KH non misurabile e GH 25
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Re: Urgente, valore pH 6.5 la mattina - 2.2 la sera!!!
Sono giocattolini... A pH 2 non credo avresti flora batterica li dentro, non scherziamo.... I pesci schizzerebbero fuori probabilmente 

- gi81rm
-
Profilo Completo
La situazione è che il pH è costante con le luci spente, sarà un problema di dispersione elettrica o altro, comunque visto che avevo un'altro Phmetro nuovo l'ho tarato e testato i valori pH 6.6 a luci spente, 2.2 a luci accese coperchio chiuso, se alzo il coperchio il valore del pH sale pian piano a 6.6cicerchia80 ha scritto:Bicarbonato di potassio,ma in questo caso per me meglio un cambio con acqua più dura ed un osso di seppia tenuto in immersionegi81rm ha scritto:leggevo che si può aggiungere del bicarbonato o del potassio?
Secondo me invece il tuo pH non sarà 2.2,ma sicuramente sotto al 6,il mio fà lo stesso lavoro,a luci spente le piante non assorbono CO2,quindi è tutta disponibile per acidificare ed ecco che ti abbatte il pH,ed anche il mio pHmetr se scende sotto a 6 rileva misure shamatiche
Avevo già preparato l'osso di seppia per alzare il pH ma poi mi sono fermato, leggevo che è meglio grattuggiarlo ma non ci sono indicazioni per le dosi, come mi regolo, e ne ho bisogno visto che il pH sta a 6.6 e per la mia fauna va bene?
Perchè gli ancistrus stanno attaccati alla parte alta del vetro, il pH e il GH sono corretti e se i valori sono giusti la concentrazione di CO2 è pure scarsa?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Domanda stupida ma ci provo. Non hai un test a reagente per il pH?
Hai le lampade molto vicine all'acqua. Ma i contatti non ti finiscono dentro?
questa cosa è curiosa...
Hai le lampade molto vicine all'acqua. Ma i contatti non ti finiscono dentro?
questa cosa è curiosa...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- gi81rm
-
Profilo Completo
No test a reagente non ne ho in casa, si una lampada sta leggermente in acqua, ho riempito la vasta troppo e si è rotto pure supporto del neon, i contatti del tubo neon sono isolati con guaina termorestringente e non mi crea problemi, comunque oggi risolvo questo problema di immersione del neon.
Mi aiutate a far salire il KH grazie.
Mi aiutate a far salire il KH grazie.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Dovresti chiamare @cicerchia80 per sapere come si usa l'osso di seppia.
Se non ricordo male devi grattuggiare circa 10 g di osso in una bottiglia di acqua gasata e lasciarla in frigo per qualche ora. Non so perché. Ottieni così una soluzione a KH 40. E devi leccare l'osso per vedere se contiene sale.
Se non ricordo male devi grattuggiare circa 10 g di osso in una bottiglia di acqua gasata e lasciarla in frigo per qualche ora. Non so perché. Ottieni così una soluzione a KH 40. E devi leccare l'osso per vedere se contiene sale.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Tutto giustotrotasalmonata ha scritto:Dovresti chiamare @cicerchia80 per sapere come si usa l'osso di seppia.

Le basse temperature aumentano l'efficenza della CO2,permettendogli così di acidificare più possibile l'acqua nonostante il KH salga e faccia da tampone alla CO2
Stand by
- tony65
-
Profilo Completo
Come...e in che quantità usi il tutto?cicerchia80 ha scritto:Tutto giustotrotasalmonata ha scritto:Dovresti chiamare @cicerchia80 per sapere come si usa l'osso di seppia.
Se non ricordo male devi grattuggiare circa 10 g di osso in una bottiglia di acqua gasata e lasciarla in frigo per qualche ora. Non so perché. Ottieni così una soluzione a KH 40. E devi leccare l'osso per vedere se contiene sale.![]()
Le basse temperature aumentano l'efficenza della CO2,permettendogli così di acidificare più possibile l'acqua nonostante il KH salga e faccia da tampone alla CO2

- gi81rm
-
Profilo Completo
Ma aggiungendo questa soluzione nella vasca non vado a modificare anche il pH e il GH, inoltre dopo quanto tempo si possono controllare i nuovi valori dell'acqua dell'acquario?cicerchia80 ha scritto:Tutto giustotrotasalmonata ha scritto:Dovresti chiamare @cicerchia80 per sapere come si usa l'osso di seppia.
Se non ricordo male devi grattuggiare circa 10 g di osso in una bottiglia di acqua gasata e lasciarla in frigo per qualche ora. Non so perché. Ottieni così una soluzione a KH 40. E devi leccare l'osso per vedere se contiene sale.![]()
- lucazio00
-
Profilo Completo
Impossibile! Con la CO2 al massimo il pH scende a 4,4!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- gi81rm
-
Profilo Completo
Vi aggiorno sulla situazione, questa sera senza aver fatto alcuna modifica (solo il coperchio alzato) mi ritrovo pH 7
KH 0 o 1 comunque non misurabile (per verifica ho testato il KH dell'acqua del rubinetto).
GH 27 (test in gocce della Sera scaduto a gennaio 2017 comunque l'acqua del sindaco testata misurava 19 GH).
Secondo voi è possibile che mi ritrovo questi valori, nonostante effettuo un cambio al mese con 15 litri di osmosi e di acqua del sindaco la vasca non ne vede da anni.
KH 0 o 1 comunque non misurabile (per verifica ho testato il KH dell'acqua del rubinetto).
GH 27 (test in gocce della Sera scaduto a gennaio 2017 comunque l'acqua del sindaco testata misurava 19 GH).
Secondo voi è possibile che mi ritrovo questi valori, nonostante effettuo un cambio al mese con 15 litri di osmosi e di acqua del sindaco la vasca non ne vede da anni.
Ultima modifica di gi81rm il 13/02/2017, 0:53, modificato 1 volta in totale.