero ad isolare i bicarbonati!
Comunque farebbero meglio ad etichettare quel valore come "Alcalinità", anche se in effetti il discostamento è tipicamente molto contenuto.
Pizza ha scritto: - il fatto che le analisi in tabella sono un valore medio su lungo periodo e che in periodi diversi dell'anno l'approvigionamento potrebbe discostarsi dal valore medio .....
Giusto!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 11/05/2018, 13:57

nicolatc ha scritto: Questo l'ho pensato anche io, ma chissà perché credevo che i loro kit fossero migliori dei nostri e riuscissero ad isolare i bicarbonati!
Mi riferivo ai nostri che potrebbero dare un valore più alto di quello calcolato a partire da soli bicarbonati

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 11/05/2018, 16:08

Pizza ha scritto: Mi riferivo ai nostri che potrebbero dare un valore più alto di quello calcolato a partire da soli bicarbonati
Ok, però qui stiamo ragionando solo sulle analisi di rete.

Posted with AF APP

Bloccato